Ciao
Sto' valutando la sostituzione completa del sartiame e, consultando vari fornitori, mi sono stati proposti arridatoi Blue Wave, Ronstan o Acmo.
Per tutte e 3 le marche si tratta di arridatoi in bronzo cromato a canula aperta, per fune inox 1x19 da 12,10 o 8mm. Il prezzo di tutte e 3 le marche e' comparabile, con differenze in piu' o in meno a secondo del diametro.
Gli arridatoi che ho attualmente dovrebbero essere della z-spars, ma non ne' sono molto soddisfatto perche' si grippano (difetto a quanto pare abbastanza comune).
Qualcuno ha delle esperienze riguardo queste 3 marche di arridatoi?
anch'io ho arridatoi in bronzo cromato con cannula aperta ma non ne conosco la marca, cose del 1975 trovate sulla barca.
doppia forcella ed uno snodo ciascuno. IMHO, lo snodo è importante.
Occhio ai prezzi.
I cosiddetti "fornitori di fiducia" sotto banchina fanno prezzi da orefici!!!!!!!
Purtroppo per sopravvivere bisogna rivolgersi al web
Esempio canule Bluewave, purtroppo anch'io ho le ZSpars grippate e devo cambiarle.
Beneteau, dopo gli anni a cavallo del 2000, ha sostituito le ZSpars con Bluewave.
1/2 pollice web circa 38/40 euro
1/2 pollice negozio 60 euro, da trattare sconticino.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
eccoli, che marca sono??
Andiamo per esclusione
Non sono Z-Spars o Bluewave perchè non si vede il marchio.
Chi indovina......cosa vince???
Guardando la canula mi sembrano ACMO in bronzo cromato, lo dico perché, a vederli, somigliano ai miei, ma è solo un'impressione. Dicono che sono "i migliori" che si trovano. Saluti
Aggiunta : certo che se dal '75 sono ancora come si vede nella foto, debbono per forza essere ACMO.
Attenzione a leggere bene la descrizione di quello che comprate, ci sono molte variabili e non sempre l'offerta (web o "sotto banchina") è chiara.
Vorrei poi precisare due cose da tenere a mente:
1 - un tenditore bello all'aspetto non è indice di affidabilità
2 - le scelte di un cantiere per bbarche di serie sono "quasi" sempre di tipo economico e non qualitatitivo.
Una domandina, per soddisfare la mia curiosità: potrei sapere chi dice che gli ACMO sono i migliori, e in base a cosa?
Salve sailor, che siano i "migliori" lo dicono delle riviste tecniche che però potrebbero essere influenzate dalla pubblicità. Però io non ho mai visto pubblicità di ACMO. Ho visto invece che li montano Oyster ed AMEL. Cantieri che fanno barche da oceano che devono necessariamente essere affidabili e la cui caratteristica principale non è certo l' economicità.
(04-02-2015 20:18)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Ciao
Sto' valutando la sostituzione completa del sartiame e, consultando vari fornitori, mi sono stati proposti arridatoi Blue Wave, Ronstan o Acmo.
Per tutte e 3 le marche si tratta di arridatoi in bronzo cromato a canula aperta, per fune inox 1x19 da 12,10 o 8mm. Il prezzo di tutte e 3 le marche e' comparabile, con differenze in piu' o in meno a secondo del diametro.
Gli arridatoi che ho attualmente dovrebbero essere della z-spars, ma non ne' sono molto soddisfatto perche' si grippano (difetto a quanto pare abbastanza comune).
Qualcuno ha delle esperienze riguardo queste 3 marche di arridatoi?
Io ho avuto i blu wave su kermit e si sono sempre dimostrati scorrevoli e resistenti anche nella cromatura (bastava uno stracciietto per renderli lucidi) attualmente ho i BSI per il sartiame in tondino ed hanno un particolare sistema a cannula chiusa molto pratico di sicuro un prodotto esclusivo, pur regolandolo spesso non ho mai visto il minimo graffio dovuto alle chiavi di regolazione. Li fanno anche con cannula aperta.
La mia raccomandazione è scegliere prodotti metallurgici nordeuropei