E' un bell'oggetto e merita, ma credo costi un botto, però, se come hai osservato per la deviazione sul motore, se rimani senza motore vale quanto la deviazione della pompa acqua di mare del motore, la quale è vero che esaurisce pochi litri al secondo, però va sempre, va da sola, senza fatica e non interessa le batterie.
Come cerco di fare capire, al di là dei costi, in linea di principio avere più possibilità è sempre la migliore soluzione, anche esagerando.
Nella descrizione della barca di alcuni anni fa, avevo elencato le soluzioni adottate sulla mia.
Pompa a mano a membrana di grande portata di fianco alla timoneria
Pompa a mano idem c.s. di fianco al carteggio
Pompa a membrana elettrica nella cala vele
Pompa a membrana elettrica in sentina
Pompa centrifuga (automatica) in sentina
Deviazione e sul filtro dell'acqua di mare (valvola indipendente) con pescante nel punto basso
Pompa elettrica centrifuga in bronzo di grande portata con tubo pescante volante con collegamento preferenziale al generatore
Ma: 5 (con possibilità di indipendenza) batterie delle quali una posizionata in un punto molto in alto, nella cala vele; nel punto alto controlaterale della cala vele, generatore con collegamento diretto all'impianto generale e possibilità di collegamento rapido a qualsiasi cosa.
Ma io sono esagerato di mio (non sei il solo :thumbsupsmileyanim
, e cerco di cavarmela da solo e, anche senza frullare gli attributi a nessuno
, se devo fare cerco di fare bene.