Salve, qualcuno mi sa dare un commento sul cantiere? E sul Miller 31 in particolare? E' idonea ad un principiante, che tipo di barca è?
Grazie
Paolo
Grande tradizione, barche ottime e molto curate nei minimi particolari.
Cantiere molto serio, in poche parole.
Sì, il Miller è adatto.
Tom
Mi confortano i vostri giudizi positivi. Io in realtà mi riferivo ad un usato di quasi 30 anni! Un Miller 31 dell'80, qualcuno l'ha provato? Quotazione?
In effetti mi sembra una barca molto vecchia, buona ma vecchia.
Valutazione? Non più di 23-25 mila, se in buono stato.
Tom
La richiesta è superiore (30) ma ancora la devo vedere dal vivo e poi conto di scendere anche perchè il mio budget è inferiore a quella cifra
Fallo scendere. 30 o più è una valutazione fuori dal mondo. (Vedi Usato Vela 2008)
Quella barca all'epoca veniva venduta a 30 milioni di lire.
Tom
ciao a tutti, ciao Paolos..
dove si trova questo Miller31? è mica quello in vendita sul sito dell'ETAP? ;-)
l'anno scorso trattai, ma molto en passant, un Miller 31 che stava a Porto Levante, e quello si che valeva.. ne chiedeva appunto 18mila, trattabili come sempre, e mi pareva la giusta pretesa, infatti..
(della barca non riuscii a sapere un granché, Zuanelli ne ha fatte poche e non fu un gran successo del cantiere.. però quanto a livello costruttivo è un marchio di grandissima tradizione e garanzia!)
se posso chiederti Paolos: di dove sei e dove cerchi la barca? hai pensato ad un acquisto in società?
d
Del cantiere Zuanelli non si può che parlare bene.
Le sue barche, sin dalla partenza, cioè dal progetto, sono sempre state accuratamente scelte pensate e costruite. All'inizio rilevò i migliori progetti dall'Alpa (27 e 34 piedi) tutti di S&S, poi commissionò direttamente ai progettisti (spesso S&S, Jezequel, ora Starkel).
Il Miller (progetto appunto Miller) non è stata una barca tra le più diffuse del cantiere. Forse perchè intendeva essere una barca più da regata ed a quel tempo ce n'erano molto più competitive, non so! Comunque una ne ho vista (dalle parti di Monfalcone) in terra qualche anno fa ed era una groviera di osmosi. La cosa mi sconvolse in quanto avevo una grandissima cieca fiducia sul cantiere.
Comunque per quella misura e prezzo hai una ampia gamma in cui cercare la barca per te.
Ciao.
Guido.
Beh ma l'osmosi mi sa che non risparmia nessun cantiere. Magari quella era venuta male? Comunque non mi pare che per quelle dimensioni e con il mio budget ci siano poi così tante scelte...Cosa consigliate in alternativa?
A proposito di osmosi, il proprietario oggi mi dice che ha rilevato solo una piccola bolla sulla pala del timone fatta risanare da un cantiere. Che ne pensate?
Le barche vanno controllate, è ovvio.
Qualche bolla, specie se riparata a modo, non è un gran problema. Magari la barca è sull'invaso, quindi asciutta. Fai un trattamento preventivo (con pittura Gelshield, ad es., puoi farlo anche da solo) e sei abbastanza tranquillo.
E' il resto che devi vedere bene!
A spendere 10.000 euro per motore, vele, elettronica ci vuole un attimo.
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A proposito di osmosi, il proprietario oggi mi dice che ha rilevato solo una piccola bolla sulla pala del timone fatta risanare da un cantiere. Che ne pensate?
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Ma qualcuno ha delle prove, delle recensioni o altro materiale su cui leggere le caratteristiche della barca, pregi e difetti?
Difficile. Quello è un modello di quasi 30 anni fà prodotto in pochi esemplari da un piccolo anche se prosperoso cantiere. Vedi un po' tu!
Tom
Be ma tu mi avevi detto che è adatto ad un principiante. La conosci, ci sei stato? Mi sai dare altre info?
Il Miller è sempre stata vista come una barca senza infamia e senza lode. la qualità costruttiva è nel complesso ok per l'epoca.
Uno dei primi progetti del Cantiere dopo le fortunate esperienze con i progetti ex Alpa.
Se ti piace la prendi. Il blasone è solo nel nome Zuanelli (per quel che conta). Se sta sui 18-20 e ce l'hai vicina (quindi significa zero spese per trasferimento), te la guardi per bene; in assenza di magagne importanti ci esci con chi ne sa, e magari la prendi.
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Ma qualcuno ha delle prove, delle recensioni o altro materiale su cui leggere le caratteristiche della barca, pregi e difetti?
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Nella mia ricerca della prima barca avevo iniziato con i Comet (come avevo già avuto modo di scrivere). Gli 800, 850, 910, ma i prezzi sono molto alti anche in quel caso (almeno 25-26K) e l'età bene o male è quella (se non sono 30 anni saranno 26 ma poco cambia). Rispetto ad un 850 nel complesso questa sembra meglio, o il mio giudizio è dovuto all'inesperienza?
I comet girano ancora, e bene, nel mercato dell'usato. Un motivo ci sarà...
Con lo Z Miller ti confronti con numeri diversi, molto contenuti.
In tecnica si parla di un 910 in vendita a 24 k. Se sta bene e magari vi aggiustate, poi con il trasferimento si fa un tam tam sul forum (spenderesti cmq 1500 -2000 euro almeno solo per quello, con equipaggio che non paghi, perchè 180-200 miglia a settimana tra giorni che navighi e altri che devi stare in porto, con un 9 metri vecchia concezione, sono una bella media)... calcola quindi tra i trenta ed i quaranta gg in transito a 30 euro, 200 euro di gasolio, 200-300 per i viaggi in treno e automobile, 500 di bibite e mangime; e deve andare tutto liscio.
portarla con un camion spendi almeno il doppio tra movimenti per alare, disalberare, e il contrario.
Le barche vecchie, a meno che non siano state rifatte di sana pianta (e non parlo della classica romanella e di un paio di bozzelli, ma di motore/asse/elica nuovi, vele ok, avvolgifiocco nuovo, manovre fisse e correnti tutte nuove, stopper tutti nuovi, impianti tutti nuovi, coperta tutta sanata) sono un pò come un piccolo pozzo di San Patrizio...
Non è per dissuaderti, sia chiaro: è per metterti all'erta!
BV
Masino
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Nella mia ricerca della prima barca avevo iniziato con i Comet (come avevo già avuto modo di scrivere). Gli 800, 850, 910, ma i prezzi sono molto alti anche in quel caso (almeno 25-26K) e l'età bene o male è quella (se non sono 30 anni saranno 26 ma poco cambia). Rispetto ad un 850 nel complesso questa sembra meglio, o il mio giudizio è dovuto all'inesperienza?
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se ben mi ricordo lo z miller era una barca con velleità da regata
in quel caso forse non proprio adatta per iniziare forse un 910 della comet
sarebbe meglio o anche l'850. Se poi vuoi una gran barca anche se in legno ( compensato marino )
quindi nessun problema forse si trovano ancora dei passatore di mt. 8,60. Spendi poco e
hai una gran barca.
Ho avuto un Miller 31 sul lag di garda fino all'anno scorso; il mio era del 1978, acquistato a 20.000, venduto a 19.000 dopo aver rifatto le vele.
Praticamente tutti i Miller hanno osmosi (anche molto importante).
Velicamente, è una barca molto boliniera, ferma alle andature portanti, molto sacrificata internamente, se raffrontata a progetti meno vecchi (anche non recentissimi).
Ora ho un Rimar 31L: un po' più piccolo il pozzetto, ma molto più comda internamente, sembra più veloce a tutte le andature.