I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
@ghega Bene, è quello che sospettavo, comunque anche in questo momento con pochissimo vento vedo che solo lui va per i fatti suoi ...Per precisione sono a nord ovest della baia di Noussa sull’isola di Paros....
(30-04-2019 14:36)Mario Maresca Ha scritto: [ -> ]Mi riferivo al brandeggio all'ancora. Sono sicuro che una barca di vecchia concezione magari a chiglia continua, si comporta meglio di uno scafo planante quando sono all'ancora con vento forte.

Modern sailboats, which have relatively high forward freeboard and narrow deep keels (fig. 2.3.1 above), show both ample yawing and ample swinging, because the lift force due to the keel and the rudder blade favors "tacking". Classic sailboats, which have high inertia, moderate freeboard and long keels (with H aft of G), suffer much less yawing and swinging. cito: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . c.v.d.
Ciao,

da inesperto, mi son letto tutte le 5 pagine di questo argomento !
Ad un certo punto mi sono ricordato che io ho un breve passato, da giovanotto, come mozzo di coperta su una nave petroliera.
Ogni qualvolta si dava fonfa con ancora, alla fine del lavoro, aiutati ovviamente del salpa-ancora, si ""toglieva" il tiro della catena(catenaria)
dal Salpa.
Solo che invece di essere di cima tessile si sistemava uno spezzone di catena.
Proprio per risparmiare il morote/salpancora.

Quindi niente di nuovo ! Ma solo adattare alle dimensioni/dislocamento delle nostre barche !!!

Buon vento
Sulla petroliera ci dovrebbe essere stato anche l'Arrestatoio, non si lascia l'ancora in forza sul vericello anche salpata.-
(12-08-2021 16:09)bullo Ha scritto: [ -> ]Sulla petroliera ci dovrebbe essere stato anche l'Arrestatoio, non si lascia l'ancora in forza sul vericello anche salpata.-
Mai, in navigazione c'è il pericolo che scorra dal barbotin, alla fonda strappa e fa rumore: un bel gancio con un doppio stroppo passato alle bitte.
(12-08-2021 15:03)sgiulio Ha scritto: [ -> ]Ciao,

da inesperto, mi son letto tutte le 5 pagine di questo argomento !
Ad un certo punto mi sono ricordato che io ho un breve passato, da giovanotto, come mozzo di coperta su una nave petroliera.
Ogni qualvolta si dava fonfa con ancora, alla fine del lavoro, aiutati ovviamente del salpa-ancora, si ""toglieva" il tiro della catena(catenaria)
dal Salpa.
Solo che invece di essere di cima tessile si sistemava uno spezzone di catena.
Proprio per risparmiare il morote/salpancora.

Quindi niente di nuovo ! Ma solo adattare alle dimensioni/dislocamento delle nostre barche !!!

Buon vento
Infatti sulle navi si mette la castagna, si mettono le rizze e si sgrana (cioè si rende il barbotin non più solidale con l'asse del salpancora) il verricello salpancora che altrimenti sarebbe inutilizzabile, cioè non si potrebbero tirare i cavi da ormeggio. La "castagna" sarebbe l'arrestatoio di cui si parla dopo
Mah, fra il comportamento dinamico dell'ancoraggio di una nave e quello di una barca, salvo il fatto di usare entrambi ancora e catena non c'è praticamente niente in comune, tipo di movimenti, tipo di sollecitazioni, uso dei macchinari di bordo, ecc ecc (quasi) tutto fo damentalmente diverso Sad
(15-08-2021 11:34)rob Ha scritto: [ -> ]Mah, fra il comportamento dinamico dell'ancoraggio di una nave e quello di una barca, salvo il fatto di usare entrambi ancora e catena non c'è praticamente niente in comune, tipo di movimenti, tipo di sollecitazioni, uso dei macchinari di bordo, ecc ecc (quasi) tutto fo damentalmente diverso Sad

A cominciare dall'equipaggio...30
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento