I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Saldare l'acciaio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono il "fortunato" armatore di una barca in acciai, devo tappare un buco del diametro di 10 centimetri circa, il cantiere mi suggeriva di fare la toppa in inox, qualcuno sa consigliarmi?
secondo me devi usare lo stesso materiale del resto della barca e poi saldarlo con elettrodi...
No inox
Assolutamente no inox....digli al cantiere di tornare sui banchi di scuola 8989
Bob.
Condivido assolutamente le opinioni degli altri ADV: usare lo stesso materiale ed elettrodi dello stesso tipo (intendo adatti a quel materiale).
Se si vuole rendere critica una struttura metallica immersa in acqua di mare basta comporla con metalli diversi (e l'inox e' diverso dall'acciaio da costruzione).
Così ti resterà solo la pezza inox e tutto il resto corroso.
Cambia cantiere.
Troppo tardi, stamani hanno tappato il vecchio bocchetone per il gasolio della stufa con una pezza inox, fatto un taglio quadrato e infilata una pezza inox delle stesse misure , il tutto saldato con saldatrice a TIG, mi sono lasciato convincere perchè ho già la plancetta di poppa costruita in inox e saldata, ancora è in inox il pozzo delle catene, ma quello è sigillato ed avvitato, ormai è andata.
URL di riferimento