Come anticipato nella mia presentazione, posto delle foto relative ai restauri effettuati sulla mia barca... certo.... non è ancora perfetta... infatti al momento ho ancora problemi di fastidiose infiltrazioni di acqua in cabina, probablmente date dalla miriade di fori sulla coperta che abbiamo dovuto fare... spero però di risolverle quanto prima!
a presto...
Beppe
giusto una domanda semplice semplice...
ho notato che a prua e' stata modificata la sentina in favore di una base per il Wc, hai per caso notato se l'anteriore era collegata in qualche modo a quella in quadrato? (con uno scolo sotto l'omega)
Provo a dare una risposta.... non essendo però certo di avere compreso a fondo la domanda...
La modifica della sentina di prua a favore del supporto per il wc nautico era già presente all'acquisto della barca. Tre le due sentine esiste un piccolo passaggio. Posto delle altre foto che forse possono aiutare meglio a capire il dettaglio...
...Hai capito la domanda, tranquillo..
chiedo questo perche' la mai e' priva di questa congiunzione tra le 2 ma ho sempre sospettato che fosse stata chiusa dal precedente proprietario..
posso chiederti un altro favore? ho notato che i rinvii piani sulla tuga sono 3, come hai modificato i rinvii originali in tufnol? un foto sarebbe gradita se ne hai..
se ti va' dai un occhiata al mio topic (beauty case work in progress), magari ti viene in mente qualcosa...
BV
Che bello parlare con un tequilista che come me ha avuto parecchie grane da risolvere nonchè tanto lavoro da fare... Ho dato uno sguardo ai lavori che hai fatto alla tua creatura.... Mille congratulazioni!
Per rispondere ai quesiti...
- Credo che il Tequila nascesse gia con la comunicazione delle sentine attraverso quel pertugio/scolo che hai visto dalle foto che ti ho postato. Ora, ho notato che nella tua il wc nautico è stato spostato sul lato di dritta, sarà forse quello il motivo per cui il vecchio proprietario ha separato le due sentine? Se cosi fosse... mi mancherebbe sempre di capirne il motivo.
- Per quello che invece concerne i rinvii in pozzetto, se non ricordo male, io e mio fratello modificammo quelli esistenti montando due puleggie (una sull'altra) sempre in tufnol. Io, nella mia ho due piastre con puleggia in tufnol a sx, ed una a dx...
Devi sapere che qundo comprammo la barca, ci fu consegnata tutta smontata... ed i pezzi di coperta erano in buste e busine super incasinate...
Non sono in possesso di una foto specifica dei rinvii... ma nella foto che ti posto, facendo un ingrandimento del particolare, potrai (forse...) capire come posizionammo le puleggie sulla piastra in tufnol
Temo che dalla foto si possa capire poco... purtroppo però non ho al momento a diposizione delle foto adatte... e la barca... ahimèèè troppo lontana da me (300Km...)
Conto di vederla a fine marzo... se vuoi, con l'occasione faccio delle foto più eloquenti e te le inoltro... Ok..?
A proposito... ho visto che hai montato un entrobordo! Che ficata....!
Quanto ti è costato? E' un casino farlo?
(28-02-2015 21:09)izziopizzio Ha scritto: [ -> ]Temo che dalla foto si possa capire poco... purtroppo però non ho al momento a diposizione delle foto adatte... e la barca... ahimèèè troppo lontana da me (300Km...)
Conto di vederla a fine marzo... se vuoi, con l'occasione faccio delle foto più eloquenti e te le inoltro... Ok..?
grazie, mi aiuterebbe non poco, tranquillo non ho fretta...
Citazione:A proposito... ho visto che hai montato un entrobordo! Che ficata....!
Quanto ti è costato? E' un casino farlo?
costato 0 perche' era gia' a bordo quando ho comprato la barca, e' un Vire Bvr,6cv, un piccolo entro 2tempi a miscela finldandese degli anni 65/70 (aggiornato poi al vire 7 da 7cv e poi al 12)
il motore e' praticamente una copia marinizzata di un motore piaggio (e come tutte le vespe, per metterlo a punto un po' di basi ci devono essere)
il montaggio in se per se' non e' un problema, anche se per la presenza dello skeg al timone l'asse o va' decentrato (e quindi anche il motore) verso l'esterno o si fa' un lavoro molto piu' radicale inserendo un motore con Sail drive, prima dello skeg
il problema maggiore sono gli spazi, il mio vire ci sta' perfetto, un motore piu' recente (in caso tu sia interessato) che puo' entrarci senza tanti problemi e' lo yanmar 1gm10, ma il prezzo e' abbastanza impotante..
Mmmmhhhh.... adesso mi informo... ma temo che per il momento sia meglio accontentarmi del mio piccolo fuoribordo Suzuky...
Ho visto che sei di Viareggio... ci sta che ti abbia anche incontrato in mare... io la barca la tengo a Marina di Pisa sull'Arno. Appena vado ti faccio le foto del dettaglio dei rinvii in pozzetto e te li inoltro...
Promesso! Poi chissà... magari ci ritroviamo a fare due bordi al largo...
..mi sembrava infatti di riconoscere il colore del fiume ....
puo' darsi che tu mi abbia visto, bazzico spesso verso il gombo/marina
ti aggiungo anche un altra cosa, a questo punto siamo in 4 con i tequila nel raggio di 20 miglia, iniziereri a pensare a fare classe per le vele storiche 2015...
Idea meravigliosa.... considerami del gruppo sin da subito e tienimi aggiornato in merito alla cosa...
Intendo rimettere in acqua la barca ad aprile...
se ne riparlera' a settembre, le vele storiche sono a novembre...
intanto troviamoci in mare..
se ti interessa ho un paio di vele praticamente nuove (fiocco1 e fiocco3), che non ho mai montato perche' ho il rollafiocco
Forse il prossimo fine settimana riesco ad andare alla barca e con l'occasione faccio le foto che ti ho promesso sui rinvii di coperta.
Per quanto riguarda i fiocchi che mi hai proposto ci faccio un pensierino... io ho delle vele scrause... direi mutande! A breve però dovrei avere un gioco vele nuovo che mi sta facendo un mio amico. Questo gioco sarà fatto solo di un fiocco tipo genoa ed una randa. Ti chiedo ancora una cosa... come sai, il Tequila è una barca non certificata CEE. Come posso fare a fare una certificazione per l'abilitazione alla navigazione oltre le sei miglia? A chi mi devo rivolgere? Quali sono le caratteristiche che devo rispettare per ottenerla? Benvenga poi una uscita insieme nei prossimi mesi...
per la questione delle 6 miglia non so', non penso si limiti alle dotazioni ( o forse si?, ti conviene chiedere in banchina non mi sono mai informato), la mia e' stata disimmatricolata anni fa', penso che il processo sia reversibile, nonostante mi ricordi i vecxhio libretto riportasse la dicitura "entro le 3 miglia" (e qui qualcosa non mi torna)..
per le vele sono dietro anche io a farmi fare un nuovo set Genoa+Randa visto che sono peggio di mutande, se il tuo amico e' in toscana potrei valutare di aggregarmi se il prezzo e' conveniente,
vorrei aumentare la superficie della randa ma ho bisogno di studiarla con il velaio a bordo e non in remoto...
comunque consideralo un fiocco da ventone, io ne ho uno, a bassissima sovrapposizione, tagliato bello alto di base (quasi olimpico) che quando soffia forte mi permette di continuare la navigazione (senza dover usare la sola randa che e' piccolissima e senza dover rollare il genoa).
quelli che ho io sono quelli delle specifiche del armo originale previsto dal costruttore, quindi perfetti di misure...
Ok... mi provo ad informare in banchina riguardo alla faccenda della omologazione. Per quel che riguarda il mio amico velaio, non è in Toscana... purtroppo! Però.. seguendo le sue indicazioni, gli ho preso le misure richieste non avendo trovato da nessuna parte il piano velico del Tequila. Lui, conoscendo la barca, mi ha promesso un buon lavoro. Ti farò sapere il risultato appena le avrò provate! Sono ancora in attesa di riceverle...
Non avendo il rollafiocco, saranno con i gallocci... Certo è che se vuoi aumentare il piano velico della randa (cosa saggia a mio avviso....) forse forse ti servirebbe un velaio in loco che possa prendere bene le misure sul posto. Appena faccio le foto dei rinvii in pozzetto, li posto per mostrarteli.
Sui tuoi fiocchi ci penso su...
Finalmente ho le foto dei rinvii in pozzetto... Come detto, non ricordo se fu una modifica fatta da mio fratello oppure furono trovati in commercio. A memoria direi che fu una modifica fatta, smontntone due e costruendone uno a due piani...
Ciao ragazzi,
Anche a me servono queste foto, e' giusto un problema che devo risolvere pure io, avevo pensato a questa soluzione, vedo se posso modificare.
Altra cosa, non e' che vi avanza una randa? La mia e' molto mal messa ma per questa estate non riesco a comprarne una . . .
(11-04-2015 10:09)izziopizzio Ha scritto: [ -> ]Finalmente ho le foto dei rinvii in pozzetto... Come detto, non ricordo se fu una modifica fatta da mio fratello oppure furono trovati in commercio. A memoria direi che fu una modifica fatta, smontntone due e costruendone uno a due piani...
OTTIMO !!!
ti confermo che sono 2 messi insieme, la HYE non produce rinvii piani doppi,
mooooolto semplice e moolto ingegnoso (perche' non ci ho pensato prima)
appena ho 2minuti lo faccio anche io, almeno mi riporto in pozzetto sia i terzaroli sia il basso dello spi. fortunatamente ho ancora i vecchi che non erano messi poi tanto male
mandami un Pm la prossima volta che pensi di uscire, io oggi mi sono fatto una giornata spettacolare.
Io sto facendo rifare il gioco vele nuovo. Non so ancora quando me consegneranno, ma spero presto! Appena avrò le vele nuove te lo comunico cosi potrei darti la mia vecchia randa. Premetto... non è ben messa... diciamo un mutandone un po' attempato... Ma.. a caval donato... non si guarda in bocca....
Appena finisco i lavori della carena e rimetto la barca in acqua ti scrivo per una uscita.... non vedo l'ora...
Grazie !!!!
meglio una mutanda che uno straccio
quindi siamo in tre su questo forum con una tequila, io sono ancora in fase di restauro, opera viva quasi finita, prese a mare new, timone nuovo da montare, nuova falchetta, seguendo le preziose indicazioni di SoulSerfer, ed ora ho demolito la coperta e la stò ricostruendo per eliminare la delaminazione che c'era, se tutto va come si deve domenica sarà finita.
Tutti e due avete fatto una super ristrutturazione ed io non voglio essere da meno è bello vedere che è una barca che si fa amare!!!