Visto che pare che stessi motori abbiano problemi di corrosione in zona scambiatore diversi, mi chiedo: Non è che il fascio tubiero in alcuni casi è stato montato male in modo da non permettere all'acqua di defluire? Perchè mi pare di ricordare che questo sulla carcassa esterna abbia un buchino piccolo da un lato ed una bella finestra dall'altro. Ora non ricordo quale vada sotto o sopra (mi pare sopra quello col buchino), ma in caso di montaggio sbagliato secondo me l'acqua potrebbe in parte star lì e fare da elettrolità, cosa che se il fascio fosse montato correttamente non si presenterebbe.
Che ne dite?
collettore / guarnizione grafitata armata / Flangia alluminio / Raiser Inox
La guarnizione grafitata sta tra riser e flangia? Dove si può comprare?
la guarnizione la fornice lo stesso artigiano che mi ha costruito il raiser in inox, e la flangia in alluminio; la produce lui, se vuoi mandami mail....
Perdonatemi ma, come contattare questo artigiano?
Vorrei avere anch'io iil nome dell'artigiano per la guarnizone tra riser e scambiatore.
Di che materiale è la guarnizione?
Acciao inox?
(30-05-2017 01:01)ocirne Ha scritto: [ -> ]Vorrei avere anch'io iil nome dell'artigiano per la guarnizone tra riser e scambiatore.
Di che materiale è la guarnizione?
Acciao inox?
Invece di una, io ho acquistato due normali guarnizioni metalliche di quelle che la Volvo prevede per il riser e l'ho messe in questa sequenza:
scambiatore/
guarnizione/flangia sacrificale in alluminio/fuarnizione /Riser
Se ti interessa trovi l'argomento da me trattato per la prima volta nella discussione che ho citato precedentemente in questo 3D ed anche in quest'altra discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644
Dato che Orteip che ha un d2 55 mod a o b ha avuto molta corrosione allo scambiatore, e Corradop che ha una versione successiva da c in poi non ha avuto grossi problemi di corrosione allo scambiatore, mi sto domandando se la modifica introdotta dalla Volvo dai modelli c in poi ( diverso scambiatore, diversa forma del foro collegamento fumi al riser,diversa guarnizione di collegamento tra i due pezzi, una costa 5 euro una oltre 60 euro) sia stata concepita proprio per attenuare il fenomeno corrosivo. Anche il fatto che la guarnizione dei nuovi tipi, che è leggermente più grande e ha due fori in più costi dodici volte più della vecchia mi farebbe pensare che sia fatta di un materiale più adatto ad isolare, anche se, come è stato detto il contatto lo fanno i prigionieri.
(15-06-2017 23:15)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Dato che Orteip che ha un d2 55 mod a o b ha avuto molta corrosione allo scambiatore, e Corradop che ha una versione successiva da c in poi non ha avuto grossi problemi di corrosione allo scambiatore, mi sto domandando se la modifica introdotta dalla Volvo dai modelli c in poi ( diverso scambiatore, diversa forma del foro collegamento fumi al riser,diversa guarnizione di collegamento tra i due pezzi, una costa 5 euro una oltre 60 euro) sia stata concepita proprio per attenuare il fenomeno corrosivo. Anche il fatto che la guarnizione dei nuovi tipi, che è leggermente più grande e ha due fori in più costi dodici volte più della vecchia mi farebbe pensare che sia fatta di un materiale più adatto ad isolare, anche se, come è stato detto il contatto lo fanno i prigionieri.
La tua supposizione potrebbe anche essere corretta e la Volvo otrebbe anche essere corsa ai ripari, ma io non me la sentirei di rischiare.
Con l'esperienza fatta in merito, qualsiasi motore avessi in futuro il minimo sarebbe quello di andare a verificare lo stato del riser e dello scambiatore ad ogni stagione mettendo tutto al microscopio.
Dopo la verifica però sarebbe da vedere e valutare se si possa rimontare il tutto con la stessa vecchia guarnizione oppure spendere 60 euri a stagione sostituendola.