I Forum di Amici della Vela

Versione completa: risistemazione frigorifero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve recentemente sono impazzito e ho deciso di rimettere mano alla cucina. Tra i vari lavori dovrei risistemare il frigorifero che consuma molto. la barca è un alpa a42, frigo originale a pozzetto non accessibile a meno di non smantellare la cucina e questo va oltre le mie capacità, anzi penso di essere già messo male. 22
Quindi non sono in grado di valutare il grado di coibentazione della cella.
Il compressore è attualmente nel gavone modello frigomar 510 (penso originale).
l'impianto elettrico ha due batterie da 100. Prossimamente spero ci sarà un eolico. Viviamo in barca e in estate facciamo molta rada. Tenendo presente il vincolo dei costi, quali interventi fare e come procedere?
Non avendo soldi in abbondanza e/o competenze per disfare tutto e rifare un buon frigo, una roba del genere (su un Alpa, appunto)

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...rigorifero

una soluzione è smantellare tutto lo smantellabile facilmente, e trovare il posto per mettere un frigo da camper, ce ne sono di tutte le misure e tipo anche buoni intorno ai 500 €.
(15-02-2015 13:47)meolo Ha scritto: [ -> ]Salve recentemente sono impazzito e ho deciso di rimettere mano alla cucina. Tra i vari lavori dovrei risistemare il frigorifero che consuma molto. la barca è un alpa a42, frigo originale a pozzetto non accessibile a meno di non smantellare la cucina e questo va oltre le mie capacità, anzi penso di essere già messo male. 22
Quindi non sono in grado di valutare il grado di coibentazione della cella.
Il compressore è attualmente nel gavone modello frigomar 510 (penso originale).
l'impianto elettrico ha due batterie da 100. Prossimamente spero ci sarà un eolico. Viviamo in barca e in estate facciamo molta rada. Tenendo presente il vincolo dei costi, quali interventi fare e come procedere?
anche sulla mia ex avevo un frigo simile.
sono intervenuto aggiungendo all'interno 4cm di poliuretano e in seguito resinato.
un lavoro impegnativo ma non difficile e soprattutto risolutivo. i consumi sono precipitati da 12h su 24 a 6h su 24
dapnia grazie ricordo i tuoi post, e quello l'ho pure commentato.... ma oltre che restare basito per la qualità dell'intervento che è oltre la mia portata non so che dire :-) . smantellare il frigo non ci riesco. dovrei tagliare il frontale e il laterale del mobile che è fazzolettato e poi?...
Andros grazie anche a te ma l'intervento lo hai fatto senza smontare il frigo dalla sua sede?
sono convinto che una manutenzione al compressore possa aiutarti molto: una bella pultia al radiatore, una maggior coibentazione (Andros docet!), fai aspiare il freon "vecchio", rifai ripristinare il vuoto e metti freon nuovo. Nel mio caso si rivelò vincente aumentare la ventilazione intorno al radiatore: aprii un paio di feritoie per far crcolare meglio e più aria; se è il caso aiutati con delle ventoline
(15-02-2015 14:42)meolo Ha scritto: [ -> ]dapnia grazie ricordo i tuoi post, e quello l'ho pure commentato.... ma oltre che restare basito per la qualità dell'intervento che è oltre la mia portata non so che dire :-) . smantellare il frigo non ci riesco. dovrei tagliare il frontale e il laterale del mobile che è fazzolettato e poi?...
Andros grazie anche a te ma l'intervento lo hai fatto senza smontare il frigo dalla sua sede?
si.naturalmente ho smontato la piastra profittando del fatto che il compressore era andato.
se ti interessa posso darti tute le indicazioni che servono.
certo Andros aiuterebbe anche a capire cosa e come fare ... devi aver pazienza.... :-)
Frappettini grazie ho già alcune griglie che danno sul bagno altre non ne posso aprire. il gas è stato cambiato quest'anno e ho pulito il radiatore. credo sia un problema di coibentazione.... e di consumi del compressore vecchio ... credo....
il compressore ha un consumo standard e quelli nuovi si discostano di poco.
c'è poco da fare,per far freddo bisogna comprimere e comprimere costa energia.
il mio vecchio era accreditato a 72w quello nuovo a 60w ma di fatto non era vero.
il gioco sta nella piastra eutettica dimensionata in modo acconcio e l'isolamento termico.
nell'ordine di importanza: 1 per il compressore 3 la piastra 6 l'isolamento.
l'operazione si svolge così:
2\3 lastre di poliuretano espanso da 4 cm non cartonato o almeno cartonato da una parte sola.
dalla parte non cartonata si resina un foglio di tessuto vtr (o mat) in modo che il mat non sia impregnato completamente.
si tagliano mattoncini da 20x10cm e si incollano dentro il frigo anche nel cielo a una distanza di 1-2 cm.
una volta incollati si tappano le fessure con una bomboletta di poliuretano espansibile.
poi si rifila tutto con cutter e carta vetro grossa.
una volta rifilato si resina con 3 mani de poliestere paraffinato e mat da 300gr\mq.
si lascia tirare e svaporare per 7\10gg.
poi si impermeabilizza con 2 mani di epoxi bianca e si lascia svaporare per 10 gg.
monti la piastra eutettica con viti autoforanti già guarnite di teflon(i fori vanno sigillati per evitare che l'umidità entri nella camera isolante.
prevedi una vaschetta di raccolta acqua profonda 3\4cm.
per la resinatura procurati specchio e lampada portatile per vedere dove non arriva l'occhio.
la resinatura è la parte più noiosa per la scomodità.
fatto questo puoi affrontare con più serenità le rade.

ps: cambiai la piastra eutettica con una molto lunga a formare una C nel frigo in modo di avere la temperatura più uniforme possibile in tutto il pozzetto.
in più si ottiene che il frigo parte meno di frequente risparmiando la corrente di spunto.(tuto fà...)
dunque il mio compressore è fatto da un motore elettrico che attraverso una cinghia fa girare il compressore sull'asse del motore c'è una ventola che raffredda lo scambiatore di calore. sulla targhetta del gruppo c'è scritto potenza 1/4 di hp. domanda perche non metti i pannelli accostati ma lasci spazio che poi riempi con poliuretano a cellule aperte?
io nel frigo ho un vano ghiaccio in alto che non ha una piastra eutettica ma una serpentina in rame fatta da un tubo che gira intorno due o tre volte.
1/4 di hp corrisponde a circa 184 w se non ho sbagliato i conti 93
(15-02-2015 16:00)meolo Ha scritto: [ -> ]dunque il mio compressore è fatto da un motore elettrico che attraverso una cinghia fa girare il compressore sull'asse del motore c'è una ventola che raffredda lo scambiatore di calore. sulla targhetta del gruppo c'è scritto potenza 1/4 di hp. domanda perche non metti i pannelli accostati ma lasci spazio che poi riempi con poliuretano a cellule aperte?
io nel frigo ho un vano ghiaccio in alto che non ha una piastra eutettica ma una serpentina in rame fatta da un tubo che gira intorno due o tre volte.
molto semplice:
perchè accostando non raggiungi un accoppiamento fatto bene:
con l'espanso chiudi perfettamente.(cellula aperta o chiusa non fa differenza una volta resinato)
grazie andros... capito quindi anche se non sono precisissimo nel posizionare i pannelli poi chiudo comunque con la schiuma
:-) grazie
esatto.
non ho capito bene se il tuo compressore è elettrico o azionato dal motore.
no è elettrico:
motorino elettrico con una puleggia che trasmette il movimento tramite una cinghia ad un compressore a pistone. Tipo quelli a piastra raffreddata ad acqua per intenderci, ma il mio ha una ventola sull'asse del motorino elettrico che raffredda uno scambiatore di calore
(16-02-2015 19:50)meolo Ha scritto: [ -> ]no è elettrico:
motorino elettrico con una puleggia che trasmette il movimento tramite una cinghia ad un compressore a pistone. Tipo quelli a piastra raffreddata ad acqua per intenderci, ma il mio ha una ventola sull'asse del motorino elettrico che raffredda uno scambiatore di calore
ora capisco perchè consuma tanto:è un compressore dell'epoca di noè.. 89
forse un compressore moderno potrebbe cambiarti la vita.
189w contro 60\72 ...
Ohhhhhh Opale è una bella MILF 79 ha bisogno di qualche ritocco, quale compressore consigli? 91
di compressori ormai ne sono rimasti...uno. danfos 35 o 50 per grandi volumi.
cambia solo il sistema di refreddamento
convettivo (credo)
"forzato" con ventolina
con scambiatore in carena(più efficace ma devi fare due forellini in carena)
tutto sommato avendo buon scambio di aria il "forzato" è quello meno ingombrante
più semplice da montare e con una buona resa.
li trovi su tutti i siti on line (nautimarket-svb ecc ecc) devi solo confrontare i prezzi.

puoi postare una foto del tuo compressore?
grazie andros.... appena riesco la posto ma per darti l'idea è tipo questo.... stessa ditta del mio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è un compressore datato e molto potente ma sarebbe meglio collegarlo al motore perchè a corrente è un'idrovora.
comunque un compressore moderno con una coibentazione degna di tale nome svolge il suo lavoro ottimamente.
certo sono altri €€€€€€€€€€
quando ho il motore acceso carico le batterie ho un alternatore da 90 A.... e poi cerco di andare a vela. secondo te ha senso riempire con la schiuma espansa il vano tra frigo e cassone. azz che prezzi ... mi sa che i soldini li risparmio per un buon eolico.
Pagine: 1 2
URL di riferimento