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Versione completa: timone a ruota bavaria 36
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Grazie, molto istruttivo, quindi bisogna riempire questo gaiter.
BV.
JimSim
(14-02-2015 22:35)JimSim Ha scritto: [ -> ]Grazie, molto istruttivo, quindi bisogna riempire questo gaiter.
BV.
JimSim
Esatto, il sapone rimuove semplicemente la morchia e le concrecazioni che danno attrito ed il timone torna come nuovo.
Le boccole sono studiate per essere lubrificate con acqua ed il sapone è il suo naturale complemento, metterci grasso, sbloccanti e lubrificanti derivati dal petrolio si rischia solo di grippare di più e rovinare la boccola.

A tal proposito molti armatori rifanno la boccola e spendono un sacco di soldi quando non ce ne sarebbe bisogno, i cantieri sono ignoranti in materia e quando suggerisco il sapone si fanno la risatina salvo poi meravigliarsi dopo aver provato....
Mi è piaciuta questa discussione, perchè è cominciata con una domanda dell' ADV niklam relativa alla soluzione di un timone diventato duro, ma non bloccato, ed è finita con una vera, concreta risposta al problema. Complimenti a tutti quelli che hanno partecipato.
B.V.
JimSim
P.s.
"Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere noi siamo quà" come dicono a Striscia
caro kermit
forse non hai capito che Jim sim ha la boccola originale in teflon, e non è la morchia che indurisce il timone è il teflon che si gonfia
e il sapone gli fa na .....a
io no ho detto di mettere i CRC sulla Jefa
tu stai dando dei consigli inutili, il sapone sulla boccola in teflon gonfia ? a cosa serve a toglierla pulita ?

leggi bene prima di sentenziare


Umberto
Amico mio la boccola non è in teflon e non si gonfia nulla, leggende metropolitane, smonta una boccola e misurala e vedi se si è gonfiata, anche fosse in teflon (vuol dire fatta da un artigiano incompetente) non si annaffia con il crc, in genere sono fatte in delrin bianco che deve resistere a carichi superficiali notevoli, poi se la fate rifare in teflon oppure peggio in nylon perché incompetenti affari vostri.

comunque non ho voglia di discutere dico solo che se uno ha fatto certi lavori dica pure se non li ha fatti meglio che taccia, e non mi riferisco a te ma è un concetto generale.
Per chi vuole vedere come è fatta questa boccola può vedere questo video dove la boccola è inchiodata da probabili annaffiate di crc e/o grasso oltre che da problemi di correnti galvaniche su asse e sede:
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grazie a tutti x i messaggi che avete inviato- Adesso ne so molto di piu'.
grazie ancora. niklam
Il teflon usato per vent'anni su una boccala del timone, mai lubrificato, si lubrifica con l'acqua.
Durante una regata l'asse si piegò di circa una quindicina di gradi, rimase un pò duro per una giornata poi ritornò come prima.
Tornati tirammo su la barca e visto il malanno levammo il timone constatando che il teflon era rimasto uguale mentre l'asse si era consumato sulla boccola.
io ho cambiato la boccola bianca che si vede nel video,e è stata tagliata per poterla togliere
,non e mai stata trattata con nessun lubrificante CRC o simili PRIMA del bloccaggio e non credo sia in derlin.
come detto sopra il sapone non diminuiva assolutame la durezza del timone
nemmeno io voglio discutere ,volevo solo PORTARE la mia esperienza.

Buon vento
umberto
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