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Il segmento 3 ha una lunghezza prestabilita. Ha certamente un margine. Ad esempio, se la brancarella della borosa di mura è troppo alta, il carrelllo arriva contro la trozza e la vela non va su. Devi staccare la borosa di mura dalla vela. Al contrario se la mura è troppo bassa il carrello arriva in battuta sulla varea boma e la mura non va giù. Questo è più facile perchè puoi accorciare son un nodo Mi sono capitate entrembe le situazioni.
MAgari mi è sfuggito qualcosa però. Bullo se hai soluzioni, te ne sono molto grato E se per sfiga ti si sfila la borosa, devi pure smontare il boma Forse se hai una sola randa da crociera e tutto e' ben calibrato, ingrassato ecc magari funziona bene. Chi smonta il boma per fare manutenzione a quel carrello ?
Tutte le barche che montano alberi Selden hanno quel sistema di terzaruolo con i carrelli; è più pratico ed ha meno attriti e cima da cazzare di quello tradizionale Zspar p.es.
Se si vogliono le mani di terzi più alte di quanto consenta la corsa del carrello, la Selden fornisce il kit per installare una ulteriore puleggia 1:2 sul carrello e raddoppiare così la corsa della mura. Si fa tutto smontando quattro viti torx e sfilando la varea.
Non ho mai usato quel sistema. Ma va bene per una sola mano? La seconda come la prendi? Il sistema che ho trovato su diverse barche è diverso, una borosa partendo da poppa, in modo normale, boma, brancarella angolo di scotta, puleggia varea, arrivata sulla puleggia di trozza va su alla bugna della mura torna torna giù passando per quel rinvio che ti ho detto sull'albero per tirarla in avanti, bozzello piede albero e pozzetto.
Sono riuscito a terzaruolare anche in poppa piena con 24/25 nodi di reale portando il boma quasi al centro 20° e mollando la drizza 20 cm. alla volta e cazzando la borosa unica, in modo da farla venir giù contemporaneamente inferitura balumina così la randa non s'incastra sul sartiame e crocette, bisogna recuperare anche le altre borose che rimangono in bando.-
(28-11-2017 14:36)lord Ha scritto: [ -> ]E se per sfiga ti si sfila la borosa, devi pure smontare il boma
a me è successo, ma fortunatamente aprendo la varea e infilando un asta con un uncino siamo riusciti a recuperarla, e comunque non è stato semplice. il sistema selden sembra molto macchinoso, ma se messo a punto funziona. io comunque cazzo le borose sul winch elettrico.
@bullo Ho specificato che è il sistema Selden. Ci sono 2 carrelli dentro il boma...
Si l'ho capito, mi spieghi come fai con la II° e la III° mano?
@bullo L'ho scritto prima c'è il doppio carrello. Non ho mai visto la terza mano, credo sia il motivo tecnico. Vedi che sta antipatica anche te
Due carelli, ok. Ma la borosa sull'angolo di mura tira solo verso il basso, col mio sistema tira anche verso prua.
Ciao.-
Certo. Ci vorrebbe l'intervento di un velaio per spiegarlo meglio...ma la vela deve avere la brancarella di mura un po' arretrata rispetto alla caduta prodiera. Inoltre, spesso per evitare di strappare i carrelli se presenti o cazzare la mura su questi, conviene tirarli fuori. Continuo a preferire il sistema tradizionale
@Federico82 Prova il sistema n. 1 dell'allegato
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@lord Sì, la vela deve essere fatta per il sistema, con i rinforzi di mura e gli occhielli parecchio arretrati. La terza mano, se richiesta e prevista, è tradizionale, dato che sulla trozza ci sono i corni.
E' dal I° gennaio che vari tecnici lo spiegano. Leggete bene tutti i messaggi e troverete la spiegazione. ALbert fa il velaio, Zankipal è un'attrezzista, rigger.-
@albert Io ho due mani con presa a circuito unico e la terza, per il momento inutilizzata. Avrei la possibilità di rinviare anche questa in pozzetto con circuito unico, avendo libero uno stopper ed i rinvii nel boma. Non ho la trozza coi corni. Credo che siano stati tolti nel momento in cui sono state fatte le prese di terzaroli con circuito unico. A parte mettere una borosa a circuito unico anche per la terza mano, non saprei in che altro modo agire. Però sono un po' dubbioso su una soluzione simile. Tu che ne pensi?
La confusione deriva dal fatto che stiamo menzionando 3 sistemi differenti:
-tradizionale
-circuito unico con borosa singola
-Circuito unico boma Selden
Hanno lo stesso fine, ma lavorano in modo diverso
Ma tutta sta roba per non uscire dal pozzetto? Gran bozzellame per prima e seconda automatiche/monocima da dietro, e la terza che verosimilmente massimizza la voglia di restare in pozzetto deve essere comunque fatta all antica andando all' albero, anche perche altrimenti immagino uno si ritroverebbe con 200m di cima in pozzetto
i raccoglicima della Beneteau e una whip che accarezza la schiena dei kanaki aiutano molto a tenere il pozzetto in ordine...
In alternativa tambuccio tirato, ghigliottina inserita con tre dita di fessura e tutte le manovre che avanzano giù in cabina.
ma se uno non vuole proprio andare all'albero, ma non fa prima a lasciare il mondo come é aggiungendo un alabasso sulla mura delle mani portato su una galloccia sulla tuga?
Periodicamente saltano fuori questi 3d dove alla fine si dicono sempre le stesse cose...
(30-11-2017 19:38)umeghu Ha scritto: [ -> ]...una whip che accarezza la schiena dei kanaki...
Umeghu mi fai un disegnino...
(01-12-2017 12:51)zankipal Ha scritto: [ -> ]Periodicamente saltano fuori questi 3d dove alla fine si dicono sempre le stesse cose....
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