I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione gelcoat - poliuretanica o ...?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come ho avuto modo di scrivere con la mareggiata dell'1 gennaio la poppa del mio 325 si è leggermente scheggiata.
Dovendomi preparare per alare per la riparazione, antivegetativa e tagliando motori, ho parlato con la ditta che eseguirà il lavoro.
Mi viene il dubbio sul colore del gelcoat e l'ho esternato a questi. Mi viene risposto che l'imbarcazione avendo già 6 anni il gelcoat è virato di colore e se anche acquistassi quello originale Dufour non risulterebbe uguale. Egli dice che lavorando con l'abrasiva e poi con una lucidatura generale non si dovrebbe notare la differenza.
E' la prima volta che devo intervenire sul gelcoat non mi era mai accaduto se non la lucidatura.
Il tizio dice giusto oppure sbaglia?
Non ci dici di che colore è la barca. Comunque una lucidatura profonda riporta esattamente il colore originale poiché elimina lo strato superficiale di gel coat.
Il 325 gl è bianco.
Quindi mi pare di capire che utilizzando l'originale della Dufour sarebbe meglio vista la lucidatura profonda che eliminerebbe lo strato superficiale ingiallito.
E se è così questo gelcoat lo si acquista tramite la Dufour o ....?
Avendo alato l'imbarcazione per eseguire la riparazione e carenaggio mi trovo a dover scegliere come intervenire per riparare le scheggiature della poppa.
Ho visto delle riparazioni eseguire a gelcoat e noto che dopo spruzzato è a buccia d'arancia. Credo quindi che debba essere trattato con levigatrice e poi abrasivi.
Nel mio caso, dovendo agire sulla parte bassa della poppa e sullo spigolo sx del giardinetto, ho timore che si noterà il tutto, almeno al mio occhio attento e ....
Mi viene l'idea di rifare tutto lo specchio di poppa per non notare il cambio di colore.
Inoltre visto il risultato del gelcoat, a buccia d'arancia e da lavorare abbastanza per portarlo liscio e lucido, perchè non rifare il tutto con la poliuretanica che peraltro, con la mazzetta, potrei trovare il colore assai simile.
Vorrei realizzare il tutto a regola d'arte.
Ho fatto una ricerca sulla poliuretanica trovando diversi pareri.
Mono o bi componente e sulla durata di qualche anno?
Essendo bianco non ci dovrebbero esse viraggi nel colore.
Lo spessore, credo che non lesinando col prodotto, si potrebbe dare anche per le future lucidature.
Nelle autovetture la vernice dura molto e si può lucidare più volte, capisco che l'ambiente marino è più aggressivo ma?
Onestamente non credo che con una buona riparazione si veda qualcosa....ogni anno sulla mia che va quasi negli otto faccio fare qualche piccola riparazione di gelcoat dovuto a qualche bolla d'aria sottostante.....onestamente non si vede nessuna differenza.....la riparazione è fatta a gelcoat da dove lo prenda il cantiere non lo so....
Tuttavia ti dico che quando c'ho provato io con gelcoat filler o con tk gelcoat si vede la differenza!
@etabeta 1°
Il problema credo è il colore. Col gelcoat non credo si possibile sfumare essendo di spessore più elevato.
Oggi ho contattato il riparatore ed ho esposto i miei dubbi.
Domani mi farà sapere.
Aggiornamento.
Si è stabilito di riverniciare a gelcoat la poppa ed oggi sono iniziati i lavori preparatori.
URL di riferimento