Ho questo modello di caricabatterie: Mastervolt ChargeMaster 12/50-3
Nel manuale si fa riferimento ad una serie di switch tra i quali uno che permette di commutare il tipo di batterie collegate.
Ora ho tutte batterie acido (start + servizi) e non ci sono problemi nel sapere dove impostare lo switch.
Avendo intenzione di passare AGM per i servizi ma volendo mantenere Acido per lo start... come ci si deve comportare ?
Grassie...
Domanda stupida: la batteria al piombo/acido del motore è funzionante e non intendi cambiarla oppure la cambi e la ricomperi all'acido? Se la devi cambiare comprala AGM anche quella e non ci pensi più.
Io comunque con il caricabatterie carico solo i servizi; quella del motore, che si carica appunto quando vai a motore e che non viene utilizzata per altre cose, è sempre carica. Pensa alle automobili...
Se posso darti un suggerimento, non risparmiare (€ e Ampere) sulla batteria da avviamento; è vero che siamo velisti ma....
Il ciclo di ricarica delle ATM e' compatibile con quello delle acido libero.
Ciao
Matteo
Agm, volevo naturalmente dire
(29-01-2015 20:59)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Io comunque con il caricabatterie carico solo i servizi; quella del motore, che si carica appunto quando vai a motore e che non viene utilizzata per altre cose, è sempre carica. Pensa alle automobili...
Non sono d'accordo, penso alla pandina che lasciamo all'Argentario tutto l'inverno e, quando a primavera cominci ad usarla, non parte perché ha la batteria scarica: non dimenticare l'autoscarica delle batterie
Citazione:Se posso darti un suggerimento, non risparmiare (€ e Ampere) sulla batteria da avviamento; è vero che siamo velisti ma....
Qui invece sono d'accordo al 100%, ogni € speso in sicurezza ti ritorna con gli interessi in serenità.
BV!
Ciao Pepe, se stacchi i cavi batteria (entrambi) la batteria si scarica MOOOLTO meno, prova
(30-01-2015 07:45)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Pensa alle automobili...
Non sono d'accordo, penso alla pandina che lasciamo all'Argentario tutto l'inverno e, quando a primavera cominci ad usarla, non parte perché ha la batteria scarica: non dimenticare l'autoscarica delle batterie
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Pepe, ma la pandina non ha lo stacca batteria!
Io, da buon veneziano che cerca di usare poco la macchina, ho fatto mettere lo stacca batteria anche in quella. Ti assicuro che funziona. Anche dopo lunghi periodi di non uso la batteria è carica (e non si rovina con l'autoscarica). La pandina non ha "elettronica" ma con le auto moderne, se non si usa l'auto, la batteria va giù molto velocemente.
(29-01-2015 21:22)matteo Ha scritto: [ -> ]Agm, volevo naturalmente dire
Quindi se sposto in modalità AGM la Acido che è abbastanza nuova non ha problemi.
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Citazione:Qui invece sono d'accordo al 100%, ogni € speso in sicurezza ti ritorna con gli interessi in serenità.
BV!
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Ciao Pier!
Porto sempre un avviatore professionale quando sono in giro. Lo carico in banchina ogni tot giorni.
Mi è capitato di prestarlo più di una volta...
OT: niente upgrade software per i60wind vecchio... mi è toccato comprare un i50...
È vero che attaccare alla batteria l'elettronica di un'auto ne diminuisce la carica ma anche la naturale autoscarica ha la sua parte.
Da Wikipedia:
Quando la batteria è nella fase di scarica, si deposita solfato di piombo sulle piastre in forma cristallina, proseguendo ulteriormente nel processo, aumenterà la quantità di solfato fino a diventare uno strato biancastro di ‘solfato bianco di piombo. Scaricandola completamente, si interrompe l’attività elettrochimica della batteria stessa, che potrà e dovrà essere ricaricata solo ad un livello molto inferiore alla sua capacità nominale. Se lasciata in queste condizioni molto tempo, il solfato che si formerà impedirà la ricarica della batteria stessa rendendola completamente inutilizzabile, pertanto in caso di inattività della batteria è necessario procedere alla sua ricarica almeno una volta al mese.
Da tenere conto che l'autoscarica può essere, con normali batterie al piombo con acido libero, pari allo 0,5/1,0% della capacità nominale al giorno. Da qui, IMHO, la necessità di connettere anche la batteria di avviamento al caricabatterie a 220V.
BV!
[quote='jetsep' pid='14766786' dateline='1422610785']
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Citazione:OT: niente upgrade software per i60wind vecchio... mi è toccato comprare un i50...
Lo sapevo ne avevo già parlato con Massimo.
Scusate l'OT.
BV!
(30-01-2015 11:35)jetsep Ha scritto: [ -> ] (29-01-2015 21:22)matteo Ha scritto: [ -> ]Agm, volevo naturalmente dire
Quindi se sposto in modalità AGM la Acido che è abbastanza nuova non ha problemi.
Errore (per quanto ne so io).
Le AGM vanno caricate con una tensione leggermente più alta rispetto a quelle ad acido; è (anche) per questo motivo che generalmente i caricabatterie hanno le due opzioni.
(30-01-2015 19:32)BeppeZ Ha scritto: [ -> ] (30-01-2015 11:35)jetsep Ha scritto: [ -> ] (29-01-2015 21:22)matteo Ha scritto: [ -> ]Agm, volevo naturalmente dire
Quindi se sposto in modalità AGM la Acido che è abbastanza nuova non ha problemi.
Errore (per quanto ne so io).
Le AGM vanno caricate con una tensione leggermente più alta rispetto a quelle ad acido; è (anche) per questo motivo che generalmente i caricabatterie hanno le due opzioni.
Appunto: se sposto lo switch in modalità AGM (tensione leggermente maggiore) la acido da avviamento se ne ha a male?
Errore (per quanto ne so io).
Le AGM vanno caricate con una tensione leggermente più alta rispetto a quelle ad acido; è (anche) per questo motivo che generalmente i caricabatterie hanno le due opzioni.
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Appunto: se sposto lo switch in modalità AGM (tensione leggermente maggiore) la acido da avviamento se ne ha a male?
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Attendiamo qualche parere autorevole ma secondo me non è bene dare più tensione alle batterie ad acido che potrebbero surriscaldarsi più del dovuto
C'e' un vantaggio: nelle batterie ad acido un po' di acqua distillata la puoi aggiungere.
Le Agm sopportano cariche più elevato in tensione ed in corrente, e per questo motivo il ciclo di carica è differente. Se usi il caricabatterie impostato su Agm su normali batterie ad acido libero corri il rischio che si surriscaldino abbassando il livello dell'acido e danneggiando le piastre, che se sottoposte a cariche troppo intense tendono a rilasciare scheggie di materiale che cadono nel fondo della batteria e la mandano in corto, o nel caso di batterie più recenti con gli elementi imbustati, semplicemente degradano rapidamente le caratteristiche di capacità e spunto. Anche se la batteria è del tipo a tappi per rabboccore l'acido il problema non lo risolvi semplicemente aggiungendo acqua distillata. Al limite è meglio caricare le Agm con il ciclo acido libero, anche se comunque ci metterebbero più tempo e non avresti il risultato ottimale. Forse ti conviene pensare ad un altro piccolo caricabatterie di tipo automobilistico per le sole batteria avviamento, si trovano a partire da 50/60 euro.
(07-02-2015 19:27)gorniele Ha scritto: [ -> ]Le Agm sopportano cariche più elevato in tensione ed in corrente, e per questo motivo il ciclo di carica è differente. Se usi il caricabatterie impostato su Agm su normali batterie ad acido libero corri il rischio che si surriscaldino abbassando il livello dell'acido e danneggiando le piastre, che se sottoposte a cariche troppo intense tendono a rilasciare scheggie di materiale che cadono nel fondo della batteria e la mandano in corto, o nel caso di batterie più recenti con gli elementi imbustati, semplicemente degradano rapidamente le caratteristiche di capacità e spunto. Anche se la batteria è del tipo a tappi per rabboccore l'acido il problema non lo risolvi semplicemente aggiungendo acqua distillata. Al limite è meglio caricare le Agm con il ciclo acido libero, anche se comunque ci metterebbero più tempo e non avresti il risultato ottimale. Forse ti conviene pensare ad un altro piccolo caricabatterie di tipo automobilistico per le sole batteria avviamento, si trovano a partire da 50/60 euro.
Grazie Gorniele. Valuto l'opzione caricabatteria aggiuntivo per l' avviamento allora.