I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Display Geonav 5
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, il mio Geonav 5 , la scorsa estate, ha iniziato a mostrare nella parte alta del display piccole macchie a forma di goccia, che adesso si sono ingrandite. Ho provato a smontare lo strumento, ma mi sono fermato, temendo di rovinarlo. Secondo voi è possibile eliminarle ? Allego delle foto per farvi capire il difetto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
É umidità mi capitava anche sul geonav 6.
Non credo sia umiditá, perchè non asciuga mai.
Non sembra proprio umidita', propenderei per una delle due possibilita' seguenti:

a) scollamento di uno dei film polarizzatori che compongono la superfice anteriore e posteriore del pannello dello schermo a cristalli liquidi
-in questo caso l'immagine e' ancora visibile in quella zona, male ma tuttavia visibile
b) perdita di liquido nematico (il cristallo liquido che orientandosi sotto l'azione della tensione localmente applicata varia le proprieta' ottiche costruendo l'immagine) dalla zona attiva del pannello
-in questo caso a schermo acceso quella zona e' buia o senza immagine

In entrambi i casi non e' possibile altro che sostituire lo schermo salvo attendere per farlo fino al momento in cui la leggibilita' sia arrivata ai limiti di accettabilita'.

Fosse umidita' la dimensione delle macchie sarebbe variabile anche in tempi brevi e in taluni momenti appannerebbe l'intero schermo, avrebbe comunque un aspetto di "nebbia" che queste macchie non hanno.
Ti confermo che l'immagine sotto la macchia é visibile. Sono del parere che la prima ipotesi potrebbe essere piú corretta.
Sostituire lo schermo nel caso in cui la macchia aumenta é possibile ?
Cosa posso fare per impedire che il difetto aumenti ?
Se l'immagine e' visibile e' uno scollamento, ora si deve chiarire di quale parte perche' uno schermo a cristalli liquidi e' costituito da un "sandwich" di vari materiali:

- un pannello luminoso di fondo (fatto in molti modi e non rilevante per il problema trattato)
- uno strato polarizzante posteriore incollato al vetro posteriore del pannello, non credo sia questo scollato, avrebbe un altro aspetto.
- un vetro posteriore del pannello con "disegnati" gli elettrodi e i conduttori delle colonne che costituiscono la matrice di punti
- il liquido nematico che sottoposto al campo elettrico ruota o no l'asse di polarizzazione della luce permettendone o no il passaggio attraverso il secondo polarizzatore, e' intrappolato fra i due vetri mediante sigillatura dei bordi
- un vetro anteriore del pannello con "disegnati" gli elettrodi e i conduttori delle righe che costituiscono la matrice di punti
- uno strato polarizzante anteriore incollato al vetro anteriore del pannello, potrebbe essere scollato questo
- talvolta uno strato antiriflesso incollato allo strato polarizzante anteriore, potrebbe essere scollato questo

e' una struttura complessa e delicata non facile da riparare o da ritoccare per fermare danni del tipo di cui parliamo.

La sostituzione dello schermo e' un'operazione fattibile in un normale laboratorio elettronico richiede pero' di disporre di un ricambio sicuramente compatibile e la gamma dei pannelli LCD e' vastissima, praticamente solo il fabbricante puo' dire con certezza di che pannello si tratta (se lo vuole fare ma credo sia piu' interessato ad eseguire lui stesso la riparazione o a vendere un nuovo prodotto).

Per rallentare il peggioramento si puo' cercare di limitarne le escursioni termiche, cosa piuttosto difficile in una barca, che sono la causa principale di un difetto del genere (che non dovrebbe comunque capitare in prodotti destinati all'uso che ne facciamo).

Prova a parlarne con il produttore (se non riesci tramite il rivenditore prova direttamente alla filiale italiana i cui contatti trovi facilmente in rete), talora sono al corrente di partite di componenti dei loro prodotti che sono risultate difettose nel tempo e (trattandosi di un'azienda di molto buon nome) possono essere disponibili ad intervenire.
Ho avuto lo stesso problema. Il commerciante dal quale ho acquistato lo strumento mi ha confermato che si tratta di un problema conosciuto (dovuto alla colla) e non rimediabile. Purtroppo bisogna sostituire lo strumento (il costo di sostituzine del pannello non vale la candela). Non ho quindi intrapreso nulla dato che dopo due anni di progressione macchia, le dimensioni si sono stabilizzate. Ora la macchia non é piu "cresciuta". Lo strumento (Geonav 5 Touring) funziona benissimo.

Saluti,
Silvano
tra l'altro geonav dovrebbe aver chiuso i battenti
Credo proprio di si
In effetti e' sparito il loro sito...
Si, la Geonav é stata acquistata dalla Trimble nel 2014 ed in seguito chiusa (un concorrente in meno...).
(03-02-2015 12:06)Ambra-Skipper Ha scritto: [ -> ]Si, la Geonav é stata acquistata dalla Trimble nel 2014 ed in seguito chiusa (un concorrente in meno...).

...stesso identico problema con Multifunzione di altra marca fissato interno barca.37
...il marchio è stato assorbito da altro produttore e io spero che continui a funzionare anche se la macchia continua ad allargarsi.Sadsmiley
....si eliminano i concorrenti ma se il fornitore di display è lo stesso per tutti alla fine col tempo il problema è comune e quello che mi fa rabbia e che anche davanti all'evidenza si continui a negare e ti rispondono dicendo....che dopo 5 anni è durato anche tanto53
Unica possibilita' e' trovare un oggetto uguale "deceduto" per altre ragioni ed effettuare un trapianto (delicato ma neanche tanto).

-----
.....si eliminano i concorrenti ma se il fornitore di display è lo stesso per tutti alla fine col tempo il problema è comune e quello che mi fa rabbia e che anche davanti all'evidenza si continui a negare e ti rispondono dicendo....che dopo 5 anni è durato anche tanto
-----
Fabbricanti di display ce ne sono molti, di buoni pochi (intendo capaci di fare prodotti adatti a condizioni ambientali almeno tipiche di luoghi aperti), il lesinare sui pochi spiccioli di risparmio fra un componente buono e uno andante porta a conseguenze di questo genere.
..con i display in passato non ho mai avuto tanta fortuna e per paura di fare danno non mi sono preoccupato di cercare in rete anche se sarei tentato....sempre se il prezzo sia accettabile
anche se non saprei dove e come cercare
Ho tentato in passato di trovare display adatti - senza fortuna. Comunque ci sono strumenti nuovi o di seconda mano a prezzi accettabili su portali come eBay e simili.
Confermo che è la colla dell'ultimo strato protettivo. E' veramente difficile da togliere (bisogna aprire tutto il sandwich e non vale la pena. Tra gli apparati abbandonati che ho, dovrebbe essercene uno con lo stesso problema, appena ho tempo provo a vedere se è possibile pulirlo e posto le foto del processo. Buona l'idea di sostituirlo con uno schermo nuovo, ma non fidatevi delle apparenze: molti di questi lcd sono prodotti da ditte ITALIANE (come succede per Raymarine serie pathfinder), perciò è sempre indispensabile aprire il posteriore di schermo per vedere la targhetta VERA del produttore.
URL di riferimento