I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mi faccio il gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come da titolo, mi faccio il gennaker! Sembra facile.
Richiedo via internet alcuni preventivi specificando le mie esigenze : dufour 40,armo frazionato 9/10,I 14,66,j 4,19, P 14,25, gennaker per uso crocieristico per equipaggio ridotto ( io e mia moglie), senza bompresso e da usare per veleggiare con venti deboli e comunque mai sopra i 15 nodi.
Con mia sorpresa mi hanno fatto proposte molto diverse tra loro sia per la lunghezza della slu ( 15 metri, 15,50, 16,30 ) sia per grammatura ( o,75 once, 1, 1,5 ) ed anche per l'armo : la proposta della vela con slu 16,30 prevede l'armo in testa d'albero. Per precisione quest'ultima vela e' una occasione usata.
Da quanto letto sul forum ritenevo che per le mie esigenze fosse adatta una vela leggera ( da sfruttare con venti deboli e da ammainare prima dei 15 nodi ) e non immaginavo una differenza della slu dai 15 ai 16,30 metri e tantomeno che fosse possibile armarla frazionata o in testa d'albero.
La mia domanda è' : vanno tutte bene e scelgo quella usata più' grande o quale?grazie bv
Tra qualche giorno ritorno a mettere a disposizione nel mercatino vele di occasione, dacci un'occhiata, dopo aver letto i consigli che ti daranno.
Ma la drizza è in testa albero? Comunque un gennaker su Misura, quindi nuovo, è tutta altra Storia, mio consiglio
Per dapnia : terro' d' occhio il mercatino.
La drizza e ' in testa d'albero ma sembrerebbe esserci anche un cavallotto ,poco al di sopra dell'uscita della drizza del fiocco, in cui far passare la drizza del gennaker per averlo frazionato.
Non so se è' vero, appena trovo qualcuno che mi issa in T.A. verifico.
Comunque anche per il nuovo si pone il tema della grammatura, qual'e' quella giusta per le mie esigenze? Mi piacerebbe avere una vela che posso issare anche con poco vento,diciamo 5 nodi, ma che posso mantenere fino a 15 nodi senza rischio di strappi. Chiedo troppo?
B.V
Da preferire il ta la calza ha meno occasioni di incattivirsi
Meglio su misura... 0-15 nodi stai cercando un all round quindi meglio un tessuto un pelo piu pesante che leggero.. Cosi anche all'aumentare del vento reale puoi mantenere la barca piu orzata... Occhio a dove la muri
Imho
(20-02-2015 21:48)mao Ha scritto: [ -> ]Come da titolo, mi faccio il gennaker! Sembra facile.
Richiedo via internet alcuni preventivi specificando le mie esigenze : dufour 40,armo frazionato 9/10,I 14,66,j 4,19, P 14,25, gennaker per uso crocieristico per equipaggio ridotto ( io e mia moglie), senza bompresso e da usare per veleggiare con venti deboli e comunque mai sopra i 15 nodi.
Con mia sorpresa mi hanno fatto proposte molto diverse tra loro sia per la lunghezza della slu ( 15 metri, 15,50, 16,30 ) sia per grammatura ( o,75 once, 1, 1,5 ) ed anche per l'armo : la proposta della vela con slu 16,30 prevede l'armo in testa d'albero. Per precisione quest'ultima vela e' una occasione usata.
Da quanto letto sul forum ritenevo che per le mie esigenze fosse adatta una vela leggera ( da sfruttare con venti deboli e da ammainare prima dei 15 nodi ) e non immaginavo una differenza della slu dai 15 ai 16,30 metri e tantomeno che fosse possibile armarla frazionata o in testa d'albero.
La mia domanda è' : vanno tutte bene e scelgo quella usata più' grande o quale?grazie bv

Si fa presto a dire " gennaker " e la dimostrazione sono le differenze riscontrate in termini numerici " slu " dalle velerie nei preventivi online che non sapendo esattamente che vela vuoi farti realizzare ti propongono soluzioni diverse .
Una chiacchierata con un velaio di fiducia ti aiuterà a dipanare tutti i dubbi e la consapevolezza di un prodotto veramente adatto alle tue esigenze ....e lo dico con cognizione di causa dato che ne ho appena fatto fare uno ad hoc !!! Smiley2
Le drizze sul Dufour 40 escono dalle pulegge in testa d'albero e passano poi in un guidadrizza all'altezza dello strallo di prua.
Per l'uso della drizze in testa è necessario montare un guidadrizza appena sotto le pulegge, per evitare che nelle andature strette per la componente laterale si danneggino e la drizza e le pulegge.

Per l'uso che ne vuoi fare consiglio un differenziato 0.9/0.75 o al massimo un 1.3/0.9; per il tipo, un AllPurpose piuttosto che uno specializzato; la lunghezza della ghinda può variare sia per l'altezza a cui la issi, sia per il punto in cui la muri, ma anche per la tipologia del gennaker e dunque se non lo fai fare su misura, prima di acquistarlo lo devi provare.

Ciao
Moglie, murato senza bompresso, 10 nodi e mooolto diverso da 15.
La mia barca é molto più piccola ma con 10 nodi le vele bianche danno giá uno sbandamento considerevole
allora posso sintetizzare cosi' : scarto la vela usata perché' troppo lunga e richiede la T.A, la grammatura più' centrata e' 1 oncia ma chiederò' un differenziato 0,9-0,75 ( non conoscevo l'esistenza dei differenziati ), tipo all purpose. La lunghezza della ghinda sarà' un tema del velaio.
B.V.e grazie
si, anche perchè non è detto che un TA lo puoi mettere, dovresti verificare se l'albero regge
(21-02-2015 10:25)mao Ha scritto: [ -> ]... chiederò' un differenziato 0,9-0,75 ( non conoscevo l'esistenza dei differenziati )...

Allora mi spiego meglio.

Non è il materiale che nasce differenziato, ma la vela: è il velaio che realizza e dispone i pannelli in due materiali diversi a seconda della mappa delle tensioni sulla vela, ma perchè lo possa fare, la pannellatura deve essere triradiale col centro warp oriented.

Ciao
Grazie Albert,
Ora è chiaro e sarà' più facile concordarla con il velaio.
Ciao
Se riesci falla in ta rende molto meglio in poppa
(21-02-2015 15:41)Gundam Ha scritto: [ -> ]Se riesci falla in ta rende molto meglio in poppa

....e, come hai già detto, con la calza (o il rollgen) non si incatagna con l'avvolgifiocco.....
(21-02-2015 17:35)albert Ha scritto: [ -> ]
(21-02-2015 15:41)Gundam Ha scritto: [ -> ]Se riesci falla in ta rende molto meglio in poppa

....e, come hai già detto, con la calza (o il rollgen) non si incatagna con l'avvolgifiocco.....

E se si incatagna... Sono incataxxi 7979
(21-02-2015 14:09)mao Ha scritto: [ -> ]Grazie Albert,
Ora è chiaro e sarà' più facile concordarla con il velaio.
Ciao

HAHAHAHAH....
(21-02-2015 18:51)lupo planante Ha scritto: [ -> ]
(21-02-2015 14:09)mao Ha scritto: [ -> ]Grazie Albert,
Ora è chiaro e sarà' più facile concordarla con il velaio.
Ciao

HAHAHAHAH....

Hai visto che cosa si deve fare per guadagnarsi un posto in paradiso eh! 91
Ok. La soluzione giusta e' quindi in T.A .abbandonando l'attuale guidadrizze e aggiungendone un altro subito sotto le pulegge in ta. Tra l'altro in questo modo può' tornare d'attualità' il gennaker usato dato che la maggiore ghinda potrebbe giustificarsi per raggiungere la ta. Farò sicuramente le prove come suggerisce Albert, e, dato che sarà' senza bompresso, quanto deve essere sollevato dal musone per evitare di incatagnarsi con il pulpito? Il mio pulpito e' aperto e non dovrebbe dare fastidio più' di tanto. Mi rimane un tarlo insinuato da fast 37 : l' albero regge? Non è un tarlo da nulla ma come faccio ad accertarlo? Può' essere che la dufour abbia messo il guidadrizze proprio per abbassare il punto di trazione?
Ciao
(21-02-2015 19:24)mao Ha scritto: [ -> ]Ok. La soluzione giusta e' quindi in T.A .abbandonando l'attuale guidadrizze e aggiungendone un altro subito sotto le pulegge in ta. Tra l'altro in questo modo può' tornare d'attualità' il gennaker usato dato che la maggiore ghinda potrebbe giustificarsi per raggiungere la ta. Farò sicuramente le prove come suggerisce Albert, e, dato che sarà' senza bompresso, quanto deve essere sollevato dal musone per evitare di incatagnarsi con il pulpito? Il mio pulpito e' aperto e non dovrebbe dare fastidio più' di tanto. Mi rimane un tarlo insinuato da fast 37 : l' albero regge? Non è un tarlo da nulla ma come faccio ad accertarlo? Può' essere che la dufour abbia messo il guidadrizze proprio per abbassare il punto di trazione?
Ciao

Sul mio gs 40 paperini con albero sparcraft perf in alluminio feci fare la modifica
Messo un guidadrizza sotto la puleggia e murato il "bestione" un a2 da 140 mq... Ha retto per un paio di stagioni (devo dire che non vado in barca quanto vorrei)... Poi l'anno successivo feci modificare la ta per una drizza 2:1 e ci murai un code zero... Ha retto anche il code zero... poi ho cambiato barca... Non ho notizie di problemi dal crucco che ha adesso la barca e naviga in nord europa... Li di vento ce ne é sicuro di piu ...

Io metterei almeno un buttafuori... Budget permettendo...
Minimo... Altrimenti sarebbe come andare alla Scala a sentire l'Aida ma con le cuffie e in mono
Pagine: 1 2
URL di riferimento