I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Duralac Vs. Frenafiletti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non è la prima volta che mi capita di necessitare sia di una protezione galvanica tra metalli diversi, che di essere sicuro che la vite non si sviti...quindi sono indeciso se usare il Duralac o il frenafiletti....chi mi dipana il dubbbio?
Se ci dici cosa devi avvitare potremmo esserti più di aiuto, ad es: se trattasi del perno dell' ogiva di un' elica ci vuole il frena filetti
Il frenafiletti non credo dia alcuna protezione contro la galvanica.
BV!
Il frenafiletti (ce ne sono di definitivi e di rimovibili) serve solo per, appunto, evitare che gli accoppiamenti a vite si svitino, non è specifico per isolare, anche se qualcosa fa.
Il Duralac, serve per evitare il bloccaggio (per ossidazione) delle viti di acciaio avvitate nell'alluminio o negli assemblaggi di materiali diversi.
Ha anche una buona azione protettiva per le corrosioni, ma non è una garanzia assoluta ed è comunque sempre bene usarlo in tutti gli accoppiamenti di materiali diversi, sempre che non serva bloccarli definitivamente, perché allora serve il frenafiletti.
Per evitare con sicurezza corrosioni, meglio usare rivetti di alluminio nell'alluminio, di acciaio nell'acciaio, e foglietto di teflon sotto se gli assemblaggi riguardano materiali diversi.
Bussole, cappucci, tasselli e particolari isolanti vari, di nylon o di altro materiale, dove possibile.
Per i dadi di eliche, assi, eccetera, dove si può, è sempre meglio la coppiglia, la rondella con alette a ribattere, i controdadi, alla peggio gli autobloccanti (che però non sono il massimo per quell'uso, e sistemi simili.
Mauro passa da me, che magari dopo la regata ti do una noce di duralac...
Ma dopo la regata !!!
Quello che serve l'uno e l'altro lo so...diverse volte mi si è posto il problema: per esempio viti inox che tengono anodo sul piede saildrive Volvo in lega....ora devo sostituire le viti inox che tengono i profili in alluminio dell'avvolgifiocco CHE NON DEVONO SVITARSI ne tantomeno bloccarsi per ossidazione tra materiali diversi...quindi...
X hook aspettare dopo la regata?? Perderei troppo tempo ad aspettare...79
Quindi, duralac e, per evitare il bloccaggio sa ossidazione, sciacquare con acqua dolce al rientro e svitare e riavvitare tre o quattro volte all'anno.
(14-02-2015 12:46)dapnia Ha scritto: [ -> ]Quindi, duralac e, per evitare il bloccaggio sa ossidazione, sciacquare con acqua dolce al rientro...

Ok quando rientro smonto gli 11,50 metri di avvolgifiocco e lo sciacquo...79
Il tamburo, non tutto.

60

Smiley4
URL di riferimento