I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciare la randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per motivi estetici , sulla parte bassa della randa vorrei verniciare, o applicare, due righe orizzontali di circa 30/40 centimetri di larghezza, parallele al boma e di colore azzurro/blu. Qualcuno che puo' dare un buon consiglio sul materiale da usare e il metodo? Grazie?
Sistema più semplice e senza sporcarsi le mani: due (quattro se bifacciali) strisce di dacron adesivo insignia applicate sulla randa.

Sistema più complicato: dipingere le strisce con inchiostro serigrafico per poliestere (es. Argon Gloss).

Il primo sistema ha il problema che la randa si appesantisce per ogni strato di circa 3 oz. e che se la randa è usata l'adesivo fatica ad aderire e quando si piega si creano delle bolle.

Il secondo che se il dacron della randa è vecchio, sporco od ammuffito l'inchiostro non aderisce (in realtà esistono dei prodotti che migliorano l'adesione, ma per farlo intaccano le fibre).

Se non puoi evitare.....buon lavoro.
l' hi gloss e' un vinilico, diventa fragile in poco tempo e sfarina, se hai un fornitore argon prova il texilon, e' un poliuretanico. puzza un po piu dell' hi gloss ma sui tessuti ha tutta un altra durata.. e soprattutto ci sta, senza tanti patemi.
ciao
Noi abbiamo usato vernice all' acqua diluita ,però non riesci a fare linee definite perché il colore "corre" tra le fibre sfumando il disegno .
Verniciare la randa.
A rullo o a pennello?
Smiley4
(06-02-2015 23:35)ZK Ha scritto: [ -> ]l' hi gloss e' un vinilico, diventa fragile in poco tempo e sfarina, se hai un fornitore argon prova il texilon, e' un poliuretanico. puzza un po piu dell' hi gloss ma sui tessuti ha tutta un altra durata.. e soprattutto ci sta, senza tanti patemi.
ciao

Confermo. È comunque determinante pulire/sgrassare la parte da decorare.
Se non si è pratici nella mascheratura si rischiano danni.
Sconsiglio faidate se non esperti.
Bv
URL di riferimento