I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strumento Log VDO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti, ho da poco recuperato lo strumento in oggetto ma mi manca il traduttore. Precisamente, si tratta di un Log VDO degli anni 90 circa e mi chiedevo se qualcuno avesse info in merito sul collegamento (all'epoca già esisteva il protocollo nmea?).
Vorrei provarlo con un trasduttore che ho trovato montato in barca (solo 2 fili) ma dal display escono ben 6 fili e togliendone i 2 per l'alimentazione non saprei a cosa collegarli!.
Inoltre, sapete dirmi se i trasduttori sono in qualche modo universali ?
Grazie mille!

Per ulteriore chiarezza allego le foto del display:
[Immagine: a7XsZS0.jpg]
Il traduttore della vdo sumlog presenta tre connessioni, un positivo, negativo e segnale.
Se cerci un pò in rete trovi i manuali vdo sumlog, vdo ocean ecc. Il trasduttore è sempre lo stesso.
Puoi sentire comunque il negozio Altra randa a milano, trattano i vdo da decine di anni e sono molto gentili.
Quello e' uno strumento presumibilmente della serie Echolot, a quell'epoca difficilmente avevano connessione NMEA, il trasduttore compatibile tipico era lo stesso dei Sumlog:
http://www.it.vdo.com/generator/www/it/i...Sumlog.pdf
dove si vede il montaggio tipico di un trasduttore Hall con queste connessioni (a 3 fili):
BIANCO - Alimentazione Positivo
MARRONE - Alimentazione Negativo
VERDE - Impulsi di velocita'
ma gli Echolot (come i Sumlog) sono in grado di lavorare anche con trasduttori piu' "anziani" di tipo magnetico a 2 fili dove gli impulsi vengono generati da un magnetino che ruotando induce corrente in una bobina in sua prossimita' annegata nella plastica e non necessitano di alcuna alimentazione quindi operano con solo due fili.
Hanno anche la possibilita' di ricevere impulsi da una "control box" che li adatta ricavandoli da altri trasduttori per farli operare ad es. come ripetitore.
Nel caso del Sumlog i collegamenti nelle tre configurazioni sono questi:
http://www.springfieldstreetrod.com/newi...gram_D.jpg
dove si nota che il collegamento a due fili (trasduttore magnetico) utilizza due ingressi diversi dal collegamento a tre fili (trasduttore Hall) avendo bisogno di una maggiore amplificazione del segnale.
Da cui si puo' rispondere anche ad una delle domande: no, i trasduttori non sono tutti uguali e, recentemente su altra strumentazione, si sono aggiunti traduttori con uscita dati digitale con protocolli vari (NMEA183, NMEA2000, ecc.), comunque quello strumento accetta un trasduttore "tradizionale" analogico dei tipi descritti.
Di primo acchito, se non trovi risposte piu' sicure, proverei a collegare i due fili fra MARRONE e VERDE che sono i fili cui vengono inviati gli impulsi del trasduttore tradizionale Hall, se il livello del segnale e' sufficiente lo strumento dara' indicazioni, se non ci sono indicazioni significa che bisogna collegarsi ad ingressi amplificati per aumentare il segnale, tali ingressi hanno la caratteristica (misurando co un tester a strumento acceso) di avere una tensione molto bassa (al massimo 2 o 3V) uguale fra di loro, identificati due fili con tale caratteristica si collega li' il sensore ed e' probabile che tutto si metta a funzionare, l'operazione andrebbe completata collegando uno dei due fili trovati al negativo di alimentazione per ridurre i disturbi lungo il cavo ma se non ci sono problemi di errate indicazioni si puo' anche lasciare cosi'.

Cercando qua dentro si trovano moltissime informazioni:
http://www.it.vdo.com/generator/www/it/i...ds_it.html
Ciao cari! Ho un LOG/DEPTH VDO modello SUMLOG e purtroppo il log ha funzionato 1 giorno e basta come si deve poi niente oppure al limite solo 2 nodi anche andando a 6-7 !

che può essere successo ??? Può essere la ventolina blocata??

Condividete le vostre esperienze?

GRazie in anticipo!
URL di riferimento