I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pescante ostruito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto provando a estrarre il serbatoio di acciaio dalla barca per far sostituire il pescante e la raccorderia relativa in quanto ostruiti e sono rimasto in mare rientrando grazie alla intuizione di un mio amico e cioe buttando il tubo di aspirazione direttamente nel serbatoio dal tappo di carico.
L'operazione di rimozione de serbatoio e' ardua o pressocche impossibile ed il pescante difficilmente raggiungibile con le mani per lo smontaggio.
La barca ha 30 anni.
Qualche adv potrebbe dirmi come e fatto un pescante di quei tempi?
E rigido o flessibile? E ipotizzabile aggiungere un pescante nuovo?
Grazie
Se è in effetti ostruito,significa che molto probabilmente a quel livello di pescaggio,il tuo serbatoio sarà pieno di melma. Se invece in qualche maniera il serbatoio sei riuscito a pulirlo, e davvero ti risultasse difficile aggiungere un tubicino di pesca alternativo,puoi tentare il percorso inverso e cioè con un compressore ,soffiare nel tubo di pesca a colpetti sempre più decisi,magari a serbatoio non pieno. Probabilmente la retina o il lamierino forato ,messo a piede del tubicino si disgorghera' subito ! Non dovresti avere problemi in quanto l'eventuale sovrappressione se ne andrà per il tubo di carica .
Il pescante del serbatoio della mia (1974) è un tubo inox saldato al coperchio del varco di accesso sul lato superiore, nessuna retina all'imbocco. Per pulire, pompa del tender, compressore, filo di ferro? E poi profonda pulizia del serbatoio come giá sai. Un bel prefiltro, magari.
Bv!
fabrizena
(01-02-2015 11:29)mimita Ha scritto: [ -> ]Se è in effetti ostruito,significa che molto probabilmente a quel livello di pescaggio,il tuo serbatoio sarà pieno di melma. Se invece in qualche maniera il serbatoio sei riuscito a pulirlo, e davvero ti risultasse difficile aggiungere un tubicino di pesca alternativo,puoi tentare il percorso inverso e cioè con un compressore ,soffiare nel tubo di pesca a colpetti sempre più decisi,magari a serbatoio non pieno. Probabilmente la retina o il lamierino forato ,messo a piede del tubicino si disgorghera' subito ! Non dovresti avere problemi in quanto l'eventuale sovrappressione se ne andrà per il tubo di carica .

Prima di pulire il serbatoio avevo aggiunto sulla linea del gasolio un connettore a T ed un tubo chiuso all'estremita' che aprivo e gli connettevo la pompa del tender e con qualche colpetto l'ostruzione andava momentaneamente via.
Lo so che pulire il serbatoio e' una rogna ma ogni tanto bisogna farsi coraggio e farlo!!!!!
probabilmente hai delle morchie solide (anzi certamente)
togli il galleggiante del livello gasolio.
soffia con pompa o compressore o altro.
se non riesce,usa una sonda da elettricista.
insomma devi liberare il tubo.
poi fai la pulizia del serbatoio aspirando dal foro del galleggiante
aspirando con una pompa* da tender escaricando la monnezza dentro un bidone.
un lavoro di cacca ma va fatto.


*quelle con doppia mandata tipo pompa da bicicletta.
il tubo aspirante ,irrigidito con bastone o fil di ferro sennò galleggia,dentro il serbatoio
quello soffiante dentro la tanica che deve essere grande.
Sono due anni che cerco di risolvere il problema. Vi riporto i passaggi.
L'anno scorso ho fatto la pulizia del serbatoio con benzina ovviamente senza smontarlo in quanto impossibile senza grandi opere. Fortunatamente il serbatoio ha un foro alla base dal quale far scendere il contenuto.
I filtri e prefiltiri cambiati gia' in diverse occasioni.
Adesso l'ho nuovamente svuotato.
Non ho galleggiante ne' finestre di ispezione. Pensavo di chiamare un fabbro e farmi aprire una finestra di ispezione laterale (il serbatoio e' a base trapezioidale) ma la domanda e' come poi chiuderla in quanto dovrebbe poi essere ermetica.
Provero' col compressore ma resta il dilemma come accedo al pescante per capire se ha un filtro?
brigand 9.50 del 1972.
serbatoio non asportabile.
ha l'uscita del gasolio senza pescante.
ha un raccordo con rubinetto di chiusura che è applicato alla base del serbatoio e il tubo va al prefiltro, al filtro, alla pompetta a.c., ecc.
Io proverei ad invertire il tubo della mandata con quello del ritorno del gasolio.
(01-02-2015 17:14)umeghu Ha scritto: [ -> ]Io proverei ad invertire il tubo della mandata con quello del ritorno del gasolio.

Questo per verificare se e ostruito. Ma il ritorno pesca alla base poi?
Certo che l idea di pescare dalla parte inferiore (dove scarico il gaasolio) non mi dispiace. Potrebbe essere una idea per una modifica anche perche essendo nel punto piu basso i famosi 5 cm non sarebbero substrato di morchie anymore.
Il tubo di ritorno di solito scarica nella parte superiore del serbatoio,penso che dalla parte superiore non arrivi a pescare il gasolio a meno che il tubo non arrivi a fondo del serbatoio.
Oh jes ! Il tubo di ritorno molte volte entra anche solo per qualche cm. nel serbatoio. Prova a darmi retta , soffia ( con giudizio) nel tubo ostruito ,magari aggiungendoci un po di nafta pulita per lavarlo,fallo diverse volte. Poi stacchi il tubo,di riempimento dal tronchetto posto sul serbatoio e da lì con un aspiratore ,cerchi di aspirare la melma in ogni recondito angolo.
Vi aggiorno. Per lavorare sul pescante l'unica era sbarcare il serbatoio per cui avrei deciso anche sotto suggerimento di sostituire il pescante con uno di diametro maggiore, nel contempo abbassare il serbatoio di 20 cm e creare una finestra di ispeIone/pulizia ed aggiungere il galleggiante che non c'era.

Adesso il cantiere mi ha proposto di sostituire il tank di acciaio con uno in plastica. Che ne pensate su questo? Premetto che tra modifica e farli daccapo ballano 100eurini.
(15-03-2015 10:51)vesuvio Ha scritto: [ -> ]Vi aggiorno. Per lavorare sul pescante l'unica era sbarcare il serbatoio per cui avrei deciso anche sotto suggerimento di sostituire il pescante con uno di diametro maggiore, nel contempo abbassare il serbatoio di 20 cm e creare una finestra di ispeIone/pulizia ed aggiungere il galleggiante che non c'era.

Adesso il cantiere mi ha proposto di sostituire il tank di acciaio con uno in plastica. Che ne pensate su questo? Premetto che tra modifica e farli daccapo ballano 100eurini.

L'importsante e' che sia facile toglierlo per pulirlo....
Infatti. Oggi è umanamente impossibile per come è grande e per la forma fatta ad hoc con base trapezioidale.
Potrei modificare il mio in parallelepipedo o farlo sempre a parallelepipedo in plastica.
URL di riferimento