Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio : possiedo un motore Farymann FK2 (12 cv) e confrontandolo con il piu' recente Nanni diesel 14 cv ho notato che quest’ultimo ha una cilindrata minore e un regime max di giri superiore (3600 contro i 3000 del Farymann FK2). Il quesito e’ questo: e’ possibile aumentare (di poco) il numero di giri max del Farymann FK2 svitando la vite del fine corsa collegata all’ accelleratore? Vorrei guadagnare qualche cavallo che mi tornerebbe utile con mare mosso e elica sporca senza rischiare di danneggiare il motore.
(06-03-2015 22:55)bottadritta Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio : possiedo un motore Farymann FK2 (12 cv) e confrontandolo con il piu' recente Nanni diesel 14 cv ho notato che quest’ultimo ha una cilindrata minore e un regime max di giri superiore (3600 contro i 3000 del Farymann FK2). Il quesito e’ questo: e’ possibile aumentare (di poco) il numero di giri max del Farymann FK2 svitando la vite del fine corsa collegata all’ accelleratore? Vorrei guadagnare qualche cavallo che mi tornerebbe utile con mare mosso e elica sporca senza rischiare di danneggiare il motore.
in genere i diesel hanno un regolatore di giri, non potra comunque prenderne di piu a meno di non agire anche su quello... in genere e' dentro la pompa ma il tuo motore non lo conosco... ne esistono anche di esterni.
la vitarella consente di iniettare un po di gasolio in piu, tra il peggioramento della detonazione (lo vedi dal fumo nero) e del rendimento alla fine ci guadagni quasi nulla, in compenso, inquini di piu, consumi di piu, rischi di surriscaldarlo.. si puo tornare indietro, voglio dire puoi provare e poi rimetterla nella posizione iniziale, non si rompe nulla, non sperare di avere quelle prestazioni in piu, sicuramente c'e' un diverso diagramma di apertura delle valvole,(vuol dire cambiare l' albero a camme) una pompa piu efficiente (vuol dire cambiare la pompa), e magari un collettore di aspirazione di sezione maggiore, un rapporto di compressione maggiore e valvole di diametro maggiore e..dai... dai tre giri alla vitarella prova, convinciti e poi rimettila come e' ora, contro l' onda poggi e tiri su le vele.
In linea di massima ha ragione ZK.
Il motore diverso verosimilmente e'.. diverso e per quello prende piu potenza, ma piu in alto (e torna, la differenza di potenza in % e' minore della differenza di giri).
Aggiungo un altro fattore non trascurabile: se anche prendessi qualcosa di piu', aumenteresti i giri elica e a meno che tu non abbia un rapporto di riduzione ingente, e' un fattore peggiorativo (ma potra' essere piu preciso, nel caso, Prop).
La vite di fine corsa storicamente si registra col regime massimo in folle, sui motori a iniezione meccanica. E da li poi non si sposta...
Anche la penso come voi , poi guardando i motori vetus ho notato che lo stesso motore : M2.13 (12cv- 3000 giri) aumentando i giri a 3600 diventava 16 cv cioe M2.18. E' lo stesso motore con stessa pompa stesso rapporto di compressione e stesse caratteristiche. allego link
http://www.vetus.com/media/magentominds/...3225_0.pdf
Il Farymann FK2 e' tarato a 3000 giri.
uno dei fattori che caratterizzano i motori endotermici e' il regime di coppia massima.
e' la prima cosa che vai a guardare per capire se si tratta dello stesso motore o se ci sono differenze sostanziali.
ci sono!
l'M2-13 32.7 Nm/1600 rpm
l'M2-18 35.1 Nm/2000 rpm.
il regime di coppia massima e' una caratteristica che non dipende da quanto gas dai , ma da altri fattori, distribuzione, dimensioni delle valvole, rapporto di compressione.
ci vorrebbbe un espolso dei due motori per verificare le differenze.. ti puo salvare solo isla, se lo becchi lui di sicuro ce li ha.. o sa dove trovarli.
ciao
Verissimo ma e' anche vero che la potenza di un motore endotermico é data dalla "coppia x numero di giri". Ora visto che non si puo' modificare la coppia pensavo di modificare il numero di giri per aumentare la potenza.
ammesso che li prenda, ovvero che ci sia ancora coppia disponibile sopra i 3000 per poterli sfruttare dovrai cambiare il passo dell' elica.
il mare si comporta come una salita che aumenta di pendenza quando aumenti la velocita.
se la coppia non e' sufficiente a salirla devi mettere una marcia piu bassa.
se ad oggi il motorillo con il mare contro raggiunge il massimo dei giri.. vuol dire che hai un elica sbagliata ma che puoi provarci, se non li raggiunge non e' che modificando il limitatore cambi qualcosa.
In definitiva una roba così:
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Altro esempio: motore nanni N2.10 e N2.14, stessi motori ma con numero di giri diverso, e quindi si passa da 10 a 14 cv mi sa che devo interpellare un buon meccanico per chiarirmi le idee
http://www.nannitrading.it/sito/index.htm
la cosa piu facile e' cambiare l' albero a camme, poi la testa.. non lo elabori come si faceva sui due tempi con il fresino sulle luce dei travasi.
ciao
Cambiare l'albero a camme su un diesel marino al massimo ti modifica i soldi che ti rimangono nel portafogli. In un motore diesel ad iniezione meccanica i cavalli li aumenti solo con la quantità di gasolio iniettata oppure con il turbo
Compra un motoscafo..... ;-)
(10-03-2015 18:34)kermit Ha scritto: [ -> ]Cambiare l'albero a camme su un diesel marino al massimo ti modifica i soldi che ti rimangono nel portafogli. In un motore diesel ad iniezione meccanica i cavalli li aumenti solo con la quantità di gasolio iniettata oppure con il turbo
quando cambiano i regimi di rotazione della coppia massima vuol dire che la fluidodinamica e' diversa, piu gasolio fa solo piu fumo nero.
(10-03-2015 18:44)ZK Ha scritto: [ -> ] (10-03-2015 18:34)kermit Ha scritto: [ -> ]Cambiare l'albero a camme su un diesel marino al massimo ti modifica i soldi che ti rimangono nel portafogli. In un motore diesel ad iniezione meccanica i cavalli li aumenti solo con la quantità di gasolio iniettata oppure con il turbo
quando cambiano i regimi di rotazione della coppia massima vuol dire che la fluidodinamica e' diversa, piu gasolio fa solo piu fumo nero.
Nel famoso "motori endotermici" dell'ing. Dante Giacosa, un bel tomo di 830 pagine che tengo come un oracolo nella mia libreria dal 1979, a pagina 114 c'è un bellissimo grafico del rapporto aria/combustibile in relazione alla potenza.
In pratica al diminuire del rapporto ossia all'aumento di combustibile iniettato, la potenza aumenta sempre.
Quando il rapporto scende da circa 18 in giù la curva di potenza entra in un area campita denominata area di fumosità inaccettabile, fatto sta che la potenza aumenta anche in quell'area
(10-03-2015 21:21)kermit Ha scritto: [ -> ] (10-03-2015 18:44)ZK Ha scritto: [ -> ] (10-03-2015 18:34)kermit Ha scritto: [ -> ]Cambiare l'albero a camme su un diesel marino al massimo ti modifica i soldi che ti rimangono nel portafogli. In un motore diesel ad iniezione meccanica i cavalli li aumenti solo con la quantità di gasolio iniettata oppure con il turbo
quando cambiano i regimi di rotazione della coppia massima vuol dire che la fluidodinamica e' diversa, piu gasolio fa solo piu fumo nero.
Nel famoso "motori endotermici" dell'ing. Dante Giacosa, un bel tomo di 830 pagine che tengo come un oracolo nella mia libreria dal 1979, a pagina 114 c'è un bellissimo grafico del rapporto aria/combustibile in relazione alla potenza.
In pratica al diminuire del rapporto ossia all'aumento di combustibile iniettato, la potenza aumenta sempre.
Quando il rapporto scende da circa 18 in giù la curva di potenza entra in un area campita denominata area di fumosità inaccettabile, fatto sta che la potenza aumenta anche in quell'area
Scusate l'OT, ma quella pietra miliare della motoristica piacerebbe anche a me averlo. Kermit, sai dove si può trovare?
Un conto è il potenziare un motore e un' altro è il riportare alla potenza originale un motore depotenziato. Personalmente ho navigato a lungo con fb nominalmente da 25hp ma non erano altro che dei 35 hp o 45 hp depotenziarti che mani esperte li avevano portati alla potenze originali. Molti di noi ricorderanno il mitico Johnson 737 se non addirittura il Mariner 4 cilindri.
Morale della favola : informati bene con il dealer o con un' officina autorizzata : non escluderei che, con pochi interventi, tu possa avere qualche hp in più.
Poi però dovrai pensare all' elica, albero, assicurazione,
(10-03-2015 21:42)edramon Ha scritto: [ -> ] (10-03-2015 21:21)kermit Ha scritto: [ -> ] (10-03-2015 18:44)ZK Ha scritto: [ -> ] (10-03-2015 18:34)kermit Ha scritto: [ -> ]Cambiare l'albero a camme su un diesel marino al massimo ti modifica i soldi che ti rimangono nel portafogli. In un motore diesel ad iniezione meccanica i cavalli li aumenti solo con la quantità di gasolio iniettata oppure con il turbo
quando cambiano i regimi di rotazione della coppia massima vuol dire che la fluidodinamica e' diversa, piu gasolio fa solo piu fumo nero.
Nel famoso "motori endotermici" dell'ing. Dante Giacosa, un bel tomo di 830 pagine che tengo come un oracolo nella mia libreria dal 1979, a pagina 114 c'è un bellissimo grafico del rapporto aria/combustibile in relazione alla potenza.
In pratica al diminuire del rapporto ossia all'aumento di combustibile iniettato, la potenza aumenta sempre.
Quando il rapporto scende da circa 18 in giù la curva di potenza entra in un area campita denominata area di fumosità inaccettabile, fatto sta che la potenza aumenta anche in quell'area
Scusate l'OT, ma quella pietra miliare della motoristica piacerebbe anche a me averlo. Kermit, sai dove si può trovare?
Può darsi che esista una ristampa successiva, per assurdo potrebbe essere ancora in catalogo, era pubblicato dalla hoepli, altrimenti devi cercare nei mercatini dell'usato.
Io nel 1979 avevo 17 anni e facevo l'istituto tecnico aeronautico, conobbi questo libro perché il compianto prof. Ing. Silvio Soli lo aveva sulla cattedra, lui ci insegnava motori ed aerotecnica.
Un giorno gli diedi una sbirciata e rimasi folgorato da questo libro è implorai mio padre contadino per farmelo acquistare presso Maraldi in piazza Risorgimento a Roma. Costava 15 mila lire e per la mia famiglia non era poco