I Forum di Amici della Vela

Versione completa: S Drive non sotto il motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!
così, a occhio, mi sembra una cavolata: il SailDrive è un tutt'uno con il motore, chi ha il motore a prua ha una trasmissione a linea d'asse ...
Io infatti non ne ho mai sentito parlare, ma mi è stato descritto così.
Gli sdrive di solito sono dietro il motore (e non sotto) ossia verso poppa ma si possono montare anche invertiti ossia verso prua....

Credo tutti o quasi gli sd possono essere montati invertiti, ovvio in questo caso il motore sarà dietro l'sdrive

Giusto un esempio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi spiego meglio: intendevo dire che il saildrive è attaccato al motore, e non credo possa mettersi a distanza, come accade con la linea d'asse;
poi, se si mette o dietro (e probabilmente si può fare), è una scelta priva di conseguenze.
Potrebbe anche essere nel caso di trasmissione idraulica, ma su un 31" ne dubito alquanto
Io non dubiterei...

@ don Ciccio la domanda di Montecelio era di sdrive attaccato verso prua, ad esempio l'azzurre 33 ha l'sdrive davanti al motore e non dietro.

Devo dire onestamente che non è male come installazione
deve essere un accrocchio fai da te, come fa a stare fermo il SD senza il motore? potrebbero aver fatto una staffa, e collegato un motore tramite un asse....ma!
Tempo fa avevo sentito parlare di motori con un generatore in serie che alimenta un piede elettrico.
anche lo yanmar montato sul dehler 33 ha il sail drive montato a prua del motore (spinta dell'elica più al centro barca), ma montecelio si riferiva ad una trasmissione distanziata dal motore e verso prua
(04-02-2015 00:20)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]anche lo yanmar montato sul dehler 33 ha il sail drive montato a prua del motore (spinta dell'elica più al centro barca), ma montecelio si riferiva ad una trasmissione distanziata dal motore e verso prua
Io leggo verso prua la parola distanziata non c'è, però sarà Montecelio a chiarirci cosa voleva dire.

Comunque tornando alle configurazioni possibili, sdrive a prua o a poppa del motore, sono proprio nelle barche piccole che si opta spesso per metterlo a prua per una questione di misure in proporzione alla lunghezza della barca
forse npn ho capito, ma se se il motore e montato giraro di 180°, e non come solitamente si fa ?
in questo caso sdrive è verso prua, magari per questioni di spazio si preferisce mettere il motore più verso poppa.
forse l'amico Montecelio intendeva dire se esistono motori s/drive con i motori non accoppiati subito sopra ma leggermente spostati a prua o a poppa,beh io ho il bukh 10 cv s/drive con il motore sopra accoppiato,diverso dalla foto di Don Ciccio dove l'accoppiamento è leggermente spostato verso poppa...credo che sia un Lombardini
(03-02-2015 17:36)Montecelio Ha scritto: [ -> ]Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!


da quello che ricordo si chiama Z-Drive. intendi tipo questo??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(04-02-2015 10:22)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(03-02-2015 17:36)Montecelio Ha scritto: [ -> ]Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!


da quello che ricordo si chiama Z-Drive. intendi tipo questo??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come ho scritto, a me è stato detto, però potrebbe essere così.
(04-02-2015 08:48)AndreaC Ha scritto: [ -> ]forse npn ho capito, ma se se il motore e montato giraro di 180°, e non come solitamente si fa ?
in questo caso sdrive è verso prua, magari per questioni di spazio si preferisce mettere il motore più verso poppa.

Nel New Ranger 29 il motore è ruotato di 180°, e l'invertitore è verso prua, poi c'è un V-Drive, in pratica una scatola di ingranaggi che riporta l'asse dell'elica verso poppa.
(04-02-2015 10:53)Montecelio Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2015 10:22)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(03-02-2015 17:36)Montecelio Ha scritto: [ -> ]Salve, che mi sapete dire di un S Drive che non avrebbe il motore attaccato subito sopra, ma posizionato più verso prua, dovrebbe essere montato su un F&F 31, io non l'ho mai visto!


da quello che ricordo si chiama Z-Drive. intendi tipo questo??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come ho scritto, a me è stato detto, però potrebbe essere così.

questo è praticamente il "padre" dell' s-drive sviluppato per le barche a vela.
il piede consente la rotazione a 360 gradi ed elimina praticamente la necessità del timone e dell'invertitore nelle barche a motore.

ne discutevamo negli anni '60 per una applicazione in un motorsailer mettendo il motore sotto il tavolo della dinette ma con il piede fisso.

il vecchio che avanza.262626
(04-02-2015 03:55)kermit Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2015 00:20)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]anche lo yanmar montato sul dehler 33 ha il sail drive montato a prua del motore (spinta dell'elica più al centro barca), ma montecelio si riferiva ad una trasmissione distanziata dal motore e verso prua
Io leggo verso prua la parola distanziata non c'è, però sarà Montecelio a chiarirci cosa voleva dire.

Comunque tornando alle configurazioni possibili, sdrive a prua o a poppa del motore, sono proprio nelle barche piccole che si opta spesso per metterlo a prua per una questione di misure in proporzione alla lunghezza della barca

Cosa non rarissima , anche alcuni classis segugio 8 1/2 degli anni 80 lo montavano così Smiley64
URL di riferimento