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Versione completa: scaricare correnti galvaniche dall'ancora?
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se quando sono in porto, attacco all'ancora un cavo di acciaio (o rame?) con uno zinco e lo faccio scendere in acqua, mi riparo dalle correnti galvaniche?

Premesso che ho le prese a mare in resina, i serbatoio acqua in vetroresina, che voglio rimpiazzare il serbatoio del gasolio in acciaio con uno in plastica, funzionerebbe una cosa del genere per salvaguardare il motore?

La mia idea basata sull'intuito e ... sull'ignoranza! è che le correnti galvaniche scorrano lungo il negativo dell'impianto scaricando la loro aggressivita sul debole zinco appeso all'ancora!

Thanks
Però dovresti collegare elettricamente il motore con l'ancora, insomma, passare un cavo che dal blocco motore vada verso il gavone di prua dove è alloggiata l'ancora
... gli zinchi sull'asse elica sono messi anche per proteggere il motore, perchè complocarsi la vita ?
Secondo me, naturalmente
Il fatto é che probabilmente i miei zinchi non lavorano bene, perché ho trovato dei danni da correnti vaganti al serbatoio in acciaio e vorrei essere sicuro di non averne di piú seri al motore.

Magari dico una bestialitá: ma perché passare un cavo che dal motore va al barboutin e quindi all'ancora quando c'é giá il nero, che se é sempre continuo e non interrotto da interruttori, crea giá un collegamento?
Quello che dici potrebbe anche essere fattibile, però, se i tuoi zinchi non lavorano bene, sarebbe il caso di chiedersi il perchè.
questa è roba da Ian Solo.
nella mia ex i serbatoi inox erano collegati con la massa del motore
a sua volta protetto dagli zinchi.mai un problema in 30 anni.
se il tuo serbatoio ha avuto problemi di corrosione
è probabile che sia mal collegato a massa.
Danni in un serbatoio sono per fenomeni galvanici locali, non possono provenire dall'esterno, lo sanno bene i chimici che si sono occupati di processi galvanici (io per una certa parte della mia attivita' lavorativa, per dirne uno a caso) ai quali e' nota la grandissima difficolta' nel cercare di avere corrente all'interno di fori in particolare se molto profondi (e un tubo che collega un serbatoio non e' altro che un foro estremamente profondo) e sono costretti ad aggiungere macchinosissimi e costosi elettrodi locali (fili infilati nei fori) per avere un qualche effetto.
Il problema nasce quindi da disuniformita' del materiale intorno alla zona che ha subito danno, il caso piu' frequente e' nell'intorno delle saldature dove e' quasi inevitabile avere un materiale diverso (quello di apporto non e' mai perfettamente identico a quello da saldare) o alterazioni della struttura (diversa morfologia cristallina o stati di tensione meccanica) che sono sufficienti a indurre fenomeni galvanici anche di una certa rilevanza. Se vuoi proteggere quei punti lo zinco lo devi posizionare accanto a quei punti immerso nel liquido del serbatoio (non all'esterno, ovviamente, dove se ne starebbe all'asciutto senza efficacia).
Cio' che intendi fare e' praticamente inutile, basta il normale zinco sull'asse o sul piede del motore, tuttavia danno non fa se ti fa dormire piu' tranquillo (ma pensando ad un serbatoio con problemi di corrosione tranquillo non sarei e penserei seriamente a sostituirlo).

Comunque non si e' parlato di consumo anomalo di zinchi o danni osservati sulle parti immerse del motore, cio' significa che la situazione dovrebbe essere per lo meno normale.
@IanSolo
che sia un fenomeno locale mi torna assai, ma capisco bene che dici di inserire uno zinco dentro il serbatoio?

E se facessi una toppa al posto della saldatura dove si é creata corrosione? É vero che ci vogliono altre saldature, però In fondo a far danni ci sono voluti vent'anni
IMHO la corrosione galvanica in un serbatio gasolio non avviente perchè il gasolio, a differenza dell'acqua, non conduce elettricità.
Quindi uno zinco dentro o fuori il serbatorio sarebbe ugualmente inefficace. La corrosione descritta da vadoavela ritengo sia di altra natura.
BornFree
Nel gasolio e' sempre presente una certa quantita' di umidita' e una certa acidita' (da presenza di composti solforati o nitrici anche se in tracce) che sono ampiamente sufficienti ad innescare fenomeni di corrosione (vera corrosione galvanica) che altrimenti non si presenterebbero, i fenomeni sono a carattere locale e avvengono in aree molto ristrette (piccoli spazi) anche se, per via dell'ampiezza delle superfici danneggiate, possono sembrare prodotti da effetti su piu' grande distanza o essere di altra natura. Al giorno d'oggi inoltre taluni carburanti sono addizionati con prodotti di provenienza organica (es. biodiesel) che hanno molecole fortemente polari, sono si' pochissimo conduttori tuttavia perfettamente capaci di innescare fenomeni locali di corrosione galvanica.
Lo zinco all'interno di un serbatoio di cui ho parlato e' ovvio (contavo non servisse esplicitare il concetto) che non puo' essere il comune zinco sacrificale utilizzato in presenza di liquidi molto conduttori (che in caso di serbatoi per combustibile sarebbe di molto scarsa efficacia), si dovrebbe considerare invece una protezione locale mediante trattamento zincante, unico sistema utile in presenza di un liquido ad alta resistivita' (definizione piu' aderente alla realta' che la parola "isolante").
La riparazione mediante saldatura e' certamente possibile (lo si fa normalmente), la sua durata sara' dipendente dal tipo di materiale utilizzato e dall'abilita' e attrezzatura del saldatore ma si puo' certamente far conto su di un discreto numero di anni di utilizzo sicuro (salvo verifica che non vi siano altre zone con problemi sia pure oggi allo stadio iniziale).
Chiudi tutte le prese a mare, zinco elica asse. Corrente galvanica brutta bestia.
Guardate bene però ,che a parte le giuste osservazioni fatte, ho trovato spesso serbatoi inox per acqua e per gasolio ,tarlati in zone differenti da quelle nelle quali per deformazione o tensione intercristallina ,tendono a scaricarsi di solito le correnti galvaniche ( giunzioni ,saldature etc. )
La stessa tipologia della comune lamiera,sia 304 o anche 316 e' un fattore molto influente ! Lamiera laminata a caldo ,benché più opaca e meno levigata , verrà attaccata in modo minore ,mentre lamiera laminata a freddo ,più liscia e più lucida ,verrà bucherellata molto più agevolmente nella sua differente struttura metallografica da correnti galvaniche. Quindi da preferirsi la prima ! C'è una importante pubblicazione ( che a suo tempo avevo studiata ) fatta per la Marina americana sulla resistenza dei vari acciai inox in presenza di ambiente salino,alle correnti galvaniche che si generano comunemente su uno,scafo. Incredibile ( per farla breve ) vedere come due serie di bulloni in 316, trattati termicamente in modo differente,avessero una resistenza alla corrosione talmente diversa da rimanere impressionati !
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...,tendono a scaricarsi di solito le correnti galvaniche ( giunzioni ,saldature etc. )
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Quei punti non sono zone in cui le correnti galvaniche "si scaricano" ma sono invece proprio i punti in cui si generano (le correnti galvaniche non sono qualcosa che, come una nebbia, se ne vanno in giro o sono disperse nell'ambiente pronte a scaricarsi nei punti piu' deboli, sono un fenomeno ben delineato che si presenta aree definite secondo linee di campo direttamente dipendenti dalla conformazione fisica, dalla struttura e dal tipo dei materiali).
Disomogeneita' dei materiali (giunzioni, saldature, stiramenti, sforzi da tensione meccanica, gradienti di temperatura, ecc.) ne alterano i rapporti fisici con gli elettroliti cui vengono a contatto producendo differenze di potenziale che possono arrivare ad essere sufficienti a superare la tensione di scarica dello ione del metallo di cui sono costituiti, in questa situazione ha inizio il processo elettrolitico che, secondo il tipo di materiale e la causa che ha prodotto il fenomeno puo' portare alla corrosione di parti nelle vicinanze.
E' logico quindi, sotto questo modo di osservare il fenomeno, che trattamenti fisici (meccanici, termici o altro) che lascino nei materiali disomogeneita' di qualsivoglia tipo possano portare ad effetti corrosivi importanti quando i materiali vengano esposti ad ambiente anche moderatamente aggressivo.
ok ,intendevo che si scaricano in quei punti dove la disomogeneità cristallina crea una differenza di potenziale ,ovviamente però in presenza di un elettrolito come l'acqua di mare ,gasolio etc.etc.
Per questo quando si costruiscono contenitori, tubazioni etc.etc.in acciaio inox che per qualsiasi ragione vengano interessati da correnti galvaniche o anche indotte ,l'omogeneita del materiale e' fondamentale. Molti che si fanno costruire serbatoi si vantano ,perché costruiti con lamiera inox lucida ( laminata a freddo ) per trovarsi poi con scolapasta dopo,poco !
Abbiamo lavorato tonnellate di coils in acciaio inox e addirittura per evitare i fenomeni sopra descritti,bisognava eliminare diversi metri in coda dove la laminazione fosse avvenuta a temperatura già " fredda " perché li,correnti galvaniche o semplice corrosioni ci..sguazzavano !
Serbatoi in Hastelloy C-22, costano come la barca, ma durano una vita.
Smiley4
In Platino durano di piu' !!! (se gli altri non si accorgono di cosa son fatti).
Scusami ma mi e' venuta troppo facile....
Ma è vero.
Chissà se Ernesto (Tross) ci ha pensato per il suo ultimo Orso.....secondo me sì e lo ha fermato solo il prezzo.
Smiley4
Ernesto se ci sei dimmi se è così.
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I miei ( toccando...ferro ) li ho fatti io ,tra i tanti altri , ventitré anni fa nella mia officina ,con i requisiti sopracitati e sono ancora li che fanno il loro sporco lavoro ! Per l'acqua ho usato alluminio alimentare ,per il gasolio semplice 304 a caldo .
Scrivendo:
... si dovrebbe considerare invece una protezione locale mediante trattamento zincante....
ho fatto un'affermazione che potrebbe portare a deduzioni fuorvianti, l'affermazione e' da intendere a carattere generale, non specificamente riferita a serbatoi per gasolio e nafta per i quali invece la norma proibisce l'uso di materiali zincati come si puo' leggere dal documento allegato.
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Salvato in zona Cesarini....

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