Ciao a tutti.
Devo cambiare le fasce elastiche di un MD11c un po' "spompato".
I ricambi originali costano 130 euro a pistone.
Girando nel Web ho trovato questi
http://www.asap-supplies.com/search/pist...-kit-11498
e questi
http://www.keypart.com/stock/875498-r
Dato il prezzo, non credo che siano originali Volvo.
Vale la pena risparmiare o conviene andare sugli originali?
Il motore ha 35 anni e per il momento, a parte la fatica a partire, gira bene.
Grazie mille per i consigli!
Buon vento.
P
Ki più spende meglio spende.
(26-02-2015 13:32)sventola Ha scritto: [ -> ]Ki più spende meglio spende.
non è proprio così matematico.
Su keypart non avrei alcun dubbio ad acquistare
Non credo che la sola sostituzione delle fasce possa risolvere la "spompataggine" , e visto che il motore è sbarcato e aperto, conviene mettersi la mano sul posteriore e fare qualche lavoro in più.
Non rischierei la sostituzione di parti interne al motore con parti compatibili per avere un esiguo risparmio, in gioco c'è dover sbarcare e riaprire tutto dopo poco tempo.
(26-02-2015 14:19)AndreaC Ha scritto: [ -> ]Non credo che la sola sostituzione delle fasce possa risolvere la "spompataggine" , e visto che il motore è sbarcato e aperto, conviene mettersi la mano sul posteriore e fare qualche lavoro in più.
Non rischierei la sostituzione di parti interne al motore con parti compatibili per avere un esiguo risparmio, in gioco c'è dover sbarcare e riaprire tutto dopo poco tempo.
Infatti il meccanico sta guardando anche il resto del motore. Il discorso delle fasce vale anche per tutti gli altri eventuali pezzi di ricambio vista il noto prezzo esorbitante dei ricambi Volvo.
Dai commenti mi pare di capire che il gioco non vale la candela.
Il problema per ora è una mancanza di compressione nei cilindri.
Secondo te da cosa potrebbe dipendere oltre che dalle valvole e dai pistoni?
A caldo partiva bene ma a freddo -soprattutto ora!- impiegava 30 secondi.
(26-02-2015 18:55)paguro Ha scritto: [ -> ] (26-02-2015 14:19)AndreaC Ha scritto: [ -> ]Non credo che la sola sostituzione delle fasce possa risolvere la "spompataggine" , e visto che il motore è sbarcato e aperto, conviene mettersi la mano sul posteriore e fare qualche lavoro in più.
Non rischierei la sostituzione di parti interne al motore con parti compatibili per avere un esiguo risparmio, in gioco c'è dover sbarcare e riaprire tutto dopo poco tempo.
Infatti il meccanico sta guardando anche il resto del motore. Il discorso delle fasce vale anche per tutti gli altri eventuali pezzi di ricambio vista il noto prezzo esorbitante dei ricambi Volvo.
Dai commenti mi pare di capire che il gioco non vale la candela.
Il problema per ora è una mancanza di compressione nei cilindri.
Secondo te da cosa potrebbe dipendere oltre che dalle valvole e dai pistoni?
A caldo partiva bene ma a freddo -soprattutto ora!- impiegava 30 secondi.
La risposta è generica nel tuo interesse: immagina che dipenda diviso equamente da TUTTE le componenti che possono tenere la compressione.
In un motore di 35 anni mi sembrerebbe una scommessa "fidarsi" di qualcosa.
Fatti la somma dei ricambi e hai un quadro investimento/risultato.
Un meccanico decente non dovrebbe metterci tanto a capire perché il motore perde compressione.
- Prima di aprire misurazione compressione con apposito manometro
- Controllo tolleranza ed ovalizzazione del cilindro con l'alesametro
- Controllo tenuta valvole da fare con benzina, se sfiatano check sedi con blu di prussia
Cos' altro vuoi cambiare oltre alle fasce, sempreche' siano da cambiare quelle? Guide e sedi, forse, ma sarei pronto a scommettere che gia vadano bene. Il quesito sul numero di ore e' rilevante e sono pronto a scommettere che non saranno 10,000.
(26-02-2015 23:01)lfabio Ha scritto: [ -> ]Cos' altro vuoi cambiare oltre alle fasce, sempreche' siano da cambiare quelle? Guide e sedi, forse, ma sarei pronto a scommettere che gia vadano bene. Il quesito sul numero di ore e' rilevante e sono pronto a scommettere che non saranno 10,000.
Il contaore segna 1700 ma non so se sia mai stato azzerato per una revisione na so che tipo di manutenzione sia stata fatta.
La compressione risultava bassa: 15 bar uno e 19 l'altro contro una normale da 20 a 25.
Un amico di pontile sta facendo la sostituzione del motore originale con uno identico revisionato e garantito, yanmar 20 cv se non sbaglio al costo complessivo di 2000,00 euro + il suo da dare indietro.!!
A conti fatti la vedo come una operazione conveniente, meno smattimento e garanzia dell'officina autorizzata, hai mai pensato di farti preventivare un usato revisionato ?
Ciao
(27-02-2015 08:46)nedo Ha scritto: [ -> ]Un amico di pontile sta facendo la sostituzione del motore originale con uno identico revisionato e garantito, yanmar 20 cv se non sbaglio al costo complessivo di 2000,00 euro + il suo da dare indietro.!!
A conti fatti la vedo come una operazione conveniente, meno smattimento e garanzia dell'officina autorizzata, hai mai pensato di farti preventivare un usato revisionato ?
Ciao
Mah! In effetti...
Qui ne hanno uno per 1600
http://www.marineenterprisesltd.co.uk/
Un motore di 35 anni con problemi di compressione e numero di ore difficilmente valutabile richiede una attenta analisi. Se le spese di intervento sono notevoli per me il gioco non vale la candela e penserei seriamente a una rimotorizzazione.
(27-02-2015 11:10)Mikey Ha scritto: [ -> ]Un motore di 35 anni con problemi di compressione e numero di ore difficilmente valutabile richiede una attenta analisi. Se le spese di intervento sono notevoli per me il gioco non vale la candela e penserei seriamente a una rimotorizzazione.
Ci sto pensando ma il portafoglio si ribella...
Comunque, ad uso dei disperati possessori di motori VP vetusti, c'è un sito dove vendono parti usate introvabili
http://useddieselenginecenter.com/
BV
Due anni fa il mio vecchio (ma nemmenop tanto) MD2030 con 20 anni incominciava ad avere bisogno di una rinfrescata. Alla fine fatti vari preventivi tra lo sbarco, gli interventi di revisione avrei speso il 60% di un nuovo. A quel punto ho rimotorizzato con un nuovo D1-30, trovando un concessionario che mi prendeva il mio motore in permuta è andata anche discretamente (volvo faceva una promozione interessante)
Vorrei segnalare che il ricambio acquistato direttamente sul sito Volvo penta costa 90 euro a pistone + spese spedizione
http://www.volvopentashop.com/Vio/it-IT
Penso che in tale intervento il costo principale sia la manodopera ed allora meglio prendere il pezzo certificato.
(01-03-2015 18:21)Fortunato Ha scritto: [ -> ]Vorrei segnalare che il ricambio acquistato direttamente sul sito Volvo penta costa 90 euro a pistone + spese spedizione
http://www.volvopentashop.com/Vio/it-IT
Penso che in tale intervento il costo principale sia la manodopera ed allora meglio prendere il pezzo certificato.
Grazie Fortunato.
Di che pezzo si tratta? Fasce elastiche?
P
Io ho solo inserito il codice "875498" che tu avevi riportato nel link dei pezzi non originali, comunque da info su internet puoi contattare telefonicamente il rivenditore di Venezia e chiedere consiglio sui ricambi necessari.
Personalmente ho solo ordinato alcuni ricambi e mi sono trovato bene
responso del meccanico: tolleranza cilindro 3 centesimi mm.
Secondo lui non c'è bisogno della rettifica e la colpa era principalmente delle valvole incrostate.
Cambio di fasce, guida valvole e raiser di scarico che non c'entra niente con la compressione ma era quasi bucato....
Tutto Volvo acquistato d Vio come consigliato da Fortunato.
Grazie a tutti.
P
(06-03-2015 16:05)paguro Ha scritto: [ -> ]responso del meccanico: tolleranza cilindro 3 centesimi mm.
non so che misura abbia fatto ma...dal manuale del Volvo Md11c
PISTONS
Material ... Aluminium
Diameter, cylinder bore ... 88.78-88.80 mm (3.4953"-3.4961")
Height total mm (in) ... 98 mm (3.858")
Height from centre of gudgeon pin to top of piston mm (in) 65 mm (2.559")
Piston clearance in cylinder liner mm (in) ... 0.09-0.13 mm (0.00354-0.00512")
E se "per caso" i 3 centesimi fossero di ovalizzazione,son tanti...altro che cambia' le fasce