I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sensore livello carburante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti.
La mia barca ha il serbatoio del gasolio senza indicazione del livello. E' vero che con un po di attenzione si sa sempre più o meno quanto carburante c'è e comunque nel dubbio si può sempre "guardare".
E' capitato però che, chiacchiera tu che chiacchiero io, mi è venuto il dubbio di non aver abbastanza carburante per rientrare in porto, e non è una bella sensazione.
Esistono dei sensori di livello, di prossimità o a galleggiante, che si possano montare senza dover fare grosse modifiche all'impianrto elettrico o al serbatoio stesso? Mi basterebbe anche un indicazione di "riserva".
Ho fatto un giro in rete ma non ho trovato nulla di versatile e facile da montare.
...qualche in formazione: il serbatoio è di metallo (non so se è un informazione ovvia) e si trova sotto il pozzetto, difficilissimo da smontare e non ha nessuna predisposizione. Il tappo è a vite di metallo.


Grazie.

BV
sulle prime mi viene in mente il tappo dei serbatoi da fuoribordo che se fosse compatibile con il filetto del tuo tappo avresti risolto.
poi penso ai livelli con canna di plastica a vista se il serbatoio è in prossimità di paratie o mobiletti.
(02-02-2015 20:31)andros Ha scritto: [ -> ]sulle prime mi viene in mente il tappo dei serbatoi da fuoribordo che se fosse compatibile con il filetto del tuo tappo avresti risolto.
poi penso ai livelli con canna di plastica a vista se il serbatoio è in prossimità di paratie o mobiletti.

Dimmi dei secondi Andros. Non ne so nulla. Di che si tratta? Bisogna modificare il serbatoio?
basta un foro in cui infilare una canna trasparente e all'interno della canna il galleggiante che segna a vista il livello.
è d'obbligo un supporto per la canna quindi il serbatoio deve molto vicino o in prossimità di una paratia
Il principio è qualcosa del genere?

http://eshop.ironmonsters.it/images/prod...g3rett.jpg
esatto
Mi permetto di aggiungere che è comodo avere un rubinettino sul foro inferiore

(02-02-2015 21:57)Zaurac Ha scritto: [ -> ]Il principio è qualcosa del genere?

http://eshop.ironmonsters.it/images/prod...g3rett.jpg
Non e' solo comodo avere un rubinetto sulla connessione inferiore e' anche molto saggio (forse pure obbligatorio) per evitare spandimenti in caso di rottura del tubo trasparente particolarmente quando si lascia la barca, caso in cui e' opportuno chiuderlo. Non so se siano ammessi tubi in plastica di qualsiasi tipo, e' probabile (pure ragionevole) sia vincolante utilizzare tubi specificamente adatti ai carburanti.
il problema è avvitare il "passaparete" all'interno del serbatoio e la puzza che inevitabilmente esce (a meno che non si fa rientrare il tubo nella parte alta del serbatoio)
Comunque la modifica al serbatoio mi pare abbastanza impegnativa.
Regolati col contaore, molto più affidabile del livello, tieni una tanica di scorta e vai tranquillo.

898989
(02-02-2015 22:38)BornFree Ha scritto: [ -> ]Mi permetto di aggiungere che è comodo avere un rubinettino sul foro inferiore

(02-02-2015 21:57)Zaurac Ha scritto: [ -> ]Il principio è qualcosa del genere?

http://eshop.ironmonsters.it/images/prod...g3rett.jpg
E per evitare di avere puzza di gasolio nella barca o metti un rubinetto all'estremità superiore (da aprire per la misura) o la colleghi con un tubo flessibile alla parte alta del serbatoio (perciò sono necessari due buchi).
potresti anche misurare il livello con una stecca di legno abbastanza lunga almeno 1,5 mt.
a serbatoio vuoto metti 20 litri di gasolio, poi inserisci dal tappo la stecca di legno e fai una tacca dove segna il livello dei 20 lt. introdotti
di seguito aggiungi altri 20 litri e ripeti l'operazione fino al riempimento del serbatoio...
in questo modo saprai quanto carburante contiene il tuo serbatoio
successivamente calcolando con l'orologio un determinato tempo e rimisurando il livello saprai anche quanto consuma il tuo motore ogni ora

ciao !
Concordo con faber. Smiley32

Quel sistema, sembra utilizzato da Fred Fliston, ma è molto semplice da realizzare.
Sulla stecca bastano anche solo due segni: Minimo e massimo,
la quantità la si deduce facilmente in frazioni ( min., 1/4, 1/2, pieno)
Si. Comincio a pensare che il metodo migliore è quello più semplice. ... con tanica di riserva da parte Wink

Grazie.
(03-02-2015 10:57)Temasek Ha scritto: [ -> ]Concordo con faber. Smiley32

Quel sistema, sembra utilizzato da Fred Fliston, ma è molto semplice da realizzare.
Sulla stecca bastano anche solo due segni: Minimo e massimo,
la quantità la si deduce facilmente in frazioni ( min., 1/4, 1/2, pieno)
Io adopero l'evoluzione. Il manico di legno della redazza con tante incisioni, una ogni 10 litri.
A parte questo uso, non ricordo di aver mai adoperato una redazza in barca.
Un sistema non troppo "invasivo" per il serbatoio esiste, si tratta di un "indicatore livello pneumatico a gorgogliamento per liquidi":

Nel serbatoio viene immerso un tubo metallico (sonda) molto sottile, la cui lunghezza arriva fino al punto più basso del minimo livello che si vuole misurare.
Il tubo nella sua parte superiore è connesso con raccordo a "T" ad un manometro indicatore di pressione. Nello stesso punto viene applicata una iniezione di aria attraverso un sottile tubicino capillare.
La pressione di aria che alimenta il tubicino deve essere superiore a quella che può generare la spinta idrostatica della massima colonna liquida che si vuole misurare.
Per effetto di questa iniezione di aria nella sonda, il liquido che dovesse penetrare al suo interno è costretto a fuoriuscire completamente. All'interno della sonda si genera quindi una pressione di aria pari a quella generata dalla colonna liquida.
Il trasmettitore di pressione invierà un segnale proporzionale a tale pressione e quindi al livello.
Il livello viene quindi letto sul manometro indicatore.

In commercio sono disponibili vari prodotti di vario prezzo, qui qualche riferimento:

http://www.tecnogas.net/it/products/tele...pneumatico
http://www.satema.it/prodotti.php?cat=9&sottocat=11 (e la sua specifica http://www.satema.it/admin/uploads/6_042it.pdf )
http://www.ien-italia.eu/articolo/sistem...gliamento/ (troppo complesso per una barca)

E' un sistema che si puo' facilmente realizzare da se' con qualche tubicino e un manometro per bassa pressione (deve leggere da 0 a 0,1bar massimo), si pratica un piccolo foro (ci sono tubi metallici da 3 mm e somo sufficenti per questo scopo) sopra il serbatoio per introdurre la sonda e la misura si esegue anche banalmente soffiando nei tubi (meglio con una piccola pompa) fino a che la pressione non sale piu', tale valore corrispondera' al livello del liquido nel serbatoio.
(03-02-2015 08:41)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Regolati col contaore, molto più affidabile del livello, tieni una tanica di scorta e vai tranquillo.

898989

Tanto più che spesso (o sempre) a barca sbandata gli indicatori di livello ti danno indicazioni errate, facendoti prendere molti spaghetti o facendoti credere di avere molto carbuante in più. Io mi regolo come dice RMV, nonostante abbia l'indicatore...
Dal pezzo di legno alla sonda con pressostato! Questo forum lo amo! Smiley32Smiley32Smiley32
Il bocchettone di carico del carburante si trova in verticale del serbatoio puoi usare una asticina con delle tacche oppure un metro di quelli snodabili che vengono usati in edilizia,lo tagli della misura che serve e lo ripieghi.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento