I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ssb e piano di massa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da alcuni giorni sto facendo alcune prove a casa con radio icom 706mk2g, accordatore ah4, modem pactor 4, ed antenna filare con radiali come contrappeso, che conto di installare in barca prima dell'estate.
Sono molto soddisfatto perchè fin da subito con Airmail sono sempre riuscito a collegarmi a tutte le stazioni sia sugli 80 mt, i 40, anche i 30mt ed i 20 mt.
Sto controllando i vari parametri sia per quanto riguarda il Ros, i watt in emissione e qui mi sono accorto che sugli 80 mt se uscivo con 100w di potenza il wattmetro me ne legge circa 50, nei 40 mt esco con circa 75-80 e nei 20 mt con circa 90.
Ho cominciato a provare con antenne di lunghezza diverse, ma i risultati non cambiano molto, anche aggiungendo radiali tagliati ad hoc.
Parlando con un amico radioamatorre di lunga esperienza, mi ha consigliato di togliere completamente il piano di terra, assicurandomi che non avrei corso nessun pericolo e che probabilmente avrei migliorato i risultati.
Ho provato ed incredibilmente, almeno per me, i risultati si sono visti. in tutte le frequenze il mio ros rimane sempre basso, i watt in uscita sono saliti al massimo, mi sono accorto che devo reimpostare i valori di amplitudine in airmail, ma la cosa che mi lascia più perplesso è che dopo aver ottenuto il brevetto di radioamatore, ed esser convinto di aver capito poco, adesso sono certo di non aver capito NULLA!
Non so aiutarti per quanto riguarda il piano di massa, mi sembra strano quanto scrivi.
Comunque se te l'ha detto un radioamatore di lunga esperienza, un motivo ci sarà !
Anch'io ho montato in barca una radio ICOM 70MK2G, ma non l'ho ancora usata come vorrei.
La mia barca ora è a Trapani, e a Marzo andrò qualche giorno a bordo.
Sei disponibile a provare un collegamento in fonia?
Inoltre ho montato un modem Pactor 3, ma non sono ancora riuscito a utilizzarlo.
Ciao
Ocirne
Suona tanto come un problema di antenna non perfettamente accordata o con impedenza non corretta (particolarmente per la discrepanza osservata fra potenza nominale impostata e potenza misurata), difficile da spiegare senza poter fare complesse misure sul posto.
Il fatto che il ROS fosse di basso valore non e' in se' significativo perche' e' possibile che il comportamento del collegamento verso la piastra di massa si presentasse come carico puramente resistivo (non e' la spiegazione, e' una mera ipotesi per chiarire il concetto) sottraendo energia all'antenna senza produrre incremento di onde stazionarie.
URL di riferimento