Buona sera a tutti,
Da qualche tempo ma per fortuna solo episodicamente quando giro la chiave il motore non si spegne. Dopo qualche tentativo poi si ferma regolarmente. Il motore e' un volvo 78 cv così come il quadro.
Grazie per suggerimenti e pareri .
Salvatore
Elettrovalvola inchiodata(problema meccanico,rimane aperta quando togli tensione dalla chiave)?
Contatto su chiave in dispersione (problema elettrico ,non toglie del tutto tensione dall'elettrovalvola)?
Non conosco esattamente il tuo motore ma in genere i motori che si spengono con la chiave e non chiudendo manualmente il gasolio , funzionano cosi'.
Anche forse e molto più banalmente, contatti ossidati, o sul quadro o sulla elettrovalvola.
Una bella spruzzata sui contatti con CRC oppure riattivante elettrico della Arexon
Collegamento lasco tra il circuito chiavetta/relais che governa elettrovalvola? Segui bene la "frusta" dei cavi dal bocchetto al relais: potrebbe esserci qualche giunzione allentata a seguito di lavori attorno al motore
Grazie a tutti provo e vi dico !
Mi inserisco qui per un'opinione a fronte di un possibile problema analogo.
Potrebbe avere un qualche senso aggiungere un cavetto che porti all'esterno, in punto facilmente accessibile, il comando dell'alzavalvole in modo da poter spegnere sicuramente e immediatamente in qualunque condizione un motore recalcitrante ?
(28-04-2015 10:59)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Mi inserisco qui per un'opinione a fronte di un possibile problema analogo.
Potrebbe avere un qualche senso aggiungere un cavetto che porti all'esterno, in punto facilmente accessibile, il comando dell'alzavalvole in modo da poter spegnere sicuramente e immediatamente in qualunque condizione un motore recalcitrante ?
Certo che si, in pozzetto sotto seduta timoniere ho messo spegnimento manuale sia per motore che generatore che lavorano direttamente sulla levetta pompa di iniezione, dopo un paio di mancati stop
per cause banalissime (ossidazione, falsi contatti) da risolvere con''niente''
ma a motore freddo.
Se non servono sono li, altrimenti tiro il manettino e poi....
dario
C'è sempre il manettino che interrompe il flusso del gasolio (secondo il R.I.N.A.)
Poi però bisogna ricordarsi di riarmarlo altrimenti resta chiuso....
(28-04-2015 13:48)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]C'è sempre il manettino che interrompe il flusso del gasolio (secondo il R.I.N.A.)
Poi però bisogna ricordarsi di riarmarlo altrimenti resta chiuso....
E pure di fare lo spurgo dopo averlo riarmato.
Altro manettino che fa' il lavoro del solenoide in caso di mancato funzionamento dello stesso.
dario
(28-04-2015 10:59)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Mi inserisco qui per un'opinione a fronte di un possibile problema analogo.
Potrebbe avere un qualche senso aggiungere un cavetto che porti all'esterno, in punto facilmente accessibile, il comando dell'alzavalvole in modo da poter spegnere sicuramente e immediatamente in qualunque condizione un motore recalcitrante ?
Non agire sull'alzavalvole per spegnere il motore, se non in casi estremi.
(28-04-2015 14:57)Butler Ha scritto: [ -> ] (28-04-2015 10:59)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Mi inserisco qui per un'opinione a fronte di un possibile problema analogo.
Potrebbe avere un qualche senso aggiungere un cavetto che porti all'esterno, in punto facilmente accessibile, il comando dell'alzavalvole in modo da poter spegnere sicuramente e immediatamente in qualunque condizione un motore recalcitrante ?
Non agire sull'alzavalvole per spegnere il motore, se non in casi estremi.
Eh come sei ermetico!!! Spiegati no!?
(28-04-2015 10:59)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Mi inserisco qui per un'opinione a fronte di un possibile problema analogo.
Potrebbe avere un qualche senso aggiungere un cavetto che porti all'esterno, in punto facilmente accessibile, il comando dell'alzavalvole in modo da poter spegnere sicuramente e immediatamente in qualunque condizione un motore recalcitrante ?
Immagino che tu parli di portare un cavetto meccanico (tipo quello della manetta) e non elettrico. La cosa più difficile direi che è trovare un punto adatto dove fissare la guaina e che lavori in linea senza disturbare il movimento del solenoide originale. Francamente non mi pare che il gioco valga la candela. Aprire il vano motore e farlo a mano non dovrebbe richiedere più di 20 secondi ...
Quoto la raccomandazione di non agire sugli alzavalvole, ammesso che ci siano, e che sono tuttaltra cosa e per altro scopo. Sul mio motore ad esempio non ci sono più, credo che solo su quelli che possono essere avviati a manovella abbiano senso
Certamente penso ad un cavetto meccanico (pure metallico per resistere a temperature elevate), pensato come sistema di arresto quasi istantaneo di vera emergenza (interrompere il flusso del gasolio col rubinetto del serbatoio non agisce tanto rapidamente).
In "20 secondi" si fa tanta strada e se il solenoide di arresto non va o non e' attivabile per qualche ragione quale e' la via per un'azione immediata ?
Non pare che la pompa (Bosch) abbia un leveraggio sostitutivo al solenoide:
http://mebonty.monobasin.net/figure_1_lg.png .
dal disegno sembra di no. Sul mio Yanmar è tutto esterno e si può azionare anche manualmente. però non capisco di quale emergenza si tratti. motore con invertitore inserito e che non risponde alla leva del gas ? in quel caso 5 secondi sono già troppi
In caso non si spenga con la chiave,basta aprire il cofano(scaletta) attaccato alla pompa di iniezione ci sono due leve: una è l'accelleratore,l'altra è per annullare la mandata(spegnerlo).
Se non ci fosse questa seconda leva,solitamente nel lato verso poppavia della pompa,c'è una specie di soffietto in gomma,spesso è rosso oppure nero. Basta spingere questo soffietto verso la pompa e il motore si spegne.
BV
Di emergenze ne ho viste anche troppe (non tante numericamente ma pur sempre troppe), fra queste quella che mi ha dato da pensare e' stata proprio una barca che in porto (Hramina in Croazia l'anno scorso) ha dovuto fare evoluzioni "acrobatiche" a velocita' non bassa per dirigersi in acque piu' libere ed ha impiegato un bel po' per riuscire a spegnere il motore che, surriscaldato, non reagiva a niente ed era praticamente "intoccabile" (cosi' mi hanno raccontato una volta rientrati al traino). E' un caso raro ma se c'e' un modo semplice per "domare" anche un motore bizzoso perche' non prepararlo se basta un cavetto?
(28-04-2015 20:28)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Di emergenze ne ho viste anche troppe (non tante numericamente ma pur sempre troppe), fra queste quella che mi ha dato da pensare e' stata proprio una barca che in porto (Hramina in Croazia l'anno scorso) ha dovuto fare evoluzioni "acrobatiche" a velocita' non bassa per dirigersi in acque piu' libere ed ha impiegato un bel po' per riuscire a spegnere il motore che, surriscaldato, non reagiva a niente ed era praticamente "intoccabile" (cosi' mi hanno raccontato una volta rientrati al traino). E' un caso raro ma se c'e' un modo semplice per "domare" anche un motore bizzoso perche' non prepararlo se basta un cavetto?
Ci vuole poco anche ad aprire la scaletta e tirare la levetta.
Il primo video che ho trovato,alla fine lo spegne dalla levetta:
https://www.youtube.com/watch?v=-PKcH-rE400
Provaci
BV
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.., successo una cosa simile, provveduto... pochi euri compreso la sede a incasso a filo, ......poco lavoro.
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a cosa hai collegato ?