succede anche a voi? lo sfiato è libero,ogni volta che faccio gasolio alla pompa,se non vado pianissimo con l'erogatore,ma ci metto mezz'ora a riempire il serbatoio,mi esce il gasolio dal tappo imbarco svariate volte.
è normale?
sfiati piccoli succede anche a me infatti faccio gasolio con le taniche!
Lo ho notato anche io facendo gasolio alla macchina
con il gasolio è normale; certi fornitori vantano l' aggiunta di antischiumogeni ma non ho mai notato grandi differenze.
Mentre mi pare che, rispetto a tanti anni fa, il gasolio puzzi di meno; forse per via del minor tenore di zolfo?
lo fa anche a me. ho rislto con i rifornimenti dalla tanica.
(06-02-2015 13:24)bistag Ha scritto: [ -> ]sfiati piccoli succede anche a me infatti faccio gasolio con le taniche!
Eastto, succede anche a me. Ci metto più tempo io a fare gasolio con un serbatoio da 80 litri max (alla pompa del distributore) di un ferro da stiro da 18 metri!!!
Comunque uso le taniche
che riempio sempre (possibilmente) nei distributori stradali.
A me non è mai successo (sgrat, sgrat) nemmeno pompando gasolio a manetta.....
Non è Che sulle vostre barche lo sfiato sia troppo basso o che non abbia un collo d'oca sufficientemente alto?
Dipende cosa intendi per troppo basso, io avrò un metro tra serbatoio e sfiato e il gasolio esce se non stai attento, piuttosto avrei qualche dubbio sul collo d'oca: essendo uno sfiato di aria, secondo me, il collo d'oca non deve esserci perché se si riempie di gasolio liquido, l'aria non passa più...
(06-02-2015 14:32)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]A me non è mai successo (sgrat, sgrat) nemmeno pompando gasolio a manetta.....
Non è Che sulle vostre barche lo sfiato sia troppo basso o che non abbia un collo d'oca sufficientemente alto?
(06-02-2015 14:15)BeppeZ Ha scritto: [ -> ] (06-02-2015 13:24)bistag Ha scritto: [ -> ]sfiati piccoli succede anche a me infatti faccio gasolio con le taniche!
Eastto, succede anche a me. Ci metto più tempo io a fare gasolio con un serbatoio da 80 litri max (alla pompa del distributore) di un ferro da stiro da 18 metri!!!
Comunque uso le taniche che riempio sempre (possibilmente) nei distributori stradali.
Il rimedio è tenere sotto occhio l ' indicatore di livello e fare una breve pausa prima di raggiungere i 4/4 o se conosci bene la capacità del serbatoio, fare una pausa prima di mettere gli ultimi 30 litri. Io comunque preferisco farla uscire piano dosando a mano l 'uscita dall' erogatore.
Lunedì vado a bordo e vedo come è fatto lo sfiato. Io al distributore inserisco tutto il tubo della pistola, schiaccio il grilletto e lascio che si fermi da sola quando sente il pieno.
Non esce!!!!!!
Mi è successo quando ho fatto arrivare il livello del gasolio fino a che la pistola
non scatta. Cosa da evitare anche perchè con il tubo pieno, mura a sinistra esce dallo sfiato. Nel mio caso devo sapere quanti litri max fare e non riempire anche il tubo.
(06-02-2015 15:59)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Non esce!!!!!!
Non esce perché non sfiata!
Se c'è il sifone ed è pieno è come avere lo sfiato tappato...l'aria esce dal tappo di imbarco...giocare così non vale...
Controlla che lo sfiato non sia parzialmente ostruito,a parte le curve strette che possono ridurre l'uscita dell'aria.
(06-02-2015 19:15)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (06-02-2015 15:59)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Non esce!!!!!!
Non esce perché non sfiata!
Se c'è il sifone ed è pieno è come avere lo sfiato tappato...l'aria esce dal tappo di imbarco...giocare così non vale...
Non ho detto che ho il sifone. Ho detto che appena sono a bordo vedo come è fatto lo sfiato e a quale altezza sfiata, rispetto al tappo di imbarco. Vi saprò dire. Comunque sia ... Il gasolio non mi esce dallo sfiato anche col carburante a filo del tappo.
Succede se si và veloci e si arriva fino al tappo!
Quando faccio il pieno, i due serbatoi collegati tengono 185 l, arrivati al pieno la parte superiore piana si incurva verso l'alto e fa un forte
CLOCK, a quel punto mi fermo per non riempire anche il tubo di carico ed evitare traboccamenti.
Sul libro di bordo annoto: "Rifornimento al CLOCK, data, ore del contaore" per regolarmi quando rifornire nuovamente, tipicamente dopo 50 ore con un consumo minimo di 100 l e max 150 l se prolungate smotorate.
Scusa RMV ma che sarebbe questo clock? Un avvisatore acustico che hai messo per sapere quando sei arrivato a livello? Sarebbe utile!
Forse RMV ha il serbatoio inox che appunto, quando arriva al pieno, fa fare clock al lamierino del cielo del serbatoio stesso (che si gonfia).
I nostri Oceanis (credo anche il tuo) hanno il serbatoio di alluminio che non fa clock.
Purtroppo l'indicatore di livello non è precisissimo e qualche sistema empirico bisogna trovarlo, sempre se esce gasolio dallo sfiato. Non vedo l'ora di verificare come sia fatto il mio sfiato.
(06-02-2015 22:48)edramon Ha scritto: [ -> ]Scusa RMV ma che sarebbe questo clock? Un avvisatore acustico che hai messo per sapere quando sei arrivato a livello? Sarebbe utile!
Luciano73 ha dato la risposta giusta!
Essendoci due serbatoi in parallelo, arrivati al pieno il serbatoio piccolo dà un primo allarme (clock), subito dopo suona il grande (
CLOCK) ed è bene
fermare subito il rifornimento.
Se si prosegue si riempie tutto il tubo di rifornimento, esce schiuma e si sfoga qualche bolla d'aria che trascina gasolio fuori dal bocchettone, inoltre esce schiuma dallo sfiato che termina dentro uno dei montanti del pulpito dalla cui base esce gasolio.
Il mio serbatoio ha lo sfiato che nel tragitto deve passare sotto un baglio sotto il livello di dove parte il tubo, se faccio il pieno a raso o prendo un po' di mare col pieno, nella curva verso il basso si ferma del gasolio e al rifornimento successivo non sfiata più e devo combattere con la schiuma.
E' dunque importante che il tubo di carico e quello di sfiato non abbiano anse dove si fermi gasolio che fa l'effetto "diesel-closed" e non fa passare più nè l'aria nè l'eventuale schiuma.
In estate un altro "trucco" è di fare gasolio la mattina presto appena apre il distributore, prima che il sole scaldi i serbatoi che di solito sono nel molo di cemento; col caldo la schiuma aumenta....birra docet.