Ho un filtro acqua di mare della Vetus, non più in produzione (è quello con la chiusura del coperchio con vite e faralla). Ho dovuto cambiare l'oring ormai vecchio e ne ho cercato uno che si potesse adattare.
Incredibile ma nonostante le varie ricerche non ne ho trovato uno che andasse alla perfezione.
Risultato: ogni volta che pulisco il filtro poi stò a sudare sottocoperta x risistemare il coperchio affinché non perda.
Ho deciso dunque di cambiare il filtro. I meccanici mi hanno consigliato di non risistemarlo sulla staffa ad esso dedicata montata sul motore, ma di metterlo a paratia in modo che in caso di gocciolamento l'acqua salata non vada a finire su parti metalliche ma in sentina.
Visto in effetti la presenza di ruggine nella zona del motore sottostante il predetto filtro credo che li ascolterò, anche se dovrò fare due fori visibili dalla cabina di poppa
.
Vedete controindicazioni? Devo fare attenzione a qualcosa mettendo il filtro in una zona diversa da quella prevista dal costruttore del motore?
Avrei voluto riprendere un filtro Vetus ma della misura che mi serviva era da ordinare. Ne ho preso quindi uno disponibile che però non è di marca Mi sembra tuttavia piuttosto robusto e ben fatto. L'unico dubbio è che ha il foro di uscita dell'acqua lateralmente e non sul fondo. Ma anche lì non vedo controindicazioni. O no?
perchè cambiare il filtro?
un cordoncino di silicone acetico,fai tirare e chiudi.
il prossimo cambio ripeti l'operazione.
oppure foglio di giornale piegato in tre e fai la tua guarnizione.
poca spesa molta resa
Esistono in commercio "stringhe" di materiale gommoso del diametro di tutti gli Oring in commercio, vengono vendute a metro e costano pochissimo, ne comperi un pezzo presso un fornitore di materiali idraulici, lo poni nella gola del filtro e lo tagli a misura (con una lametta), ne incolli le estremita' con una goccia di cianoacrilato (es. questo per incollaggi elastici
http://www.loctite-consumer.it/it/prodot...ntrol.html ) e ti sei fatto il tuo Oring bello e nuovo.
(24-01-2015 21:38)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Esistono in commercio "stringhe" di materiale gommoso del diametro di tutti gli Oring in commercio, vengono vendute a metro e costano pochissimo, ne comperi un pezzo presso un fornitore di materiali idraulici, lo poni nella gola del filtro e lo tagli a misura (con una lametta), ne incolli le estremita' con una goccia di cianoacrilato (es. questo per incollaggi elastici http://www.loctite-consumer.it/it/prodot...ntrol.html ) e ti sei fatto il tuo Oring bello e nuovo.
vero:conosco questo prodotto ma non ero sicuro che fosse ancora in commercio.
I Ragazzi hanno già detto tutto il dicibile al riguardo.
Per evitare colaticci sul motore quando traffichi col filtro, ci fai sotto una specie di grondaietta sagomata con la carta di alluminio che devii l'acqua in sentina.
Grazie dei consigli raga, ma il filtro nuovo ormai l'ho comprato.
Per il suo posizionamento a paratia devo rispettare l'altezza che aveva quando montato sulla sua staffa oppure posso andare + su o + giù senza problemi?
Ragionando credo che l'ideale sarebbe esattamente al galleggiamento.
In questo modo l'acqua entrerebbe nel filtro in base ai vasi comunicanti e non xchè aspirata dalla girante della pompa; inoltre, anche se aprissi il filtro dimenticando di chiudere la valvola l'acqua arriverebbe giusto al bordo del filtro senza trabordare.
Se invece lo montassi sopra la linea di galleggiamento il suo riempimento sarebbe tutto "a carico" della pompa e a motore spento con valvole aperte tenderebbe a svuotarsi facendo girare a secco la girante x un pò alla ripartenza.
Metterlo invece sotto la linea di galleggiamento credo potrebbe essere pericoloso.
Giusto?
Ho sostituito il suddetto filtro Vetus con altro Vetus senza farfalla di chiusura e da 10 anni non ho piu avuto problemi. Ogni anno pulisco la sua guarnizione e via. Ottimo filtro
Curiosità: quando pulite il filtro cosa ci trovate? Perchè sulla mia non c'è e mi sto chiedendo se montarlo.
Nella precedente c'era ma per sedici anni non l'ho mai toccato. Era trasparente e vedevo sempre acqua pulita.
in 7 anni mai niente dentro..
Io ormeggio in un porto canale, nei filtri trovo trovo rimasugli vegetativi di erbe.
Ormeggio nel tevere. nel filtro ci trovo terra. lo pulisco una volta l'anno
In quello del raffreddamento del condizionatore, la cui presa era senza conchiglia, ci ho trovato anche dei pesciolini.
Buona la soluzione a filo del galleggiamento, giuste le altre osservazioni; personalmente penso che da un punto di vista tecnico non faccia alcuna differenza: la pompa vince altro che quella prevalenza, il filtro non deve perdere e per pulirlo si chiude la valvola e si fa girare un paio di secondi il motore così tutto si svuota.
Non ho sentito parlare di rompisifone, e questo non è bene.
(25-01-2015 19:11)dapnia Ha scritto: [ -> ]Non ho sentito parlare di rompisifone, e questo non è bene.
E che è?
(26-01-2015 07:49)kitegorico Ha scritto: [ -> ] (25-01-2015 19:11)dapnia Ha scritto: [ -> ]Non ho sentito parlare di rompisifone, e questo non è bene.
E che è?
Hai presente il rompiballe?!
Beh, è il corrispettivo per l'acqua.
Altrimenti detto siphon breack, serve a evitare che l'acqua del mare, grazie all'acqua rimasta nel tubo del circuito di raffreddamento primario, a motore spento e a valvola aperta, tenti tutta di salire a bordo.
Paparella, ma me stai piglianno' po' posteriore?
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Uh signur, eccolo.
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(25-01-2015 08:45)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Grazie dei consigli raga, ma il filtro nuovo ormai l'ho comprato.
Per il suo posizionamento a paratia devo rispettare l'altezza che aveva quando montato sulla sua staffa oppure posso andare + su o + giù senza problemi?
Ragionando credo che l'ideale sarebbe esattamente al galleggiamento.
In questo modo l'acqua entrerebbe nel filtro in base ai vasi comunicanti e non xchè aspirata dalla girante della pompa; inoltre, anche se aprissi il filtro dimenticando di chiudere la valvola l'acqua arriverebbe giusto al bordo del filtro senza trabordare.
Se invece lo montassi sopra la linea di galleggiamento il suo riempimento sarebbe tutto "a carico" della pompa e a motore spento con valvole aperte tenderebbe a svuotarsi facendo girare a secco la girante x un pò alla ripartenza.
Metterlo invece sotto la linea di galleggiamento credo potrebbe essere pericoloso.
Giusto?
Se vuoi evitare di fare fori visibili nella cabina di poppa, sei sicuro che delle parker non tengano?
Per quanto riguarda la sua altezza rispetto alla linea di galleggiamento, il mio è molto al di sopra della stessa linea, poco al di sopra del riser, installato da Beneteau.
Non lo monterei a livello del galleggiamento, perchè in caso di perdite dal filtro (fascette lente o perdita dal tappo), ti si allagherebbe la barca.
Controllo il filtro almeno una volta l'anno perchè salpando e rientrando purtroppo muovo molto fango, ma non vi trovo dentro mai nulla.
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perchè in caso di perdite dal filtro (fascette lente o perdita dal tappo), ti si allagherebbe la barca
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Valvole chiuse, mai, neh?!
(25-01-2015 12:03)osef Ha scritto: [ -> ]Curiosità: quando pulite il filtro cosa ci trovate? Perchè sulla mia non c'è e mi sto chiedendo se montarlo.
Nella precedente c'era ma per sedici anni non l'ho mai toccato. Era trasparente e vedevo sempre acqua pulita.
Che io ricordi , solo la parte meno filtrabile della mucillagine che aveva invaso l'alto Adriatico vent'anni fa circa . Ma se passava anche quella , non credo fosse un guaio .
(26-01-2015 15:23)dapnia Ha scritto: [ -> ]<<<<<<<
perchè in caso di perdite dal filtro (fascette lente o perdita dal tappo), ti si allagherebbe la barca
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Valvole chiuse, mai, neh?!
In navigazione no!
Capisco chiudere le valvole bagno, anche in navigazione, ma quella del motore no.
Beh, se a motore, neanch'io le chiuderei in navigazione.
Ma allora il filtro è difficile che perda; la posizione, come abbiamo detto in molti, non ha grande importanza, dipende da come una la vede.