La scorsa stagione il motore (ca. 2500 ore e 22 anni) ha cominciato a fumare un pò e sono aumentati i consumi, così adesso in vista della nuova stagione ho smontato gli iniettori e li ho portati a pulire. Per informazione comunico che è stata una fatica trovare chi era disposto ad eseguire la pulizia (smerigliatura) dei poverizzatori, i primi contattati dicevano che si doveva effettuare la sostituzione dei polverizzatori perchè il vecchio sistema di smerigliare non si usa più perchè non da risultati ed essendo il motore uno Yanmar il risultato era una "fucilata". Girando sono riuscito a trovare un vecchio pompista che con orgoglio mi diceva che era l'unico che ancora eseguiva tale lavoro e con 60€ me li ha smerigliati tutti e 4 e me li ha pure tarati ed adesso polverizzano bene. Purtroppo però non si è ricordato che gli avevo detto che la pressone di lavoro era 195-205 kg/cm2 e me li ha regolati a 220 kg/cm2 perchè, mi ha detto, che ne aveva trovati due a questa pressione e quindi ha dedotto che questa era quella giusta. Alla mia, devo dire leggera visto il lavoro che mi aveva eseguito, obiezione mi ha risposto che la pressione di taratura in più non crea problemi alla pompa etc. e che tanto con il tempo tende ad abbassarsi. Ora io ho qualche dubbio e chiedo un consiglio al forum in base al quale eventualmente rimetterci le mani prima di rimontarli. Un grazie anticipato a tutti coloro che mi vorrano dare qualche consiglio
(19-02-2015 10:37)max440 Ha scritto: [ -> ]Purtroppo però non si è ricordato che gli avevo detto che la pressone di lavoro era 195-205 kg/cm2 e me li ha regolati a 220 kg/cm2
E' un errore di taratura del 7%!!
Ammesso che lo strumento di misura fosse così preciso, vai tranquillo che nessuno si accorge...
non succede nulla....la pompa è di vecchio tipo, meccanica.
incominciamo con il dire che la spesa è equa.
Probabilmente ha montato gli iniettori su una pompetta manuale e poi ha letto i valori su un grosso "orologio" con una lancetta tremolante; quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Sei sicuro di un così basso valore orario di lavoro del tuo entrobordo?
Meglio una regolazione leggermente più alta che più bassa, vai tranquillo, ma alla prossima revisione cambia gli spilli costano poco e sei più sicuro
Anche a me chi li ha revisionati ha detto che, specie per motori vecchi, qualche percentuale in più sulla taratura della pressione non guasta, anzi.
Grazie a tutti delle risposte, nei prossimi giorni proseguirò con il montaggio e vedremo riguardo alla fumosità se sarà migliorata, riguardo ai consumi invece bisognerà aspettare qualche mese per avere un valore di una certa validità.
Riguardo alle ore, quando acquistai io (ca. 12 anni fa) le ore erano ca. 800 e fatti un pò di controlli incrociati con il perito sembravano corrispondere tenuto anche conto che nei primi 10 anni ha avuto ca 2 anni di poco utilizzo.
Io appena posso vado a vela anche in crociere lunghe ed ho verificato pù volte il contaore in relazione anche ai consumi, anche nell'ultimo periodo, poichè i consumi erano aumentati, ed i valori sembravano corretti. Mi incuriosisce quanto scritto da Kermit che fa riferimento alla sostituzione dei soli spilli, a me nessuno ha detto che c'era anche questa possibiltà e la sostiutzione riguardava l'intero polverizzatore a prezzi non proprio economici.
Mi piacerebbe conoscere, se possibile, pensando al futuro, dove poter acquistare solo gli spilli (grazie anticipate Kermit).
(19-02-2015 19:09)max440 Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti delle risposte, nei prossimi giorni proseguirò con il montaggio e vedremo riguardo alla fumosità se sarà migliorata, riguardo ai consumi invece bisognerà aspettare qualche mese per avere un valore di una certa validità.
Riguardo alle ore, quando acquistai io (ca. 12 anni fa) le ore erano ca. 800 e fatti un pò di controlli incrociati con il perito sembravano corrispondere tenuto anche conto che nei primi 10 anni ha avuto ca 2 anni di poco utilizzo.
Io appena posso vado a vela anche in crociere lunghe ed ho verificato pù volte il contaore in relazione anche ai consumi, anche nell'ultimo periodo, poichè i consumi erano aumentati, ed i valori sembravano corretti. Mi incuriosisce quanto scritto da Kermit che fa riferimento alla sostituzione dei soli spilli, a me nessuno ha detto che c'era anche questa possibiltà e la sostiutzione riguardava l'intero polverizzatore a prezzi non proprio economici.
Mi piacerebbe conoscere, se possibile, pensando al futuro, dove poter acquistare solo gli spilli (grazie anticipate Kermit).
Dunque si acquistano......nuble, nuble......ecco mi ricordo, alla yanmar!!
A parte gli scherzi li ordini alla yanmar Italia (cartello) a Roma c'è un rivenditore dalle parti di Ostia ciao
Forse la domanda era posta male, sono perfettamente a conoscenza che non ci sono after market o altri produttori che fanno pezzi compatibili con quelli Yanmar, ma non sapevo che vendessero anche gli spilli come pezzo separato. Anche sul catalogo parti di ricambio Yanmar, di cui ne ho una copia, è riportato che lo spillo ed il corpo del polverizzatore sono come un corpo unico (hanno lo stesso numero) mentre i pin di accoppiamento hanno un numero diverso (cioè possono essere venduti separatamente) e per questo mi sono stupito. Comunque grazie dell'informazione ed approfondirò la questione.
No max gli spilli te li vendono anche separatamente. Io ho fatto la tua stessa revisione alla precedente barca ed avevo anche aperto un esaustivo post con relativo video e foto:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...+iniettori
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Il mio vicino di barca l'aveva fatto fare dal meccanico e aveva acquistato gli spilli nuovi che mi ha mostrato in una bustina nuova, mi pare che 3 spilli (il suo era a 3 cilindri) li avesse pagati 90 euro
(19-02-2015 20:32)kermit Ha scritto: [ -> ]Dunque si acquistano......nuble, nuble......ecco mi ricordo, alla yanmar!!
A parte gli scherzi li ordini alla yanmar Italia (cartello) a Roma c'è un rivenditore dalle parti di Ostia ciao
Dato che si insiste...
In allegato c'e' la pagina del parts catalog del 2GM,e' la stessa che ti mostrera'
il rivenditore Yanmar...
Quale sarebbe il part number di quello che tu chiami "spillo"?
Il POLVERIZZATORE (item 2) e' ovviamente completo del SUO spillo e nessuno
mai si sognerebbe di sostituire solo una delle due parti.
Tutto questo max440 lo sa bene ma sai ... qualcun'altro potrebbe
andare davvero ed insistere a volere solo "lo spillo"...
Maaaa...Secondo te questi iniettori sono mppt veri o mppt cinesi?
anche Vetus propone solo gli spilli.
Vabbè ragazzi io ho fatto personalmente la revisione degli iniettori su kermit ed ho voluto dare un elemento in più di valutazione a max440 e ad altri sulla possibilità di cambiare gli spilli che il mio vicino aveva acquistato a 90 euro da yanmar, poi se nel frattempo yanmar ha deciso di vendere lo spillo insieme all'ugello che vi devo dire non è che mi debba aggiornare su ogni dettaglio.
Peraltro i nostri Diesel sono di diverse marche e presso i pompisti ho visto intere scatole di spilli nuovi per un sacco di motori quindi probabile che li abbiamo per cambiarli quando serve
(20-02-2015 13:36)Frappettini Ha scritto: [ -> ]anche Vetus propone solo gli spilli.
Ma non credo proprio...
Forse ti confondi con l'item 4 che chiamano "pin" e che non e' lo spillo
in questione.
Lo spillo fa invece parte del polverizzatore (item 6) denominato
"nozzle assy" perche e' appunto l'assieme di piu' parti.
(20-02-2015 14:04)kermit Ha scritto: [ -> ]Vabbè ragazzi io ho fatto personalmente la revisione degli iniettori su kermit ed ho voluto dare un elemento in più di valutazione a max440 e ad altri sulla possibilità di cambiare gli spilli che il mio vicino aveva acquistato a 90 euro da yanmar, poi se nel frattempo yanmar ha deciso di vendere lo spillo insieme all'ugello che vi devo dire non è che mi debba aggiornare su ogni dettaglio.
Peraltro i nostri Diesel sono di diverse marche e presso i pompisti ho visto intere scatole di spilli nuovi per un sacco di motori quindi probabile che li abbiamo per cambiarli quando serve
Quindi.... il Tuo vicino....
Pompisti con scatole intere di spilli nuovi.....per un sacco di motori....
Fatto personalmente.....la revisione iniettori....
Elemento di.... valutazione.... All'Amico Max440 e altri....
Ri.....un buon tacer non fu mai.....scritto.
dario
Soprattutto quando scrivendo non dice nulla come te ....effettivamente sarebbe meglio tacere ergo scrivere...
Caro Dario io mi sono fatto una revisione dei miei iniettori , ho riportato il link della discussione con foto dettagli ecc, so per certo che è stato utile a molti (è stato letto soltanto 3830 volte.....quasi record...) ...comunque trovami un'illazione che avrei fatto...
tu praticamente non hai scritto niente e forse mai fatto nulla in oggetto, ma se l'hai fatto dai il tuo contributo, per ora sei solo venuto per criticare...forse è poco utile ...non credi?
Se ti diverte fare così vai tranquillo io non ti seguo e di cose interessanti scritte da te ne ho viste sempre poche....
chi sà ....sà....chi sà di tutto....sà....poco o per sentito.....dire, chi non sà un caxxo
(20-02-2015 14:04)kermit Ha scritto: [ -> ]Peraltro i nostri Diesel sono di diverse marche e presso i pompisti ho visto intere scatole di spilli nuovi per un sacco di motori quindi probabile che li abbiamo per cambiarli quando serve
Il pompista al quale porto periodicamente l'iniettore, l'anno scorso mi ha cambiato lo spillo, riferendomi che costava 20 € trattandosi del ricambio originale, mentre uno spillo di concorrenza veniva la metà.
Da notare che il mio motore è un Ruggerini di ben 35 anni, e non un blasonato Yanmar. Perciò sono portato a credere che uno spillo si possa trovare...se il meccanico lo vuole trovare...