I Forum di Amici della Vela

Versione completa: timone a ruota bavaria 36
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti. Il timone a ruota del mio Bavaria 36 è diventato improvvisamente duro ! Niente urti o altro. Cosa può essere successo? Mi hanno detto che può essere la boccola ... ma succede così all'improvviso? Non è che si tratta delle ganasce del blocca timone? Però non so come fare a verificare. Qualcuno può darmi qualche indicazione ? Molte grazie. Buon vento. Niklam
Io ho un bavaria 46 con timone a doppia ruota e quando ho chiesto ad un cantiere che fa assistenza autorizzata bavaria che inconvenienti si possano avere col timone, il tecnico mi ha fatto vedere la boccola del timone, quasi una palla da booling, e mi ha detto che può bloccarsi consigliandomi di versare nel manicotto di gomma un lubrificante tipo vaselina od anche sapone per piatti diluito dicendo poi ...il problema poi è se lo devi smontare per chi stà sotto, che gli viene giù il timone di colpo!
Sicuramente è la boccola... Ho un bavaria 38 è tre anni è successo la stessa cosa, ho tolto il timone è sostituito la boccola con una a rulli auto lubrificanti... Tutta un altra cosa!!!
Scusate, ma dove sta questa boccola di cui parlate e che eventualmente si dovrebbe riempire di un lubrificante? Una foto sarebbe anche gradita. Grazie
JimSim
Spesso non é neanche necessario sostituirla, basta una bella pulita e tutto torna a posto. Il timone va accompagnato nella sua discesa ovviamente...
Su YouTube ci sono video che mostrano abbastanza chiaramente come si sostituiscono, proprio su un Bavaria.
La prossima volta che vado in barca scatto una foto, comunque si trova alla base dell'asse del timone, dove entra nell' opera viva, non la vedi sferica perchè è sormontata da un manicotto di gomma con due fascette, sopra e sotto, di diametro poco maggiore a quello della sfera. Si lubrifica allentando la fascetta superiore e siringando dentro al manicotto il lubrificante.
(11-02-2015 22:58)Mizio141176 Ha scritto: [ -> ]..., ho ...e sostituito la boccola con una a rulli auto lubrificanti...

Credo volessi dire: ...una autoallineante a rulli. Smiley53
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .@giogiogio grazie, ma su you tube si riferiscono ad una boccola che sta sopra al timone esterno ed è affogata nella carena, e bisogna lavorare a terra, mentre tu mi dici di allentare il manicotto che sta più di trenta centimetri sopra e si può fare in acqua. Cos'è che non capisco?
B.V.
JimSim
Fai una telefonata alla nautic one di Rimini e chiedi a loro,tel 054129148
Penso che siano entrambi presenti, ma meglio informarsi da loro, che sono del mestiere!
Grazie, proverò;
beati voi che state in Adriatico....
JimSim
Hai guardato se il timone è dritto o è storto, cioè è l'asse storto.
Le boccole si usurano col tempo, se sono in teflon no, ti mangiano l'acciaio, se c'è lasco il timone diventa duro quando navighi in poppa con vento, fa fatica a ritornare al centro.
Se le rifai non farle troppo giuste 2/3 decimi di mm. ci stanno.
Con boccole troppo giuste si sentiva la differenza tra il giorno, timone duro e la notte più leggero.
(08-02-2015 20:50)niklam Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti. Il timone a ruota del mio Bavaria 36 è diventato improvvisamente duro ! Niente urti o altro. Cosa può essere successo? Mi hanno detto che può essere la boccola ... ma succede così all'improvviso? Non è che si tratta delle ganasce del blocca timone? Però non so come fare a verificare. Qualcuno può darmi qualche indicazione ? Molte grazie. Buon vento. Niklam

Un classico di moltissimi - non tutti - i Bavaria.
Il materiale, credo sia teflon, della boccola bassa (la palla) è abbastanza igroscopico da farla gonfiare e il timone si indurisce.
Lubrificare è un rimedio temporaneo.
Succede meno alle barche molto utilizzate. Che muovono molto il timone per capirsi.
Le boccole vanno sostituite. Devi contattare il rivenditore con il numero di serie dello scafo. Le boccole sostitutive hanno i rulli... altra vita. Quelle di serie (vecchie) erano una unica palla e via andare... da pizze in faccia.
Quelle nuove sono fatte benissimo. I cantieri buoni imparano dagli errori.
Emm... si mi sono confuso... auto-allineante!!!
Mi ricordo che prima della sostituzione provai a lubrificare in ogni modo ma senza risultati,
al momento dello sfilare l'asse il poveraccio che si trovava sotto si fece la doccia con un mix di olio,sapone acqua...
la boccola e' qui dentro se vuoi inondarla d CRC
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la boccola e' questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie, belle foto, adesso si.
Immagino che la fascetta superiore da allentare sia ad altezza superiore del livello dell'acqua. Penso proprio di si.
B.V.
JimSim
esatto togli la fascetta superiore fai scorrere il tubo nero e spruzzi crc o altro tra l asse e quel tubo in alluminio.
considera però che il problema va risolto sostituendo la boccola il CRC e una soluzione temporanea
a lungo andare e possibile che arrivi a bloccarsi.
la boccola è prodotta da Jefa
Buon lavoro


Umberto
Grazie@eloisa, è un consiglio che va preso in considerazione e quindi è meglio organizzarsi preventivamente con la scorta della boccola, intanto un po' di lubrificazione non farà male.
B.V.
JimSim
(14-02-2015 09:54)eloisa Ha scritto: [ -> ]esatto togli la fascetta superiore fai scorrere il tubo nero e spruzzi crc o altro tra l asse e quel tubo in alluminio.
considera però che il problema va risolto sostituendo la boccola il CRC e una soluzione temporanea
a lungo andare e possibile che arrivi a bloccarsi.
la boccola è prodotta da Jefa
Buon lavoro


Umberto
Non diamo consigli errati, mai crc è il sistema per rovinare tutto e buttare la boccola, e difatti la jefa lo vieta.
Basta rimuovere la fascetta superiore e siringare con sapone dei piatti, meglio quello di lavastoviglie liquido, almeno ogni 6 mesi. Timone sempre fluido e scorrevole, boccola sempre pulita
@kermit, poichè sembra che l'hai fatto, provo a chiederti qualche dettaglio pratico.
Allentata o rimossa la fascetta superiore il "tubo nero" rimane bello stretto, ed è per questo che si procede a siringare? Quanto liquido si può introduce? Ogni ulteriore particolare che può aiutare è ben accetto, grazie.
JimSim
(14-02-2015 22:12)JimSim Ha scritto: [ -> ]@kermit, poichè sembra che l'hai fatto, provo a chiederti qualche dettaglio pratico.
Allentata o rimossa la fascetta superiore il "tubo nero" rimane bello stretto, ed è per questo che si procede a siringare? Quanto liquido si può introduce? Ogni ulteriore particolare che può aiutare è ben accetto, grazie.
JimSim
Se ne mette mezzo bicchiere, due siringhe da cavallo ecc., non c'è una misura prefissata, considera che quello che metti man nano si riversa in mare quindi quando si introduce il sapone sarebbe meglio muovere il timone per pulire meglio tutte le parti che fanno attrito.

Io lo faccio spesso sul mio first beneteau e li la cuffia è più morbida, ma il concetto è lo stesso, quella cuffia di chiama gaiter e serve per evitare che entri acqua in navigazione, se si rimuove con la barca ferma il livello di galleggiamento è sotto il canotto che di vede in basso, quindi se avete difficoltà basta allentare le fascette e far scorrere il gaiter e riempire il cannotto di sapone liquido
Pagine: 1 2
URL di riferimento