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Versione completa: WC acqua di ritorno
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....per un attimo ho pensato di aver mangiato pesante :-))
e già che siamo in argomento , ogni tot (qualche anno ) , controllate lo stato del tubo di scarico . Il ristagno dell'urina provocato da chi non esegue le 15 pompate di ordinanza mineralizza ed ostruisce la luce del tubo , sì proprio come il colesterolo nelle coronarie , con uno spaventoso strato di calcare . A me successe ... si passò al bugliolo (qui spezzo una lancia a favore dei 2 bagni ) con 3 amiche 25 enni di mia figlia . Un di queste era talmente inibita che ci costringeva a stare tutti in coperta fin che faceva la pipì in bagno . Insomma , per me il cesso a bordo , dopo il motore è la cosa più importante !
(07-02-2015 15:18)bullo Ha scritto: [ -> ]Per sicurezza una volta finito di defecare è meglio chiudere le valvole, problema finito.
Altrimenti smontare la pompa e pulire la membrana di gomma in basso, forma di bocca, dove si forma del calcare e fa si che non chiuda bene.
Dimenticavo mettere sempre la levetta sullo scarico.

Esatto ma non è un problema di valvole basta smontare il tubo di uscita della pompa ed estrarre la membrana in gomma che sarà certamente piena di calcare, pulire ed ingrassare con vaselina, se non sufficiente sostituire
Rolli propio quella!
Valvola tricuspide, appunto, come quella del cuore.
(07-02-2015 16:41)S8S8 Ha scritto: [ -> ]....per un attimo ho pensato di aver mangiato pesante :-))

Mangiare pesante, a volte, è una delle cause d'intasamento, e/o di rigurgito, ma di altro, non di acqua.
una valvola di non ritorno che funzioni perfettamente.. diciamo quella di ingresso acqua consente all' acqua solo di andare verso la tazza, se la tazza sta sotto la linea di galleggiamento consente normalmente all' acqua di entrarvi per "vasi comunicanti".
quella di scarico in generale e' fatta per sostanze piu solide, quasi impossibile che abbia una tenuta vera.
sullo scarico dei motori soggetti allo stesso problema si mette in alto sul collo d' oca una cosa che si chiama antisifone, e' una t che consente all' aria (poca) di entrare, cosi a motore spento il sifone si scarica e non si dovrebbe rischiare di riempire il motore d' acqua.. quando non funziona e' colpa del foro che si e' tappato e non lascia piu entrare aria.
io sui bagni sti sistemi non li ho mai visti funzionare, si istruisce l' equipaggio a chiudere le due valvole, entrata e uscita ogni volta che si usa il bagno, io ormai lo faccio senza pensarci, e rende l' uso cosi "palloso" per coloro che ne abusano che.. il bagno e' molto piu libero.
(07-02-2015 18:00)rolli Ha scritto: [ -> ]
(07-02-2015 15:18)bullo Ha scritto: [ -> ]Per sicurezza una volta finito di defecare è meglio chiudere le valvole, problema finito.
Altrimenti smontare la pompa e pulire la membrana di gomma in basso, forma di bocca, dove si forma del calcare e fa si che non chiuda bene.
Dimenticavo mettere sempre la levetta sullo scarico.

Esatto ma non è un problema di valvole basta smontare il tubo di uscita della pompa ed estrarre la membrana in gomma che sarà certamente piena di calcare, pulire ed ingrassare con vaselina, se non sufficiente sostituire

molto giusto, io non mi trovo col nome di cio che ci si trova dentro, sempre per c comincia ma... finisce per acca.
(07-02-2015 18:00)rolli Ha scritto: [ -> ]
(07-02-2015 15:18)bullo Ha scritto: [ -> ]Per sicurezza una volta finito di defecare è meglio chiudere le valvole, problema finito.
Altrimenti smontare la pompa e pulire la membrana di gomma in basso, forma di bocca, dove si forma del calcare e fa si che non chiuda bene.
Dimenticavo mettere sempre la levetta sullo scarico.

Esatto ma non è un problema di valvole basta smontare il tubo di uscita della pompa ed estrarre la membrana in gomma che sarà certamente piena di calcare, pulire ed ingrassare con vaselina, se non sufficiente sostituire

Io la cambio tutti gli anni al primo accenno di trafilamento.
Costa circa 15 euro e ne ho sempre una di riserva.
@Rolli
non ho ben capito, devo scollegare il tubo di uscita della pompa che va al vaso o allo scarico?
Cercare il mio post di qualche giorno fa. I colli d' oca con rompisifone seri ci sono. Ora arriva Dapnia a dirmene otto, ma sono discreti Big Grin
Mike dici dove la trovi, di solito ti vendono tutto il kit che costa più di 80 euro.-
per me il cesso a bordo , dopo il motore è la cosa più importante !
Prima, amico mio, mooolto prima!Smiley6
a meno che non sei solitario...Smiley64
(08-02-2015 16:12)bullo Ha scritto: [ -> ]Mike dici dove la trovi, di solito ti vendono tutto il kit che costa più di 80 euro.-

Infatti l'altr'anno mi è convenuto comprare (Napoli) tutta la pompa
nuova per 90€21
Ps: le vie di trafilamento sono infiiiiinite, come le oppppinioniSmiley4
(08-02-2015 16:12)bullo Ha scritto: [ -> ]Mike dici dove la trovi, di solito ti vendono tutto il kit che costa più di 80 euro.-

Di solito li compro in Croazia, ma mi sembra di averli visti "sciolti" anche da Motomarine
(08-02-2015 16:12)bullo Ha scritto: [ -> ]Mike dici dove la trovi, di solito ti vendono tutto il kit che costa più di 80 euro.-

Se parliamo delle valvole tricuspidi, dalle nostre parti, Nautimarket li vende sfusi, se no Diego.
(08-02-2015 16:12)bullo Ha scritto: [ -> ]Mike dici dove la trovi, di solito ti vendono tutto il kit che costa più di 80 euro.-

La valvola joker la trovi qui

http://www.ebay.it/itm/Jabsco-29092-1000...2c90780b73

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(09-02-2015 00:50)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(08-02-2015 16:12)bullo Ha scritto: [ -> ]Mike dici dove la trovi, di solito ti vendono tutto il kit che costa più di 80 euro.-

Se parliamo delle valvole tricuspidi, dalle nostre parti, Nautimarket li vende sfusi, se no Diego.
Sei sicuro?
Le trovo si, ma inserite in un kit dal costo di 54 euro.
Grazie
(09-02-2015 00:50)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(08-02-2015 16:12)bullo Ha scritto: [ -> ]Mike dici dove la trovi, di solito ti vendono tutto il kit che costa più di 80 euro.-

Se parliamo delle valvole tricuspidi, dalle nostre parti, Nautimarket li vende sfusi, se no Diego.
Sei sicuro?
Le trovo si, ma inserite in un kit dal costo di 54 euro.
Grazie
(07-02-2015 13:31)croket Ha scritto: [ -> ]Forse Carlo mi hai dato l'idea e indirettamente la spiegazione.
Il mio sifone non ha sistemi di break, m a comunica con il serbatoio delle acque nere che è sopra il sifone ( solo aprendo una valvola mando lo scarico a mare e non nel serbatoio) .
Ho controllato e ho trovato il sistema di scarico delle acque nere in pressione , aprendo la valvola è uscita l'aria e quindi (credo) il problema dovrebbe essere risolto. Vi dirò se è vero.

BV

il serbatoio delle acque nere deve avere uno sfiato di almeno 18 mm di diametro. Il mio è sulla murata di sx appena sotto la falchetta vicino agli scarichi della pompa di sentina. Se non ci metti il naso sopra (lo sfiato) non senti odori.
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