nedo, prova una volta un barchino serio.. un x35 per dirne uno che si trova facile.. vedrai che poi capisci quello che intendo.. ma pure un mescal, un bonin.. insomma un barchino leggero, che a 10 nodi d'aria sei gia in difesa.. magari non so buoni per vincere le regatelle ma ci vai a vela anche con 5 nodi di vento.. a avecceli.
(27-02-2015 09:43)ZK Ha scritto: [ -> ]nedo, prova una volta un barchino serio.. un x35 per dirne uno che si trova facile.. vedrai che poi capisci quello che intendo.. ma pure un mescal, un bonin.. insomma un barchino leggero, che a 10 nodi d'aria sei gia in difesa.. magari non so buoni per vincere le regatelle ma ci vai a vela anche con 5 nodi di vento.. a avecceli.
Marco si scherza, della serie ogni scarafone ...:smiley2
Le ho provate so cosa intendi, l' x 35 su tutte, anche in quelle occasioni sono stato utile solo come valore aggiunto ( 95 kg )
realizzi subito che si tratta di altra cosa e che le reazioni alla mano non sono " sorde " ... vabbè dai accontentiamoci !!
ciao
(27-02-2015 00:39)ZK Ha scritto: [ -> ]col dufour 34 ce ne ho fatte diverse di regate, coconut si chiamava.. e' solo un pelo meno rospo del 31.7.. pero.. siamo li.
Be, ZK, chi meglio si te che le ha provate tutte e 2 dufour e x 37 può valutarne le differenze, dai, dai, fammi una comparativa!
Se cerca una barca anche buona per la crociera, però, non so se l'X 35 è proprio il massimo. Poi per carità l'anno scorso ho visto 4 ragazzi su un 6 metri fare il giro della croazia felici e contenti, quindi ci sta tutto. Dipende solo dal nostro, soggettivo, spirito di adattamento
X-37 è anche una bella barca da crociera. il 35 in crociera?.... bhe... qualche giorno in rada ok, ma NON è una barca da crociera.
jack io da dieci anni quasi tutti i sabati e tutte le domeniche faccio un regatella, specie negli ultimi quattro a questo conto ci puoi aggiungere pure tanti venerdi e qualche giovedi.
farci la regatella non vuol dire conoscerle dal punto di vista crociera, giu ci vai a cambairti a volte, a volte nemmeno quello.
l' x 35 mi garba piu del 37, e' piu spartano, piu versatile e sopratutto piu veloce e reattivo.
l' x 37 e' un ottima barca, un po stretta per pretendere di essere una barca da crociera, un po pesa per essere una barca reattiva.
se il cambio non e' particolarmente costoso io non ci penserei molto, sicuramente il 37 tiene meglio il prezzo rispetto al 34 e sono in pochi quelli delusi, quelli che cambiano marca, quei pochi lo vendono per passare ad un x piu grosso (e rimangono quasi sempre un po delusi.. parlo delle due coppie che conosco e che l' hanno cambiato) non scaricarmi addosso tante responsabilita, portaci l' ammiraglio e senti se le garba, come barca per navigare fai un salto veramente importante, come barca da crociera.... ma quante ore ci passi giu quando sei in vacanza? che te ne frega se e' stretta, se la tazza del cesso e' la piu piccola mai prodotta e se si dorme vicini vicini?
(27-02-2015 21:14)ZK Ha scritto: [ -> ]jack io da dieci anni quasi tutti i sabati e tutte le domeniche faccio un regatella, specie negli ultimi quattro a questo conto ci puoi aggiungere pure tanti venerdi e qualche giovedi.
farci la regatella non vuol dire conoscerle dal punto di vista crociera, giu ci vai a cambairti a volte, a volte nemmeno quello.
l' x 35 mi garba piu del 37, e' piu spartano, piu versatile e sopratutto piu veloce e reattivo.
l' x 37 e' un ottima barca, un po stretta per pretendere di essere una barca da crociera, un po pesa per essere una barca reattiva.
se il cambio non e' particolarmente costoso io non ci penserei molto, sicuramente il 37 tiene meglio il prezzo rispetto al 34 e sono in pochi quelli delusi, quelli che cambiano marca, quei pochi lo vendono per passare ad un x piu grosso (e rimangono quasi sempre un po delusi.. parlo delle due coppie che conosco e che l' hanno cambiato) non scaricarmi addosso tante responsabilita, portaci l' ammiraglio e senti se le garba, come barca per navigare fai un salto veramente importante, come barca da crociera.... ma quante ore ci passi giu quando sei in vacanza? che te ne frega se e' stretta, se la tazza del cesso e' la piu piccola mai prodotta e se si dorme vicini vicini?
Guarda, effettivamente il salto mi sta facendo sempre più gola, sarà per la barca, sarà per il buon nome del cantiere (anche se a me la gabbia di acciaio mi fa sempre un pò riflettere...), sarà perché comunque è una barca che cammina.
Per quanto riguarda navigabilità e abitabilità sono 2 concetti che è difficile sempre a volte combinare.
Su un 37 seppur con un baglio come il mio attuale 34 immagino che un filino di confort in più potrò averlo, ma soprattutto immagino quanto cammin ero in più sia a vela che anche a motore.
sto valutando un 37 con chiglia 2.30, 3 cabine e un bagno
vediamo, per ora mia moglie è contenta di fare un viaggetto per andarla a vedere! Vedi le donne a volte basta poco per farle contente...
Ciao sono un proprietario di x37, solo ora ho visto questo argomento su questa barca
Io ti posso dire che sono molto contento della scelta che feci all'epoca (2011)
E' vero che la cabina confrontata alle altre barche è più piccola ma questo per me è l'unico neo, e se dovessi cambiare cercherei di rimanere in ambito X.
La costruzione è ottima, il ragno in acciaio è la caratteristica per cui questa barca mantiene il valore, e a me dà un bel senso di sicurezza,
Da 5-6 kts di vento la barca viaggia, nel vero senso della parola, al rinforzare 18-20
hai molti margini di regolazione e continui ad avere una barca sempre governabile, grazie alla flessibilità dell'albero, oltre va ridotta vela
L'ho usata prevalentemente tra Sardegna e Corsica e puoi immaginare il vento.
Il timone è morbido e sensibile, lo scafo stretto e rigido, permette di risalire il vento con angoli che altre barche sognano ( io ho la versione a deriva lunga)
e' decisamente una barca per sportivi, soffre l'onda corta dove sbatte la prua come tutte le barche piatte, (io idealmente l'avrei fatta con la carena verso prua leggermente più a V, se mi sente Jeppesen...)
Io ho la versione a 3 cabine una delle quali la uso come ripostiglio, e confermo che il bagno è piccolo, ma per il tempo che ci devo passare mi basta....
Facendo essenzialmente crociera, credevo che il serbatoio di soli 100 L di carburante fosse poco, ma poi visti i consumi (Yanmar 40) col pieno mantengo un range medio di 300 nm
La scelta definitiva per la chiglia a ragno la feci dopo aver visto questo video su You Tube: "Crash Test mit Dehler Yacht vor Damp 2000" ( attenti è adatto ad un pubblico forte! )
Qualunque questione contattatemi anche mp.
ciao e bv marco.
Rewind è in vendita l'anno scorso sono andato a vederla, però i lavori da farci sono tantini e la barca è stata parecchio tirata...
(03-06-2016 16:36)Jack1976 Ha scritto: [ -> ]Rewind è in vendita l'anno scorso sono andato a vederla, però i lavori da farci sono tantini e la barca è stata parecchio tirata...
Adesso è in viaggio su un cargo per il sole degli States meridionali ...!!
L'armatore sembra interessato a nuove esperienze
Alla fine tanto ho cercato che l'ho trovata. Squalo Bianco, già ribattezzata White SharX, rigorosamente con la X. Versione 2 cabine e un bagno e motore da 30hp. Il precedente armatore nel 2008, anno del varo ci ha fatto una stagione a livelli top: coppa del rey, mondiale, europeo, italiani. Poi da lì solo alcune regate di circolo e /o altura. La settimana scorsa la ho messa in acqua. Il precedente armatore mi ha detto: "Giacomo vedrai, questa barca pure con una bava di vento si muove". Tra me e me ho pensato... "queste sono le classiche affermazioni di chi è innamorato della propria barca" e non ci ho dato peso.
Poi venerdì ero per mare, condizioni di vento quasi assente, ho issato le vele, e cavoli... Maurizio aveva ragione! La barca pur con 2 mutande di dacron camminava!
Che altro dire se non che sono soddisfatto della acquisto. Ora me la sto plasmando a mia immagine e somiglianza con tutta una serie di piccoli o grandi interventi programmati.
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(17-04-2017 08:43)Jack1976 Ha scritto: [ -> ]Alla fine tanto ho cercato che l'ho trovata. Squalo Bianco, già ribattezzata White SharX, rigorosamente con la X. Versione 2 cabine e un bagno e motore da 30hp. Il precedente armatore nel 2008, anno del varo ci ha fatto una stagione a livelli top: coppa del rey, mondiale, europeo, italiani. Poi da lì solo alcune regate di circolo e /o altura. La settimana scorsa la ho messa in acqua. Il precedente armatore mi ha detto: "Giacomo vedrai, questa barca pure con una bava di vento si muove". Tra me e me ho pensato... "queste sono le classiche affermazioni di chi è innamorato della propria barca" e non ci ho dato peso.
Poi venerdì ero per mare, condizioni di vento quasi assente, ho issato le vele, e cavoli... Maurizio aveva ragione! La barca pur con 2 mutande di dacron camminava!
Che altro dire se non che sono soddisfatto della acquisto. Ora me la sto plasmando a mia immagine e somiglianza con tutta una serie di piccoli o grandi interventi programmati.
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Complimenti sinceri, hai fatto bene ad aspettare perché ora davvero disponi di qualcosa di bello e raro ...
Gran barca ....