I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Radar su IPAD o IPhone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
http://www.furuno.com/special/en/wireless/radar/

Potrebbe essere una genialata ... se l'IPAD o IPhone fossero monitors pratici anche in condizioni atmosferiche (e di stress) difficili.
Cosa ne pensate?
http://www.velablog.it/accessori/furuno-...iphoneipad

Ho visto che qualcuno lo propone anche sui 1.300 euro ...
E' un buon inizio!!!
L'eliminazione della connessione diretta con l'antenna semplifica di molto l'installazione però non credo che in un prossimo futuro questi aggeggi riusciranno a mantenere tutte le funzioni e la facilità d'uso del "vecchio" classico monitor Radar.... specialmente di giorno quando sarebbe opportuno montare la schermatura in gomma per operare senza fastidiosi riflessi!

Non sarebbe male se fosse accoppiabile ad un monitor di disegno classico ma con collegmento antenna Wi.Fi
79
non vorrei sembrare noiosamente didattico, maaaaa ...
sulle navi - quelle vere - lo schermo radar - quando lo si usa davvero - è in un locale con le luci soffuse, climatizzato, con operatori che parlano in cuffia con strane entità e si chiamano tra di loro usando "nickname" piuttosto strani
bha ! abbiate pazienza
mi ci mando da solo

... per il resto, al momento non penso che un iPad - pur con tutti i suoi vantaggi, sto scrivendo usandone uno . possa sostituirsi ad uno schermo radar vero.
meno che meno uno smartphone

poi se si vogliono graziosi gadget, allora tutto OK
Naturalmente so che in futuro ci saranno tantissime opportunità, e ben vengano

P.S. in procedura, quando un direttore delle operazioni deve dare disposizioni in merito ai radar propri e delle navi cooperanti ( es. periodi e settori di radiazione / silenzio; frequenze da usare, ecc. ) si riferisce al radar chiamandolo proprio "gadget" per cui un "gadget X" è un radar per un certo uso piuttosto che un'altro
così, giusto per curiosità
Smiley4
(28-01-2015 14:20)Stefanone Ha scritto: [ -> ]E' un buon inizio!!!
L'eliminazione della connessione diretta con l'antenna semplifica di molto l'installazione però non credo che in un prossimo futuro questi aggeggi riusciranno a mantenere tutte le funzioni e la facilità d'uso del "vecchio" classico monitor Radar.... specialmente di giorno quando sarebbe opportuno montare la schermatura in gomma per operare senza fastidiosi riflessi!

Non sarebbe male se fosse accoppiabile ad un monitor di disegno classico ma con collegmento antenna Wi.Fi

è quello che ho pensato subito anch'io.
Però questo prodotto punta molto sul prezzo allettante ... il che verrebbe meno dovendo acquistare anche il monitor
-----
Però questo prodotto punta molto sul prezzo allettante ... il che verrebbe meno dovendo acquistare anche il monitor
-----
A tutti gli effetti un visualizzatore di quel tipo e' un Monitor la "sola differenza" sta nel tipo di costruzione, al giorno d'oggi molto piu' andante e poco affidabile (dal punto di vista dell'impiego di cui parliamo) essendo concepita per prodotti di largo consumo a basso prezzo, in futuro penso uscira' qualcosa di meglio (dal lato visualizzazione) o magari (la Apple stessa ?) qualcuno sviluppera' un emulatore di "iOS devices" (iPhone OS = iPhone Operating System = Sistema Operativo per iPhone) che possa essere utilizzato su dispositivi piu' robusti e adatti ad ambienti ostili.

Va notato che vi sono gia' applicazioni per computers Mac che simulano iOS sotto Unix e sono quindi adatte a collegare altri dispositivi:
https://developer.apple.com/library/ios/...ction.html
https://developer.apple.com/library/mac/...lator.html
sono concepite per gli sviluppatori di programmi per tale Sistema Operativo ma sono in grado di funzionare benissimo in questa applicazione, il passo per trapiantarle in un visualizzatore adatto non e' molto lungo ma bisogna attendere che lo facciano.

Non e' da trascurare che il radar e' un oggetto che trova la sua giustificazione come strumento di sicurezza particolarmente utile in situazioni difficili, proprio quelle che richiedono che non si rompa, che sia ben leggibile, ... , che non venga disturbato da altre applicazioni che si attivano per altri motivi (una telefonata....).
Sicuramente verra' fatto qualcosa, per ora nonostante il basso costo mi lascia dei dubbi.
Mi sono informato ma vengo subito a sapere che non ha nessun tipo di allarme.
La base è minimo un allarme anticollisione.
Non mi sembra che gli schermi radar per unità da diporto (ovvero quelli imbarcati sulle nostre barchette) prevedano installazioni in locali separati in penombra e neanche mi risulta opportuno che le persone a bordo si debbano chiamare con Nickname .....forse le esigenze di un'unità da diporto sono differenti da un'unità commerciale o peggio ancora una grande nave?

Concordo in pieno solo con il discorso allarme, per il resto io ho adottato una custodia stagna ed anti urto (quindi semi rigida) con alimentazione da fissare sulla colonnina del timone e francamente fargli arrivare tutte le info radar ed AIS compreso non mi dispiacerebbe, ci sto studiando, intanto passo dalla cartografia Navionics a quella Gramin (cambiando zone di navigazione, hanno dettagli ed affidabilità diverse) con un solo click e senza bisogno di spendere cifre importanti, che piaccia o no è il futuro
I monitor multifunzione raymarine serie A hanno il collegamento wireless e ripetono su i phone e su i pad tutte le informazioni che leggono: radar vento profondimetro dati motore autopilota etc etc. Di fatto ti consentono di avere uno schermo in più, l'i pad, magari da utilizzare sul carteggio tenendo il multifunzione in pozzetto
Ivan, ho installato NAVIONICS su iPad, dove hai trovato Garmin per iPad? Come fai a passare da uno ALL altro?

Grazie
L'ho trovato su App Store esattamente come il Navionics .....ovvio la App è gratis, ma devi comprare la cartografia. La divisione in zone della Garmin è anche migliore della Navionics per noi

Come faccio? Come sempre da una App ad un'altra doppio click sul tasto Home
Un radar wifi non è poi così comodoso rispetto a quello cablato perchè, a differenza dello strumento del vento in t.a., devi in ogni caso portare l'alimentazione.
Portare l'alimentazione su un'antenna radar è una cosa banale.
Non è poi neanche così complicato riportare giù i segnali, soprattutto con i radar digitali che usano un semplice cablaggio ethernet
Comunque evitarlo può aiutare e, visto l'acquisto Ray della Tacktick, sarà naturalmente la/una prossima implementazione.
D'altro canto i Ray delle nuove serie hanno, o standard o opzionale, da parecchio il wifi con cui, da un Ipad si può controllare anche il radar, da un iphone è possibile ma più contorto.
Gli schermi dei radar analogici, almeno i non militari/professionali, erano obbligatoriamente protetti dalla luce perché a bassa luminosità e definizione.Smiley62
Lo schermo di un Ray serie E, per esempio, si vede benissimo anche in pieno sole, a colori, con una definizione che non ho mai visto sugli analogici.
Inoltre puoi sovrapporre al radar la mappa e i segnali Ais con un controllo pressoché totale.
L'allarme radar c'è ed è sofisticato ma, con lo strumento perfettamente disponibile e ben visibile al timoniere, imho, non ha logica d'essere, meglio limitarlo all'Ais che è molto più affidabile (come allarme), non dà spurie, al limite semplicemente non c'è!24
Manca ormai solo il caffè e una Hotline (prevista però nei nuovi modelli:thumbsupsmileyanimSmile
URL di riferimento