I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frullino Ubi Maior 125
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera amici, vorrei acquistare un A0 con frullino della Ubi Maior, Re wind 125 (posseggo un Elan 410) e può essere provvisto o meno di mura folle. Qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire mura folle e/o esperienze sul suo utilizzo? Grazie
Se la vela ha il cavo antitorsione all'interno della sua fettuccia di ghinda e penna e mura sono collegate alle redance del cavo stesso, si avvolge contemporaneamente su tutta la ghinda, dunque non è necessaria l'attacco della mura folle.

Se invece il cavo è esterno alla vela, questa si avvolge dalla penna verso la mura (top-down), e dunque la mura deve poter rimanere ferma mentre tamburo, cavo e girella ruotano, perciò è necessario che sia folle.

Ciao
Aggiungo, se anche oggi non ti serve la mura impazzita e il delta costo é limitato, comprerei comunque il topdown perche magari un domani ci frulli pure un asimmetrico non inferito comprandoti un solo cavo antitorsione in piu
Provato, ottimo oggetto.
Io ce l'ho da due anni e va molto bene, dopo un po di tempo devi controllare le due boccole in delrin che fanno scorrere la cima di comando , nel mio caso ubi Maior me le ha fornite gratis
Kermit, hai il Re wind con mura folle? E il cavo antitorsione è esterno o interno alla fettuccia di ghinda?
(04-03-2015 00:23)macap Ha scritto: [ -> ]Kermit, hai il Re wind con mura folle? E il cavo antitorsione è esterno o interno alla fettuccia di ghinda?
Ho il rewind con mura folle ma che nel caso specifico non è utilizzato in quanto ho un A0 ed ha il cavo antitorsione interno alla ghinda.
Dovessi un giorno armarlo per un gennaker basta sganciare i perni automatici sulla girella in alto ed il tamburo in basso ed usarlo con la mura libera, ovvio bisogna acquistare un cavo antitorsione anche per l'altra vela
URL di riferimento