I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bm1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti: rilevo un funzionamento anomalo "credo" dello strumento BM1, quello deputato al controllo delle batterie. Ho da pochi giorni rinnovato le batterie servizi, sostituendo due batterie al piombo "normali" da 100ha con due nautik da 120 ha agm, il problema già' era presente, ma con la sostituzione si e' consolidato. batterie cariche "presumo" 100/4%, accendendo un qualsiasi servizio la percentuale scende immediatamente al 60%, con o senza alimentazione dal carica batterie "quick 40ha con selezione su AGM", aprendo altre utenze la percentuale carica risale talvolta all'80%. non avendo possibilità' di misurare la reale carica devo affidarmi al voltaggio, coerente sia con tester con quadro strumenti e BM1, a fronte di ciò' gli AH caricati sempre secondo il BM1 sono bassissimi, in quindici giorni 1/"2 ha. Non ho grossa dimestichezza con impianti elettrici, qualche amico che ha montato il BM1 sa darmi spiegazioni o devo ricercarle in altre parti dell'impianto. buon vento
Ciao,
per prima cosa, hai impostato l'amperaggio totale delle tue batterie (240) sul BM1 ?
E' su questo valore che lui calcola la percentuale rimanente.
Bisogna impostare la carica delle batterie e "azzerare" la corrente... ci sono le spiegazioni in italiano qui:
http://www.maurofornasari.com/velistaweb...20BM-1.pdf
(l'indirizzo è pubblico, quindi non credo di infrangere alcun copyright ma, nel caso, sporche i moderatori mi "cancellino" il post...)
tutte cose fatte provate e riprovate, questa mattina stranamente stava al 104%, ho provato pure a scollegarlo dalle batterie, niente, comunque grazie.
URL di riferimento