I Forum di Amici della Vela

Versione completa: montaggio Profurl
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,ho acquistato un ravvolgifiocco Profurl C350, ma mentre controllavo tutti i pezzi,ho notato che le mezze boccole plastiche che permettono all´estruso di ruotare hanno un gioco notevole,in pratica lo strallo é da 8mm mentre il foro delle boccole é da 10mm,forse é solo una fissa ma se ci fosse tra di voi qualcuno che lo ha già montato mi farebbe piacere sapere com´è.Grazie
e' giusto cosi', l'ho montato anche io il c350 2 anni fa.
In effetti è' vero ,ma quando montato e' una differenza trascurabile. Lo fanno così perché lo si possa montar su uno strallo da otto fino a dieci.
Grazie per l´informazione,nel frattempo sono riuscito anche a interpellare l´ímportatore per l´Italia che è stato prodigo di consigli su come montarlo.Ciao a tutti.
ciao a tutti, dopo aver fatto rifare il sartiame il rigger ha rialberato e ho notato un dettaglio sul montaggio del rollafiocco Profurl C430 che mi ha lasciato perplesso; premetto che è stato fatto un lavoro per sollevare di circa 25/30 cm il tamburo dal musone, aggiungendo due terminali.
In prossimità della penna, il cosidetto "wrapstop", il cappello terminale, è stato montato non in corrispondenza della fine del profilo, ma leggermente più in alto, lasciando scoperti circa 10 cm di strallo. Ora, da manuale mi pare di capire che si possa "facilmente" regolarne l'altezza, mi chiedo però se la cosa possa creare qualche problema. Mi riprometto in ogni caso di chiedere lumi al rigger che purtroppo non è di molte parole, e anche quando si esprime spesso non aiuta...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non faccio testo perché quel Multitop-coso lo vedo in tante barche, però a me ha quasi fatto disalberare quindi ogni altro metodo per evitare l'arrotolamento della drizza sul profilo mi sembra preferibile.
(13-06-2024 18:49)rob Ha scritto: [ -> ]Non faccio testo perché quel Multitop-coso lo vedo in tante barche, però a me ha quasi fatto disalberare quindi ogni altro metodo per evitare l'arrotolamento della drizza sul profilo mi sembra preferibile.

Tu che metodo usi?
La girella ha una sbarra inox forata (che volendo si può posizionare più alto o più basso) che parte verso l'alto, alla cui estremità superiore si attacca la drizza, portandola sufficientemente in alto perché l'angolo della drizza con la gola dove la cima entra nell'albero sia tale da evitare ogni arrotolamento attorno allo strallo.
Quando si fà il genoa nuovo (per me una volta ogni tot anni) quindi misura dell'inferitura forse un po' diversa, basta mettersi di lato con un binocolo e controllare la posizione del tutto con la vela issata.

Foto sfumata e storta, ma penso si capisca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ps il problema -dal mio punto di vista- del Multitop è che quando è vecchiotto se uno cerca di svitarlo per controllare le condizioni del cavo nascosto sotto, rischia di rompersi a pezzi, quindi si tende a non farlo; è l'unico punto del sartiame che non sono mai stato capace di verificare e snappp si è rotto proprio lì sotto, tutti i trefoli esterni mangiati. Se uno riesce ad aprirlo periodicamente per verificare come stia il cavo lì sotto, perché no.
ho capito, meno cima in giro e angolo desiderato, mi pare una buona soluzione.

ma secondo te ha influito sul deterioramento dello strallo?
(18-06-2024 23:23)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]ma secondo te ha influito sul deterioramento dello strallo?
il Multitop? Sicuro al 100%. I trefoli esterni del cavo 1x19 esattamente lì sotto erano tutti mangiucchiati, teneva solo grazie ai trefoli interni.
Però, per cercare di capirci di più:
1. Tante barche hanno il multitop e non succede niente. È un fatto.
2. Perché non succede niente? Non lo so; mi verrebbe da pensare che periodicamente si sviti il multitop per verificare/passivare il cavo (il mio Multitop un po' vecchio mi sarebbe rimasto a pezzi in mano); però voglio vedere chi fà questi controlli ogni uno due anni, in particolare in testa d'albero
3. Quando si è rotto lo strallo, il Multitop era lì da un dieci anni circa, forse troppo?
4. In contemporanea, degli eccessi di trazione sulle sartie basse hanno deformato le conchiglie sparcraft, senza strappare cavi, terminali né niente --> i cavi/impiombature non erano male per niente.

Cerco di riportare esperienze fattuali, magari aiutano ognuno a farsi la propria opinione su cosa fare/non fare..
Mmmm la faccenda si complica Smile

Come dici tu dubito che faccia parte di manutenzione periodica per la maggior parte dei naviganti, il mio era su da 15, non ho verificato lo strallo perchè ha fatto tutto il rigger però ammetto di non aver mai pensato di controllare.

Le dinamiche e cause del cedimento dei materiali sono complesse, a volte quasi imperscrutabili, e per quanto riguarda il rigging tra correnti galvaniche, usura meccanica, età etc...vai a capire di chi è la colpa, io ho perso un albero per il cedimento di un tendipaterazzo trentenne, sartiame nuovo ma tendipaterazzo vecchio ahiahaiahi
Non credo ci sia nulla di così misterioso.
Se l'acciaio inox non è esposto all'aria, che mantiene integro il suo leggero strato di ossido superficiale, fa la ruggine e si corrode come il ferro.
Perciò attenzione a tutto quello che fissate su sartie e attrezzatura: copricrocette, copriarridatoi, cimette nastrate col pvc per attaccare il mezzomarinaio etc. etc. sono tutti inneschi per la corrosione.
+1 albert, "crevice corrosion" in inglese, in italiano corrosione interstiziale, penso (?). Il cavo aveva la stessa identica apparenza di svariate foto tecniche descrittive del fenomeno
URL di riferimento