I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiuto per falchetta da cambiare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un genesi 43 (Comar) del 2001. La falchetta (pare per correnti galvaniche) e' ridotta in stato non troppo buono. Secondo il cantiere la dovrei sostituire ma hanno chiesto alla Comar di averne una nuova e questi gli hanno risposto che non la fanno.
Qualche idea su chi possa farla nuova?
Grazie
uno che conosco, avendo il tuo stesso problema con un comet 38 si era rivolto alla Gojot
Comincia a chiedere a Comar il nome del fornitore, se non te lo danno (probabile) cerca nei siti di fornitori di ferramenta e di alberi, se non la trovi nemmeno lì cerca fra gli estrusori di alluminio; se trovi qualcuno con una matrice simile, fattene estrudere 2 lunghezze, poi la porti (ma forse te lo possono fare loro) in un'officina che faccia gli occhi laterali e i fori per le viti secondo il disegno originale.
Fatto questo la porti ad anodizzare e voilà lo hai messo nel baragnao a Comar.

Il tutto è più complicato da scrivere che da fare.
altrimenti vedi dalla Pfeiffer ... pag. 51

http://www.pfeiffer-marine.de/sites/kata...marine.pdf
Ciao,
Puoi provare alla Sa.mo SNC di Mercato Saraceno (FC). Ha prodotto per Comar gran parte degli acciai inox e della ferramenta del Genesi. In alternativa, puoi pensare di farla in teak, ma costera' sicuramente di piu'.
Anch'io ho la stessa tua barca.
Grazie ragazzi siete veramente unici!
Vi faccio sapere quale sara' la soluzione.
credo sia impossibile trovare a distanza di decenni la stessa falchetta

la soluzione più semplice e più economica è quella di toglierla e farne fare una di legno, magari non continua solo in alcuni punti tra un candeliere e l'altro come nelle barche moderne

se non ha le stesse dimensioni è bruttissima da vedere e da sigillare (sia dalla parte dello scafo che sui passavanti), il mio vicino con GS39 ne ha messa una simile ma il risultato è orrendo

....e poi la corrente galvanica non ha più che da mangiare Smiley4
Ciao, sono un possessore di un Genesi 43 del 1991. Se mi contatti in privato ti do il numero di cellulare di Luca Marziale, il perito di Mediaship (che assorbì la vecchia Comar di Forlì) . È il mio punto di riferimento per ogni cosa che mi serve per la barca.
Grazie Luca lo conosco ma non avevo pensato a lui. Buona idea.
Ciao sono un felice possessore di un Comet 420 mi fai poi sapere come risolverai il problema? Buon lavoro,
Anche se magari non è uguale a quella che hai montata, potrebbe essere un'ottima soluzione la falchetta dell'Antal
Al momento credo che mi convegna la falchetta in legno fatta dal cantiere stesso, almeno evito il problema delle correnti galvaniche.
Sto comunque ancora aspettando altri preventivi.
Nella sezione 62 del catalogo Osculati hanno falchette in alluminio.
falchetta a pezzi non mi piace.

la falchetta mi sembra che sia strutturale e serva a tenere tutto insieme.

io ho segato via la vecchia falchetta e l'ho sostituita con un tubo da idraulico da 3/4" saldata a scafo e coperta. mi da affidamento
così ti scambiano per un sommergibile Smiley4Smiley4Smiley4
(14-03-2015 19:31)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]così ti scambiano per un sommergibile Smiley4Smiley4Smiley4


3/4 di pollice" non di piede'.

e mi fa anche da bottazzoSmiley53Smiley53Smiley53


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Avevo lo stesso problema su di un Comet 38 del 2001. Faceva acqua a barca sbandata, nonostante il serraggio e/o la silicone tura delle viti . Provai a cercarla ma risultò impossibile trovarla uguale. E comunque i buchi delle viti i n coperta sarebbero stati diversi. Decisi di fare il lavoro in legno. Peraltro avevo la coperta i teak. Quindi feci fare un listone in teak massello sul quale montai i nuovi bihieri dei candelieri, il tutto dopo aver stagnato i vecchi buchi della falchetta i alluminio . La coperta si "allargò" della larghezza del listone e venne fuori un lavoro perfetto.
Bv
Anch'io ho la stessa barca e lo stesso problema. Ne ho parlato proprio ieri con Luca Marziale. Ci sarà forse un problema con la lunghezza delle barre (sono sezioni di 6 metri) ma insomma, concordo: rivolgiti a lui. Mi dici a quanto ammonta il preventivo per la nuova falchetta in tek? Hai chiesto a Mario Giua all'Isola Sacra?
URL di riferimento