I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filtro o valvola di non ritorno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Scusate il disturbo, ma non ho capito cosa sia esattamente quell'oggetto nella foto che sta prima della pompa acqua del serbatoio.
Presenta all'interno qualche puntino nero e vorrei aprirla per pulirla, ma non so se sia possibile e come si fa senza romperla, qualcuno sa rispondermi?
Grazie B.V.
JimSim
E' il classico filtro posto in aspirazione della pompa per evitare che particelle solide nell'acqua possano danneggiare le membrane dei pompanti.

Se vedi sporco trattenuto, per questo è fatta in materiale trasparente, è bene smontarla e pulirla.

Si apre ruotando la parte superiore rispetto all'inferiore, pochi gradi, e quindi sfilandole una dall'altra (innesto a "baionetta"), poi basta sciacquarla.

898989
Ben disse lui che le conosce.
Grazie, quindi è un filtro , ne ho due in barca allora che dovrò smontare e pulire.
Ma con gli oggetti in plastica bisogna fare molta attenzione, perché a me quando li tocco si rompono sempre, speriamo bene.
Qualche accorgimento speciale?
B.v.
jimSim
Si: se non riesci a svitare immergi in acqua tiepida rimontando ungi con vaselina filante (tecnica) il tutto, sotto e sopra la guarnizione, e il filetto.
Quindi prima scollegarlo dall'impianto, poi una volta in mano provare ad aprirlo come suggerito, pulizia, vaselina tecnica , chiusura e rimontaggio nell'impianto. Non è proprio poco. B.v. JimSim
(02-03-2015 15:41)JimSim Ha scritto: [ -> ]Quindi prima scollegarlo dall'impianto, poi una volta in mano provare ad aprirlo come suggerito, pulizia, vaselina tecnica , chiusura e rimontaggio nell'impianto. Non è proprio poco. B.v. JimSim

Ma no: e una sciocchezza, in mezz'ora lo fai (e ci stanno anche dentro caffè e sigarettina).
(02-03-2015 13:23)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]...
Si apre ruotando la parte superiore rispetto all'inferiore, pochi gradi, e quindi sfilandole una dall'altra (innesto a "baionetta"), poi basta sciacquarla.
....
Il mio non è a baionetta ma a vite, poi idem come sopra.
Siete tutti molto gentili, mi fate commuovere per la vostra disponibilità. Mi confermate comunque che bisogna fare attenzione di non svuotare mezzo impianto quando si leva il filtro, voi come fate per non allagare il cavedio? Bacinella sotto, spugne o grande tanica?
Grazie JimSim
Nella pompa, sul pescante, ci dovrebbe già essere una valvola di non ritorno (una membrana che chiude in senso contrario alla succhiata) che evita il ritorno al serbatoio.
Se non c'è (e comunque), tieni a portata di mano un sughero (tappo di vino potrebbe andar bene) da cacciare bel tubo appena molli.
Straccio sempre pronto per chiudere in ogni caso.
Grazie dei consigli. B.v.
io, per esempio, ho messo un rubinetto subito dopo l'uscita dell'acqua dal serbatoio.
Nell'eventualità di interventi all'impianto idraulico si rivela estremamente utile.
In questo modoposso chiudere il rubinetto del serbatoio e svuotare il circuito aprendo il rubinetto del lavello o del lavandino.
Ottimo consiglio. Una volta andai da un negozio di idraulica in città e gli ho chiesto un rubinetto da montare su quei tubi rossi e azzurri che si usano in barca, mi ha guardato strano e mi ha detto che loro quelle dimensioni non le trattano. Quindi bisogna rivolgersi a negozi specializzati non ai normali idraulici o no?
B.V. JimSim
la componentistica che ho in barca io è whale, tubi e raccordi di quei prodotti li trovi anche da osculati, ad ogni modo ho visto che anche da leroy marlin, nella sezione idraulica trattano tubi di plastica (però di colore verde) con relativi raccordi rapidi. Prova a dare un'occhiata li
Grazie per i suggerimenti, cercherò. B.v. JimSim
URL di riferimento