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Versione completa: Pompe di sentina - dewatering pumps
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La pompetta alimentata a motore 2T si trova. Costa anche poco. Pero' ingombra e pesa, parecchio piu di questa.
Il problema della pompetta a due tempi credo sia l' avviamento. L' Honda se ha la stessa qualità' dei piccoli generatori e' perfetta
No, il problema della 'pompetta' a due tempi e' che e' un oggetto grande piu di un generatore che pesa una quarantina di kg.

E non ha la portata dell' oggetto linkato.

Le 'pompette a due tempi' con portata paragonabile han motori da 15cv, pesano piu 80-90kg che 40 e costano sui $1,500.

Nella fattispecie, la pompa indicata da Fil, la WX10, e' un oggetto da 37 galloni/minuto a head 2'. Sara' anche un ottimo oggetto, ma e' ben meno di 1/10 della portata... verosimilmente meno di 1/20. Di quella da 2".
Quello che non capisco di questa pompa è dove sta il pescaggio: non mi sono mai trovato nella situazione di usare le pompe di emergenza, ma da quel che leggo il problema è sempre l'intasamento dell'aspirazione, perchè prima che l'acqua arrivi a pagliolo la barca ha fatto la lavatrice per un po', ergo si trova tutto il possibile (compreso quello straccio / pezzo di carta che ci si è dimenticati dopo un lavoro) che galleggia tra i paioli che sono usciti dalle loro sedi.
IMHO oltre alla portata della pompa (e sono anch'io dell'idea che pompe di sentina e motore fanno simpatia in caso di rottura per es. di passascafo) il problema da risolvere è garantire l'afflusso d'acqua
Clavy, sotto o con tubo apposito (e a quel punto ci puoi mettere la succhiarola). Ma questa e' una pompa a non interferenza, secondo il fabbricante tira su di tutto tranne, forse, i napkin.

Non esattamente come la Tsurimi menzionata, che e' data anche per 'gravel up to 1/2" ' ... ma quasi.
FATTI I DEBITI SCONGIURI....
L'acqua all'asse me la sono trovata io causa distacco manicotto ed ho parlato con uno al quale di è aperto lo scafo intorno alla losca.
Le pompe meccaniche, ove fosse possibile installarle su un motore di una barca a vela sarebbero le migliori per il solo fatto che le usano i pesacatori. Per il resto escluderei qualsiasi intervento richieda più di un minuto per essere messo in atto, perchè è ovvio che della falla ci si accorge sempre quando è tardi. Comunque la deviazione della presa d'acqua del motore funziona. Il tizio, con quella, oltre alla sentina elettrica, era riuscito a pareggiare l'acqua che entrava. Se il motore rischia di restare a secco vuol dire che..basta la pompa elettrica. Aggiungerei poi un'altra opzione rapida che ho pronta. Pompa autoadescante volante ad alta portata a 220 V che posso alimentare rapidamente con l'inverter.
Ah, un'altra cosetta....cosa ne dite di collegare il solito galleggiante alla pompa di sentina così inizia a lavorare per tempo ed attaccarci anche un piccolo allarme così si sente se parte anche stando in moto? (sperando che non si incanti anche a voi in porto svegliando i vicini mentre non siete in barca....ma sono stati molto comprensivi)..
Urca il galleggiante sulla pompa di sentina......una nuova invenzioneSmiley4Smiley4
(15-03-2015 20:55)kermit Ha scritto: [ -> ]Urca il galleggiante sulla pompa di sentina......una nuova invenzioneSmiley4Smiley4

Hai ragione, bella novità, utile e consigliabile: roba da Ercole D'oro.
Smiley4Smiley4
Io continuo a rimanere perplesso e non poco: basta poco per far fuori una girante (altro dei milioni di motivi, ciascuno dei quali sufficiente da solo per farsi parecchie domande, per i quali la consueta 'marinizzazione' dei motori e' una corbelleria che difatti e non a caso nelle barche da lavoro non si trova mai) e userei la pompa di raffreddamento del motore come pompa d' esaurimento la userei veramente solo come extrema ratio. Perche' se ci sono guai del calibro che richiede una pompa d' esaurimento a bordo, torno a dire, diminuire l' affidabilita' del sistema-motore... beh, cercherei di evitarlo, ecco.
Cosa ne dite di leggere bene? C'è scritto "solito" galleggiante.....quello suggerito che non ha nessuno è l'allarme.
Le barche non si riempiono di colpo quindi non è meglio essere avvisati quando l'allagamento è governabile? (Ischia agosto 2013, distacco manicotto scambiatore olio).
Amel monta di serie una pompa FEIT (Torino) a membrana di grossa portata (mi sembra con tubi da 1") che è sia elettrica sia manuale.
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