I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Interferenza batterie servizi su motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un arcano
Descrivo la situazione: pacco batterie formato da 4servizi da 100 Ah è una motore sempre da 100.
La settimana scorsa al'avviamento del motore tutto ok parto e dopo un po l'elettronica non va la cosa strana che non riesco a spegnere il motore se non agendo manualmente.
Per farla breve controllo le 4 dei servizi e una era andata al test dell'elettrauto risulta una cella interrotta. Ma mi chiedo perché il motre che ha una batteria dedicata in questa situazione è partito senza problemi ma non si spegneva.
Grazie a chi vorrà cimentarsi.
Se, e ribadisco SE! siamo in presenza di un impianto a batterie completamente isolate, o per meglio dire di due impianti completamente isolati tra loro (servizi e motore), e non vi è il malvagio commutatore 1-2-both, sicuramente ti stai trovando davanti a due problemi ben distinti ed indipendenti tra loro.
Infatti, dal lato servizi, c'era una batteria che a quanto dici aveva una cella interrotta, mentre dal lato motore, è molto probabile una semplice ossidazione del contatto di spegnimento motore/rottura del pulsante o del blocchetto d'avviamento (dipende che tipo di quadretto hai).
Ma, sicuro che il problema sia la batteria? Devi controllare l'alimentazione che va al motore o alla pompa alimentazione, controlla i contatti e vai di Crc.
Roxima ho pensato anch'io a questa evenienza anche se non volevo credere a tanto accanimento in un momento solo!!
Non ho il both ma due interruttori separati per i due banchi batterie l'unica cosa in comune il caricabatterie.
Di contro in realtà ho avuto un bel po di problemi con l'interruttore della yanmar ma fino ad ora solo nella fase di messa in moto evidentemente qualche falso contatto anche nello spegnimento....
Terribile l'umidità.
Se per 'elettronica non va' intendi gli strumenti del quadro motore direi che una diagnosi potrebbe essere un cattivo collegamento fra la batteria ed il positivo del quadro motore. In un punto qualsiasi del suo percorso.
Questo almeno spiegherebbe entrambi i problemi nell'accensione e nello spegnimento.
Che poi una batteria avesse un elemento interrotto potrebbe essere solo una coincidenza.
Come verifica potresti 'sfruttare' i singoli (o contemporanei) malfunzionamenti con il tester:
per la mancata accensione misura la tensione sul filo che eccita il relais del motorino di avviamento
per il mancato spegnimento misura la tensione sul filo che eccita l'elettrocalamita dello spegnimento
Una volta fatta la verifica (scarsa tensione) si fà il percorso a ritroso verso la batteria
Nicola
Il problema si è verificato solo in una occasione e per elettronica intendo tutta l'elettronica di bordo luci comprese.
Sinceramente quella della coincidenza resta la via più verosimile
Se tutta l'elettronica di bordo non funziona difficile pensare ad un colpevole diverso dallo switch della batteria
(09-02-2015 19:33)roxima Ha scritto: [ -> ]Se, e ribadisco SE! siamo in presenza di un impianto a batterie completamente isolate, o per meglio dire di due impianti completamente isolati tra loro (servizi e motore), e non vi è il malvagio commutatore 1-2-both, sicuramente ti stai trovando davanti a due problemi ben distinti ed indipendenti tra loro.
Infatti, dal lato servizi, c'era una batteria che a quanto dici aveva una cella interrotta, mentre dal lato motore, è molto probabile una semplice ossidazione del contatto di spegnimento motore/rottura del pulsante o del blocchetto d'avviamento (dipende che tipo di quadretto hai).

In molti impianti elettrici se è aperto lo staccabatteria dei servizi o le sue batterie sono a terra diventa impossibile avviare o fermare il motore.

Anche sulla mia tutte le ausiliarie del quadro motore sono su una partenza del quadro servizi: l'alimentazione del relè ausiliario che chiude il relè principale del motorino di avviamento e la bobina del ferma motore.

Nulla di male, in caso di batterie servizi a terra basta aprire lo staccabatterie servizi e chiudere il parallelo (magari dopo aver aperto gli interruttori di tutti i servizi inutili.

898989
RMV quindi mi dici che la mia prima impressione era corretta la Bobbina che spegne il motore potrebbe essere collegata ai servizi e quindi il problema è tutto li.
Potrebbe essere sufficiente, per verificare questo, spegnere il motore con i servizi staccati, se è corretta questa considerazione il motore NON DOVREBBE SPEGNERSI corretto?
(12-02-2015 10:04)the first Ha scritto: [ -> ]RMV quindi mi dici che la mia prima impressione era corretta la Bobbina che spegne il motore potrebbe essere collegata ai servizi e quindi il problema è tutto li.
Potrebbe essere sufficiente, per verificare questo, spegnere il motore con i servizi staccati, se è corretta questa considerazione il motore NON DOVREBBE SPEGNERSI corretto?

Yeees! Prova!

898989
URL di riferimento