25-01-2015, 13:28
La mia barca, Rimar 31, non è dotata di salpancora, così mi sono regalato un Quick 700 w (buon prezzo dal sito Quick nel suo negozio ebay), ora ho due opzioni relative al montaggio:
-1 in coperta, subito dopo il coperchio del gavone (gavone e coperchio bello grande), con il motore interno nella cabina di prua in prossimità della paratia cabina-gavove e con la problematica di creare una scatola in legno o in vetroresina;
-2 in coperta ma nella porzione a prua del coperchio del gavone, tagliando la parte anteriore del coperchio, che verrà fissato con idoneo rinforzo alla coperta dall'interno del gavone stesso, così il motore resterebbe all'interno del gavone e non nella cabina di prua.
Il cantiere presso cui faccio eseguire tutti i lavori, è per la prima soluzione, più veloce, con il motore e impianto elettrico protetto ma con l'onere di nasconderlo e con il salpa un poco tra le in coperta.
Con la seconda soluzione non si hanno problemi di motore, impianto e scatola in cabina, ma comporta il lavoro del taglio del coperchio del gavone, fissaggio e rinforzo della parte del coperchio su cui verrà fissato il salpa (che dovrà essere eseguito a perfetta regola d'arte), ma con possibile problema per la presenza della bombola del gas all'interno del gavone, anche se in rete ho visto barche in vendita simili alla mia con il salpa montato come al punto 2.
Cosa ne pensate? avete foto di come è montato nelle vostre barche? In che modo poi nascondere motore in cabina?
ciao e BV
-1 in coperta, subito dopo il coperchio del gavone (gavone e coperchio bello grande), con il motore interno nella cabina di prua in prossimità della paratia cabina-gavove e con la problematica di creare una scatola in legno o in vetroresina;
-2 in coperta ma nella porzione a prua del coperchio del gavone, tagliando la parte anteriore del coperchio, che verrà fissato con idoneo rinforzo alla coperta dall'interno del gavone stesso, così il motore resterebbe all'interno del gavone e non nella cabina di prua.
Il cantiere presso cui faccio eseguire tutti i lavori, è per la prima soluzione, più veloce, con il motore e impianto elettrico protetto ma con l'onere di nasconderlo e con il salpa un poco tra le in coperta.
Con la seconda soluzione non si hanno problemi di motore, impianto e scatola in cabina, ma comporta il lavoro del taglio del coperchio del gavone, fissaggio e rinforzo della parte del coperchio su cui verrà fissato il salpa (che dovrà essere eseguito a perfetta regola d'arte), ma con possibile problema per la presenza della bombola del gas all'interno del gavone, anche se in rete ho visto barche in vendita simili alla mia con il salpa montato come al punto 2.
Cosa ne pensate? avete foto di come è montato nelle vostre barche? In che modo poi nascondere motore in cabina?
ciao e BV