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Versione completa: Criteri per sostituzione motore
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Spezzo una lancia per il Nanni Diesel . Ho rimotorizzato la mia barca passando dal buon vecchio Faryman R 30 al Nanni Kubota 3100 HE . In otto anni solo il riser e per come canta promette altri anni felici .
Nanni non va male ma ho avuto una telefonata leggermente surreale con la loro sede di Roma.

Alla domanda di perche' io dovessi prendere un John Deere marinizzato da loro anziche' un JD gia marino di fabbrica al 40% (!!!!) in meno, la risposta e' stata 'sa, John Deere nasce come ditta che fa trattori, mentre la marinizzazione e' il nostro mestiere'. Dopo aver tentato per cinque minuti buoni di farmi dire qualcosa di piu tecnico, ho capito che non era cosa e ho lasciato perdere.
Risposta del Piffero (ha la stessa forma ed è meno volgare), da riportare in alto loco, perché non si risponde così a un cliente, altri sono i modi per convincere.
I Nanni sono un ottimo prodotto, venduto (a Roma) dalla gente sbagliata, altri li vendono e sono di un'altra stoffa.
Dapnia, il bello e' che la sede a cui ho telefonato era la centrale.

Dopo la conversazione con una persona che conosci anche tu, ero curioso di sapere cosa dicesse la sede principale di alcune scelte.

Bene, mi han passato questa persona che a dire che dei motori JD ne sapeva meno di me era fargli un complimento. Una depressione.

Tra l' altro siccome era una persona commercialmente furba, ha detto 'eh perche' sa noi siamo famosi da tanti anni'... 'si certo, abbiamo avuto anche noi i vostri motori in barca... siete famosi perche' per i prodotti piu vecchi di vent'anni non tenete piu nulla'. E' stato zitto.
E' facile che sia quel "tecnico" "commerciale" che anni fa, al salone di Genova, mi ha detto un paio di sciocchezze; il caso ha voluto che ci fosse in giro anche la direttrice generale francese, alla quale ho fatto presente le mie rimostranze.
Per dimostrarmi la serietà della casa madre, la signora mi ha fatto il 30 % di sconto sul prezzo fiera già basso, l'anticipo della sola IVA a conferma ordine, la prima rata sei mesi dopo la consegna e il pagamento in due anni.
Coma sai, io o vado direttamente in Francia o sento la persona che sai.
Resta comunque il fatto che per i motori piccoli sono tra i migliori e la mia esperienza lo conferma....o è fortuna?!?!
Ah, sicuramente che i prodotti siano buoni non discuto. E la persona che conosci diligente e brava.

E' che una persona cosi come dire, sarebbe bene eliminarla dall' azienda. Per il bene della stessa.
Mi hanno spiegato che è una questione "politica" e di più non mi hanno voluto dire.
Parlando di Roma, c'è poco altro da dire.
Ambra Skipper,ma quando avrai la nuova barca,perchè prima di pensare a "cambiare il motore" non fai un bel consulto medico con il tuo meccanico di fiducia e scopri che magari,con una bella revisionata (di quelle serie..) ci fai sopra altri 10 anni di felici navigazioni? Vedi sul mio 35 piedi,dopo 22 anni di onorato servizio e 4560 ore senza problemi,pensavo che il vecchio Volvo MD11C con piede 110S,fosse ora di mandarlo in pensione....detto fatto,lo smonto,lo carico in macchina e lo porto da Sauro a Varazze affinchè mi suggerisca cosa montare in alternativa. Arrivo in officina infila le forche del muletto in macchina e con il motore ancora appeso, mi fà un paio di domande,lo fà girare a mano e dopo un pò sentenzia:ma quel motore quì non ha niente! Comunque lo smontò e con tutto sul banco,decidemmo cosa revisionare e poi lo rimontai. Questo succedeva nel 2002 e il motore funziona benissimo ancora oggi e....altre 1250 ore sul groppone! Come vedi le alternative non sono poche.... B.V.
Sul punto revisione ci sono varie opinioni. Quando ho fatto fare un paio di preventivi per la revisione del mio vecchio (ma non vecchissimo) MD2030 i prezzi arrivavano anche al 60-70% del nuovo. A quel punto non ho avuto alcun dubbio e sono andato sul nuovo. Lenta fin che si vuole ma la tecnologia avanza anche nei diesel marini, un motore nuovo è tutto un altro mondo (più silenzioso, più parco, ha più coppia), senza contare la tranquillità che mi da il sapere di avere un propulsore nuovo di zecca.
sostituire un motore rispetto ad una revisione:
1 : valore aggiuntivo alla barca da non poco
2: garanzia sul nuovo di due anni
3: revisione del vecchio motore, si ma tutta la parte marinizzazione pensate che sia sempre bella fresca e vegeta?? anche le nostre ossa si rovinano.. e la corrosione dei metalli a mare non è da poco..
quando si revisiona n motore , più che la parte termica bisogna pensare alla parte marinizzazione, li sono dolori a recuperare i pezzi di ricambio, per la difficile reperibilità e l'elevato costo del ricambio stesso... allora sia arriva al punto di avere un motore revisionato a nuovo dentro... canne pistoni cilindri.... e poi le toppe sulla marinizzazione... per non parlare dell'impianto elettrico....
quindi a mio parere se il costo di revisione arriva già al 50% ... per me non conviene restaurare un vecchio motore di 20 anni ...
per quanto riguarda le prestazioni oggi i motori sono tutto abbastanza buoni, tranne alcuni "economici" che comunque girano ma lasciano a desiderare per tanti piccoli componenti .. quali verniciature.... rifiniture con materiali non di qualità alta, impianti elettrici poco professionali... quindi ...
dipende dalla propria tasca , ed avere dei consigli "neutrali" per la scelta tecnica e di prestazioni;
per me oggi sono da preferire YAnmar , NANNI, PErkins, Solè, volvo( la maggior parte sono perkins di base ) ed anche Betamarine...
saluti
inoltre fondamentale, se la barca la utilizziamo qui in mediterraneo allora qualsiasi motore può nadare, ma se andiamo in giro per il mondo cerchiamo di rientarci su marchi internazionali.... dove ad ogni porto anche quelli più remoti possiamo scorgere un service...
Grazie Tanza, Mikey e xmare,

per i consigli utili e molto graditi. Ovviamente aspetto fino ad avere la prossima barca per prendere una decisione, a dipendenza dello stato del motore e le ore motore. Faro' vedere il motore ad esperti e si deciderà sul da farsi. Non manchero' di postare i dettagli del motore qui su ADV.

Saluti,
Silvano
Ciao, sarei curioso di sapere come è finita la cosa. Io ho un Moody 425, motorizzato con un Ford marinizzato da 50cv, il modello T98, originale. Ogni tanto penso di cambiarlo, e penso anche che per la barca sia un po' piccolo, e da quanto leggo, sul precedente modello il 422, la potenza era superiore. Quindi vorrei sapere da Ambra-Skipper se puoi ha fatto l'acquisto, ed ha cambiato il motore.


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Ciao DeeDee,

ho avuto fortuna. Ho potuto tenere il motore dopo una revisione totale e la sostituzione di parte dei sistemi periferici.

Tanti saluti,
Silvano
revisione totale significa che hai dovuto sbarcare il motore, giusto? e scusa la curiosità fatto cento il costo di un motore x nuovo, che percentuale ha il costo del lavoro fatto da te?
grazie


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