I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Testimoni drizze andati.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
mica semplice passare le drizze con l'albero orizzontale. quoto la catena da bicicletta
Gli alberai secondo te kriss prima armano l'albero e poi passano le drizze?
Si fa a terra con l'albero orizzontale con tondino in acciaio rigido prolungabile avvitando pezzi da 3 m., in testa si fa una palla con della carta e del nastro adesivo e un penzolo di 20/30 cm di spago dove si legheranno i messaggeri da far passare e da mettere ben in forza tirandoli, una volta passati. La palla di carta serve per non girare attorno agli altri messageri, per non far accavallare le drizze.
Citofonare Sailor13

21
@bullo
Infatti passare le drizze è tutta una questione di palle.

79
(08-02-2015 17:44)bullo Ha scritto: [ -> ]Il più bel sistema per ( INVARIGOLARE) le drizze. Una persa va bene, ma tutte?
Disalbera.-

D'accordo con disalberare.
INVARIGOLARE?91
Ci sarebbe da aprire un 3d! Smiley57

Non lo avevo mai sentito!
Invarigolare = attorcigliare, in Venesian, da Varigola attrezzo manuale che serve per fare il buco per poi avvitare.
Sarebbe ora che s'imparasse qualche espressione Veneziana e non solo romana, namo.
<<<<<<
Varigola attrezzo manuale che serve per fare il buco per poi avvitare
<<<<<<
Che propriamente sarebbe a dire "girandola"; quello citato, in linguaggio Italiano tecnico della specifica arte del "marangon" si chiama succhiello.
Ma il Veneziano è un po' oppppppppppinione, infatti
succhiello - verìgoƚa N.fem. sing.
succhiello - verìgola N.fem. sing.
succhiello - triveƚìn N.ma. sing.
succhiello - trivelìn N.ma. sing.
succhiello - trivèƚa N.fem. sing.

Per maggiore approfondimenti, consultare il dizionario Veneziano/Italiano/Inglese, al link

http://www.elgalepin.com/resultUni.asp?ID=35464
(10-02-2015 11:07)dapnia Ha scritto: [ -> ]<<<<<<
Varigola attrezzo manuale che serve per fare il buco per poi avvitare
<<<<<<
Che propriamente sarebbe a dire "girandola"; quello citato, in linguaggio Italiano tecnico della specifica arte del "marangon" si chiama succhiello.
Ma il Veneziano è un po' oppppppppppinione, infatti
succhiello - verìgoƚa N.fem. sing.
succhiello - verìgola N.fem. sing.
succhiello - triveƚìn N.ma. sing.
succhiello - trivelìn N.ma. sing.
succhiello - trivèƚa N.fem. sing.

Per maggiore approfondimenti, consultare il dizionario Veneziano/Italiano/Inglese, al link

http://www.elgalepin.com/resultUni.asp?ID=35464

Suppongo sia lecito supporre che un sano e robusto TRIVELON possa avere il suo bel perché ...o percome. Smiley4
Ho cambiato spesso cime e cavi vari alle mie barche e ho sempre usato uno pezzo di cima piombata di circa 40 cm legata al richiamo, volendo si può togliere la calza.
Per intenderci è quella che si usa per fare affondare il del cimino del gavitello, poca spesa tanta resa e scorre benissimo adattandosi ai grovigli dei cavi e cime nell'albero, avevo provato anche con la catena da bicicletta ma funziona meglio la cima piombata. 21
Dato che avete già dato tutti i consigli necessari alla cura del problema, io darei un consiglio atto a prevenirlo.

Vedo troppo spesso sfilare le drizze sostituendole per tutto l'inverno con cimini sottilissimi in nylon o polipropilene acquistati in ferramenta a un tot al kilometro o al kilo.

Il nylon ed il polipropilene hanno resistenza agli UV prossima allo zero .... dopo 300 ore di esposizione alla luce hanno una resistenza residua di meno del 30% di quella iniziale; è vero che come messaggeri non fanno nessuno sforzo, e vanno benissimo per lavori da fare in giornata, ma succede che a volte vengano stressati dal vento o dalla stessa drizza che si incastra nel reinfilarla e si rompano.

Se il diametro è sottile (meno di 4 mm), oltre che aggravare il problema della tenuta, non è impossibile che col vento scarrucolino di fianco alle pulegge e si incastrino, rendendo indispensabile una salita per ripristinarne il funzionamento, o, se si è forzato, anche a ripassare la drizza.

Dunque per dormire sonni tranquilli sono raccomandati testimoni in poliestere di buon diametro.

Firmato: il grillo parlante Smiley2
albert, come non darti ragione! Saggio consiglio e giusta indicazione.
Eh, ma dice, andiamo al risparmio, cosa vuoi che sia: un testimone, che sarà mai....e alla fine, tra il danno e la fatica, costa di più.
Ma dai che salire in testa d'albero oltre ad essere un piacere fa anche bene al fisico (basta non cadere )!!!!
Mi sa che molti lo fanno apposta a perdere i testimoni per avere il pretesto di salire in TA!!!!

Scherzi a parte quando devo togliere le drizze , come testimoni ci metto le vecchie che ho a tonnellate e quelle non cedono di certo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento