I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coibentazione tubi riscaldamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho recentemente installato un riscaldatore Eberspacher e vorrei coibentare i tubi dell'aria, che materiale conviene utilizzare?
qualche tempo fa avevo visto una discussione con un link a un sito che vendeva materiale di questo genere, ma non riesco più a trovarla..
grazie
Sulla mia precedente barca (nell'attuale lo ha fatto direttamente il cantiere) ebbi l'accortezza di infilare il condotto dell'aria calda all'interno di un altro tubo (dello stesso tipo) un po' piu' grande che si rivelo' molto efficace come isolante termico, questa soluzione dovetti adottarla per via degli spazi troppo angusti in cui passava la tubazione.
Nell'attuale barca, avendo piu' spazio, ho ricoperto i tubi (il cantiere, ovviamente, non lo aveva fatto) con il normale materiale isolante che si acquista presso un qualunque grossista di idraulica o edilizia, va scelto con alta temperatura di lavoro perche' l'aria esce dal riscaldatore a temperature anche fino a 150°C, i vari prodotti hanno l'indicazione della massima temperatura. Esistono in varie forme e diametri, dritti semirigidi e aperti da un lato per poterli inserire (vanno fasciati per tenerli chiusi salvo non siano del tipo con bordo dentellato a incastrare che sono i piu' comodi), flessibili ma solitamente non aperti (e si fa una gran fatica ad infilare il tubo), a nastro per fasciare il tubo ma e' un lavoraccio per via degli spazi (da riservare solo per le curve molto strette).
Io ho fatto lo stesso lavoro sulla mia anche se ho il webasto. Ho preso il materiale in una catena di hobbistica , reparto edilizia, dove trovi varie possibilità. Per il tubo del gavone esterno dove c'è il bruciatore , ho usato lana di roccia chiusa tra due fogli di alluminio, fermato il tutto con rotolo di nastro adesivo di alluminio.
Per l'interno ho usato fogli di materiale simile ma più sottile fermato sempre con lo stesso nastro di alluminio.
B.V.
Grazie mille dei suggerimenti
URL di riferimento