I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comando a distanza autopilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
CIAO A TUTTI,ho necessità di un consiglio dagli esperti adv.Possiedo un autopilota Autohelm st 6000 (barca del 1993) e vorrei aggiungere un comando a distanza con o senza fili per attivare le funzioni principali destra o sinistra da poppa ,la ruota del timone è a centro barca. Il comando a distanza mi consentirebbe tra l'altro di operare sulla attrezzatura da pesca senza correre da centro barca a poppa e viceversa. HO chiesto ad un concessionario raymarine della zona ma mi è stato risposto che il mio strumento non è compatibile per questo accessorio .Nel manuale di un st 3000 ho visto la possibilità di collegare via filo un comando a distanza a quell'autopilota ,sarà possibile eventualmente collegarlo al mio st 6000?.Grazie per la disponibilità
(23-02-2015 19:04)Maestrale43 Ha scritto: [ -> ]CIAO A TUTTI,ho necessità di un consiglio dagli esperti adv.Possiedo un autopilota Autohelm st 6000 (barca del 1993) e vorrei aggiungere un comando a distanza con o senza fili per attivare le funzioni principali destra o sinistra da poppa ,la ruota del timone è a centro barca. Il comando a distanza mi consentirebbe tra l'altro di operare sulla attrezzatura da pesca senza correre da centro barca a poppa e viceversa. HO chiesto ad un concessionario raymarine della zona ma mi è stato risposto che il mio strumento non è compatibile per questo accessorio .Nel manuale di un st 3000 ho visto la possibilità di collegare via filo un comando a distanza a quell'autopilota ,sarà possibile eventualmente collegarlo al mio st 6000?.Grazie per la disponibilità
A pagna 11 del manuale di installazione ed uso del AH st6000 la figura fa chiaramente vedere come possano essere cablate sia DUE untà di controllo che anche un "Handheld control unit".
Direi che come sempre dipende dai pseudo tecnici che si trovano su piazza.
Che poi si trovi l'oggetto, questo è altro discorso.
E purtroppo il "mago" di queste cose. el me amis Mastellari, è andato in pensione....
Cercando un pò in rete
Manuali ed accessori:
http://www.raymarine.com/view/?id=1836&c...0&col=1838
Questo lo vendono, anche se non sono sicuro che faccia al caso tuo:
http://www.ebay.it/itm/Raymarine-ST600r-...51ca02097f

BV
Che io sappia tutti i piloti "sea talk" con i vari marchi (Autohelm,Raymarine,e forse Raytheon) sono comandabili con tutti i "remote controller" sea talk.
I codici generati alla pressione dei tasti auto,stby,+1 -1 +10 -10, comprese le relative combinazioni,sono rimasti invariati.
Quindi,ad esempio,i vecchi Z101,A15002,ST600R (con vari marchi) e l'attuale "senza fili" Raymarine S100,dovrebbero andar bene.
Lo ST600-R ha qualche funzione in piu' ,e' un po' piu' che un semplice controllo remoto.
Inoltre ci sono alcune realizzazioni "artigianali" senza fili che molti hanno realizzato
e vendono,tipo questo :

http://www.ebay.co.uk/itm/Smart-Marine-W...35e345140a

La quotazione dell'usato dei vecchi modelli e' altamente variabile,quando li trovi vanno
da poche decine di euro a oltre 150...
Solo una precisazione:
esiste anche un altro pilota "6000" a marchio Autohelm (AH6000) ma e' piu' vecchio e NON e' sea talk e aveva un controllo remoto dedicato.
un altro è questo, ridotto all'osso: un clic breve significa +-1, un clic lungo +-10
da assemblare da soli per pochi euro, o tutto già fatto una trentina, o le istruzioni per far tutto da soli.


http://yappelectronics.co.uk/APR.htm


bv
Se mandi una foto del pilota si riesce a capire di quale 6000 stiamo parlando.
BV!
Sulla mia ho L' ST 6000, ho montato senza problemi l' ST 100, radiocomando a distanza, che funziona bene se non che consuma abbastanza le pile. Mi ricordo in fiera che parlai, ma dopo aver acquistato l' st100, con quelli della Kenix Marine di Roma che avevano al tempo una soluzione che mi sembrava buona più a buon mercato, potresti provare a chiamarli che sono sempre molto tecnici.
L' St 6000 non è interfacciato con nessun altro strumento con lo spinotto seatolk, se no dovrebbe avere già il seatolk o qualcosa di adattabile, ma senza spinotto universale, almeno credo, non mi ricordo come avevo collegato, ma non ci vanno delle particolari capacità tecniche, con le istruzioni risolvi.
Ciao a tutti per le informazioni tecniche fornite e i consigli per la soluzione del problema .Purtroppo .come già detto ,sono del tutto digiuno di elettronica e sto verificando con il vostro contributo e con la rete la fattibilità dell'impianto. il tecnico raymarine per individuare il modello mi ha fatto verificare il lato interno dello strumento per la posizione delle connessioni :esistono due fili collegati al cilindretto e una presa a2 fori poco più in alto libera ;lo strumento nel retro riporta la scritta Z124 U430005 particolare richiesto i collegamenti non sono posizionati con faston in modo circolare . Il fronte dello strumento è composto da un piccolo display e da10 tasti:4 tasti di variazione rotta,1 standbay,uno auto ,1 disply, 1 track,due response. Al momento non sono in grado di posizionare foto. Il tecnico mi ha richiamato per dirmi che forse in un magazzino poteva trovare un comando a filo datato. Spero in qualche ulteriore contributo e scusandomi per l'insistenza ringrazio ancora per la disponibilità.
(24-02-2015 00:10)Marcox Ha scritto: [ -> ]Che io sappia tutti i piloti "sea talk" con i vari marchi (Autohelm,Raymarine,e forse Raytheon) sono comandabili con tutti i "remote controller" sea talk.
I codici generati alla pressione dei tasti auto,stby,+1 -1 +10 -10, comprese le relative combinazioni,sono rimasti invariati.
Quindi,ad esempio,i vecchi Z101,A15002,ST600R (con vari marchi) e l'attuale "senza fili" Raymarine S100,dovrebbero andar bene.
Lo ST600-R ha qualche funzione in piu' ,e' un po' piu' che un semplice controllo remoto.
Inoltre ci sono alcune realizzazioni "artigianali" senza fili che molti hanno realizzato
e vendono,tipo questo :

http://www.ebay.co.uk/itm/Smart-Marine-W...35e345140a

La quotazione dell'usato dei vecchi modelli e' altamente variabile,quando li trovi vanno
da poche decine di euro a oltre 150...
Solo una precisazione:
esiste anche un altro pilota "6000" a marchio Autohelm (AH6000) ma e' piu' vecchio e NON e' sea talk e aveva un controllo remoto dedicato.

Interessante la nota.. Il link è per st 1000 o 2000. Io ho un st3000 e sarei curioso capire se esiste un equivalente pure per questo autopilota..
URL di riferimento