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Versione completa: differenze tra genoa e fiocco
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Ciao a tutti,

da una chiacchierata in banchina nasce questo dubbio: dove finisce il genoa e dove inizia il fiocco?

Ora, la mia idea è che sia una questione di dimensione e peso del materiale, ma allora, quando si dice genoa 1 2 3 4 5... da che numero parte il fiocco? O quelli che dicono fiocco 1 2 3 4 5 parlano di altre 5 vele?

Scusate ancora per la banalità della domanda...

Ciao,
grazie
(24-01-2015 16:56)salomé Ha scritto: [ -> ]ma allora, quando si dice genoa 1 2 3 4 5...
dicono fiocco 1 2 3 4 5 parlano di ...

Bella domanda, e già che ci siamo sarebbe carino un riepilogo esaustivo perché di solito ultimamente si sente parlare spesso solo delle vele moderne abbastanza piccole rispetto alle grandissime esagerate al tempo dello IOR quando la bugna arrivava indietro fino al pozzetto...

A quei tempi andati, io mi ricordavo che la vela che arrivava il più indietro possibile, quindi la maggior superficie, a bordo delle barche dove andavo io la chiamavano genoa5, e poi via via mano mano che la superficie diminuiva con la bugna più verso prua, ne diminuiva anche il numero 5,4,3,...
Per i fiocchi invece, quelli che stanno davanti l'albero la numerazione pare sia inversa, nel senso che il fiocco4 è quello piccolissimo strettissimo con minore superficie quindi con la bugna molto avanti vicina lo strallo e lontana dall'albero, mentre poi via via che la superficie aumenta e la bugna si sposta verso poppa avvicinandosi all'albero ne diminuisce il numero identificativo 4,3,2,1 aumentandone la superficie...
(se le cose stessero effettivaemnte in questo modo, si potrebbe riepilogare dicendo che man mano che la bugna si allontana dall'albero la numerazione aumenta. Allontanandosi dall'albero verso poppa per i Genoa ne aumenta la superficie, allontanandosi dall'albero verso prua per i Fiocchi ne diminuisce la superficie)
boh...
Qualcuno probabilmente leggendo quanto scritto troverà da obiettare, spero sia fatto con chiarezza espositiva.

Tornando invece alla distinzione di tipologia,
tanto per prendere qualcosa di scritto nero su bianco,
ORC Rating Systems
Jib - Fiocco (LPG <= 1.1*J)
Genoa (LPG > 1.1*J

quindi il cosìdetto volgarmente 110% sarebbe il valore discriminante per poter parlare o di Fiocco oppure di Genoa.
Cavallone tutto il contrario, genoa 1 il più grande poi 2, 3 e basta.
I fiocchi non sormantano la randa e anche li 1, 2 ,3,
Di genoa 1 cè n'erano 3 leggero, medio, pesante, dimenticavo l'olimpico alto e stretto per bolinare.
Ma quante vele ci possono essere a bordo, un portafoglio non basta meglio 1, il 2, il 3.
Dopo ognuno le può chiamare come vuole.
Le vele sono un'opppppppignone.-
Concordo con bullo sulla numerazione, praticamente il 3 era un olimpico.
ciao
(24-01-2015 21:45)einstein Ha scritto: [ -> ]Concordo con bullo sulla numerazione, praticamente il 3 era un olimpico.
ciao

Grazie Einstein e grazie a tutti!

Quindi, se ho capito bene: Genoa 1 (il più grande e leggero), Genoa 2 (più pesante e più piccolo dell'1 ma ancora sovrapposto), Genoa 3 = fiocco olimpico (100%), fiocco 4 e fiocco 5 (praticamente una tormentina a questo punto…).

Ho capito bene?

Grazie,
ciao
io direi che e' fiocco se le scotte possono esser usate interne alle sartie, la sovrammissione dipende da quanto sono angolate le crocette.
Ior testa d'albero : Genoa 1 =150%. Genoa 2 130-120 % Genoa 4 100% o fiocco olimpico
Ok arrivato tardi ? Patience !
(24-01-2015 23:57)mimita Ha scritto: [ -> ]Ior testa d'albero : Genoa 1 =150%. Genoa 2 130-120 % Genoa 4 100% o fiocco olimpico

lo IOR limitava (salvo penalizzazioni enormi) LPG max LP a 1.5J, lo sfizio che si prendeva era averne 3 di genoa 1, leggero medio e pesante

nei numeri grandi 3-4 (vele piccole) poi la forma e i nomi cambiavano a seconda che l'inferitura coprisse tutto lo strallo oppure cominciasse ad essere più corta, un 3 con inferitura "lunga" era praticamente un solent (balumina quasi verticale); ogni tanto si sentiva chiamare "fiocco" una vela di prua con l'inferitura più corta rispetto allo strallo, ma se ne sentivano di tutti i colori da tutti i velanomastici quindi non credo ci fosse una convenzione universalmente condivisa

il genoa 4 era il gradino prima della tormentina, ma almeno nelle barche avute/conosciute l'inferitura era già più corta dello strallo quindi orrore forse senza saperlo avevamo un fiocco invece di un genoa Smiley4
Ma io so che durante le regate,il timoniere ,che spesso era anche il velaio 26 trovava sempre che in quelle condizioni ci sarebbe voluto un genoa più leggero,questo,due e' troppo piatto ,quell'altro troppo grasso e via di vela nuova ..5353
Credo che, come dice rob, la differenza, oltre che alla LP, sia dovuta alla riduzione di "LL" (lunghezza inferitura).
ciao
Ci vorrebbe un intervento chiarificatore di Albert & C. Smile
A mia memoria ai tempi dello ior l'olimpico era il fiocco 1 cioè il fiocco piu' grande (massima inferitura e base quasi raso ponte).
Solo in in tempi piu' recenti si è cominciato a chiamare (credo impriopiamente) i fiocchi col termine genoa 4, genoa 5,...
BornFree
L'importante è intendersi, le vele di prua che ho acquisito con la barca erano marcate sul sacco:

-Genoa superleggero
-Genoa leggero
-Genoa pesante
-Fiocco olimpico
-Yankee
-Tormentina
-Avvolgibile 130%
-Spi leggero 0,75 once
-Spi medio 1,5 once

Con gli anni ho ridotto le vele di prua in barca a:

-Genoa avvolgibile 150%
-Fiocco olimpico triradiale con garrocci, i vecchi fiocchi, Yankee e Tormentina modificate a garrocci per strallo amovibile
-Genoa avvolgibile 130% (non si sa mai in caso rottura 150%)
-i due Spi di cui il 1,5 once dotato di calza.

Che numeri ci mettereste per capire meglio?

898989
Spi 1,5 = pesante
Spi 0,75 = medio
Avv. 130% = genoa 2
Fiocco da rempesta = 3
Yankee = fiocco 1
Olimpico = olimpico
Genoa leggero, medio, pesante = genoa 1.-
Con il passare degli anni e dei regolamenti, le nomenclature e le numerazioni sono un po' cambiate, dunque abbiate pazienza....Smiley2

Innanzitutto non è del tutto vero che nello ior prima maniera (anni 70), quando la superficie dei genoa si pagava poco rispetto a quella della striminzita randa, l'LP dei genoa fosse limitato al 150%. Quasi tutte le barche avevano una misura di JC (corretta) che corrispondeva alla maggiore tra J o LP/1.5 o SPL o SMW/1.8 e dunque se si maggiorava l'LP, pagando lo stesso rating e senza ulteriori penalizzazioni, anche tangone e spi potevano essere maggiorati.

Dato che le vele in dacron avevano range molto ridotti, il guardaroba di un onetonner (es. Impala 36 su cui regatavo in quegli anni) era costituito da:

Drifter/staysail 130% (a seconda di dove si murava faceva una o l'altra cosa)
Genoa 1 light 160%
Genoa 1 medium 160%
Reacher 160% (un medium a bugna alta per le boline larghe)
Genoa 1 heavy 150%
Genoa 2 140 %
Genoa 3 125 %
tutti i genoa avevano JL (inferitura) massima e venivano bordati fuori dalle sartie

Poi si passava ai fiocchi, che venivano bordati all'interno delle sartie e che avevano la JL più corta e decrescente.
Fiocco 1 105% (corrispondente all'olimpico)
Fiocco 2 a JL ridotta (detto anche working jib)
Fiocco 3 (heavy weather jib)
Fiocco 4 (storm jib)

Completavano il guardaroba delle headsails il "Tall Boy", una staysail a JL piena ma LP di circa il 70% da portare murata a metà prua insieme al reacher ed il "Big Boy" (o Blooper), che aveva le misure di stazza del G1 light, ma era tagliato a "banana" per essere portato in poppa piena insieme allo spi, fuori dalla copertura della randa.

Di spinnaker ce n'erano 5:
Vmg 0.5, runner 0.75, starcut 1.5, heavy runner 1.5, storm spi 2.2

Per finire la randa inshore, la randa di cappa, e a terra, salvo che nelle lunghe, la randa offshore di riserva.

Un bel business per i velai del tempo, considerato anche che il light e il medio facevano solo metà stagione prima di sformarsi e la randa arrivava a fatica a farne una.

Nelle lunghe, posto che tutto questo peso di vele doveva stare a pagliolo, in quadrato fino a 1 metro abbondante di altezza c'era posto solo per le vele pesanti sotto e le leggere sopra e ai lati sulle cuccette per gli spi, drifter e boys vari ...

Poi sono intervenute le limitazioni, gli armi frazionati con la depenalizzazione della superficie della randa, i triangoli di prua ed i genoa grandi sono stati penalizzati e si sono rimpiccioliti.

Nella transizione il Genoa 3 è diventato più piccolo ed è diventato l'olimpico, e, pur essendo bordato all'interno delle sartie ha mantenuto la denominazione di Genoa anzichè di Fiocco, perchè a JL massima, a differenza dei fiocchi a JL ridotta.

Ora la divisione genoa/fiocchi è stata stabilita al 110%, che corrisponde più o meno alla misura limite tra una vela bordata dentro ed una fuori dalle sartie, con l'armo acquartierato.

Pertanto ora sono definite per convenzione genoa tutte le headsails con lp > 110% di J e Jib o fiocchi quelle con lp < 110%, indipendentemente dalla JL.

Per recapitolare, i nomi ed i numeri sui sacchi, in epoche diverse sarebbero diversi.

Spero sia chiaro e perdonate l'excursus storico/nostalgico 22
(25-01-2015 13:52)albert Ha scritto: [ -> ]Con il passare degli anni e dei regolamenti, le nomenclature e le numerazioni sono un po' cambiate, dunque abbiate pazienza....Smiley2

Innanzitutto non è del tutto vero che nello ior prima maniera (anni 70), quando la superficie dei genoa si pagava poco rispetto a quella della striminzita randa, l'LP dei genoa fosse limitato al 150%. Quasi tutte le barche avevano una misura di JC (corretta) che corrispondeva alla maggiore tra J o LP/1.5 o SPL o SMW/1.8 e dunque se si maggiorava l'LP, pagando lo stesso rating e senza ulteriori penalizzazioni, anche tangone e spi potevano essere maggiorati.

Dato che le vele in dacron avevano range molto ridotti, il guardaroba di un onetonner (es. Impala 36 su cui regatavo in quegli anni) era costituito da:

Drifter/staysail 130% (a seconda di dove si murava faceva una o l'altra cosa)
Genoa 1 light 160%
Genoa 1 medium 160%
Reacher 160% (un medium a bugna alta per le boline larghe)
Genoa 1 heavy 150%
Genoa 2 140 %
Genoa 3 125 %
tutti i genoa avevano JL (inferitura) massima e venivano bordati fuori dalle sartie

Poi si passava ai fiocchi, che venivano bordati all'interno delle sartie e che avevano la JL più corta e decrescente.
Fiocco 1 105% (corrispondente all'olimpico)
Fiocco 2 a JL ridotta (detto anche working jib)
Fiocco 3 (heavy weather jib)
Fiocco 4 (storm jib)

Completavano il guardaroba delle headsails il "Tall Boy", una staysail a JL piena ma LP di circa il 70% da portare murata a metà prua insieme al reacher ed il "Big Boy" (o Blooper), che aveva le misure di stazza del G1 light, ma era tagliato a "banana" per essere portato in poppa piena insieme allo spi, fuori dalla copertura della randa.

Di spinnaker ce n'erano 5:
Vmg 0.5, runner 0.75, starcut 1.5, heavy runner 1.5, storm spi 2.2

Per finire la randa inshore, la randa di cappa, e a terra, salvo che nelle lunghe, la randa offshore di riserva.

Un bel business per i velai del tempo, considerato anche che il light e il medio facevano solo metà stagione prima di sformarsi e la randa arrivava a fatica a farne una.

Nelle lunghe, posto che tutto questo peso di vele doveva stare a pagliolo, in quadrato fino a 1 metro abbondante di altezza c'era posto solo per le vele pesanti sotto e le leggere sopra e ai lati sulle cuccette per gli spi, drifter e boys vari ...

Poi sono intervenute le limitazioni, gli armi frazionati con la depenalizzazione della superficie della randa, i triangoli di prua ed i genoa grandi sono stati penalizzati e si sono rimpiccioliti.

Nella transizione il Genoa 3 è diventato più piccolo ed è diventato l'olimpico, e, pur essendo bordato all'interno delle sartie ha mantenuto la denominazione di Genoa anzichè di Fiocco, perchè a JL massima, a differenza dei fiocchi a JL ridotta.

Ora la divisione genoa/fiocchi è stata stabilita al 110%, che corrisponde più o meno alla misura limite tra una vela bordata dentro ed una fuori dalle sartie, con l'armo acquartierato.

Pertanto ora sono definite per convenzione genoa tutte le headsails con lp > 110% di J e Jib o fiocchi quelle con lp < 110%, indipendentemente dalla JL.

Per recapitolare, i nomi ed i numeri sui sacchi, in epoche diverse sarebbero diversi.

Spero sia chiaro e perdonate l'excursus storico/nostalgico 22

Wow!! Che dire… grazie! Ora è tutto chiaro

Grazie anche l'excursus storico, molto interessante. Quante cose mi sono perso…

Grazie a tutti.
Ciao
Albert, su quale Impala 36???
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quale sarebbe la corrispondenza oggi per fiocco standard e 1??
(25-01-2015 16:59)ganzuria069 Ha scritto: [ -> ]Albert, su quale Impala 36???

Su Clan.....
(25-01-2015 17:35)mckewoy Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quale sarebbe la corrispondenza oggi per fiocco standard e 1??


Se interpreto bene le righe del piano:

Fiocco standard = Genoa 2

Fiocco 1 = Fiocco 1
(25-01-2015 17:58)albert Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2015 17:35)mckewoy Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quale sarebbe la corrispondenza oggi per fiocco standard e 1??


Se interpreto bene le righe del piano:

Fiocco standard = Genoa 2

Fiocco 1 = Fiocco 1

dici che il genoa 2 è più piccolo del fiocco 1??

della muta originale ( 1975 ) ho trovato solo randa ed appunto fiocco 1 con l'inferitura lunga quanto lo strallo. nel suo sacco ed evidentemente usato poco

qui lo vedi pelato sopra una vela più grande comprata usata.

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sto fiocco standard mi perplime262626
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