un vecchio vicino di banchina aggiungeva del verderame all'antivegetativa, giurava in una durata molto elevata.
qualcuno l'ha mai provato?
se si, quanto ne andrebbe messo?
riguardo al discorso inquinamento che sicuramente verra' sollevato
...
dico subito che secondo me se aggiungendo un po' di verderame si riuscisse a saltare per un anno il carenaggio...forse, anzi,sicuramente si inquinerebbe meno
si, lo fanno anche i vecchi pescatori... quando avevo la barca di legno l'ho fatto anch'io e i risultati sono migliorati. Allora usavo l'autolevigante, che quando si usa poco la barca funziona male, con il verderame era meglio. Con la barca attuale uso antivegetativa a matrice dura che funziona anche a barca ferma e quindi non ho più bisogno di aggiungere il verderame (che tra l'altro è difficile da trovare in quantità limitate).
mmm interessante...
allora funzionare funziona...
io la vorrei aggiungere alla martrice dura, che in genere faccio durare due stagioni...
quanta ne mettevi sull'autolevigante?
'
(09-03-2015 13:43)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]si, lo fanno anche i vecchi pescatori... quando avevo la barca di legno l'ho fatto anch'io e i risultati sono migliorati. Allora usavo l'autolevigante, che quando si usa poco la barca funziona male, con il verderame era meglio. Con la barca attuale uso antivegetativa a matrice dura che funziona anche a barca ferma e quindi non ho più bisogno di aggiungere il verderame (che tra l'altro è difficile da trovare in quantità limitate).
è tutto un compromesso: quello che guadagneresti in gru/rimessaggio/antivegetativa tenendo la barca due anni a mollo ... lo perderebbe la barca non beneficiando di un periodo a terra in cui smaltire un pò dell'umidità accumulata.
Se qualcuno non mi contesta che sono più sani gli scafi che svernano a terra every sanctum annum ...
(09-03-2015 14:51)sonmì Ha scritto: [ -> ]è tutto un compromesso: quello che guadagneresti in gru/rimessaggio/antivegetativa tenendo la barca due anni a mollo ... lo perderebbe la barca non beneficiando di un periodo a terra in cui smaltire un pò dell'umidità accumulata.
Se qualcuno non mi contesta che sono più sani gli scafi che svernano a terra every sanctum annum ...
La messa a terra è un'oppinione, ma....
Singulis annis vel quoquo anno!!!!! (Mariano dixit)
(09-03-2015 14:51)sonmì Ha scritto: [ -> ]...
Se qualcuno non mi contesta che sono più sani gli scafi che svernano a terra every sanctum annum ...
Non ti far sentire da franckilo.....
(09-03-2015 14:23)senzadimora Ha scritto: [ -> ]allora funzionare funziona...
io la vorrei aggiungere alla martrice dura, che in genere faccio durare due stagioni...
quanta ne mettevi sull'autolevigante?
Mi procuravo il verderame in pezzi, lo riducevo in polvere (prima con un martello, poi con un vecchio macinacaffè elettrico) quindi ne aggiungevo circa un "pugno" in un chilo di antivegetativa. Affinché non fosse troppo densa allungavo con acquaragia.
Questa operazione la facevo solo sull'autolevigante perché se la barca sta ferma l'antivegetativa non si consuma e perde di efficacia. Ora che uso quella a matrice dura non ricorro più al trucchetto perché quest'ultima mantiene la sua efficacia anche a barca ferma.
effetto sul colore?
Altrove si parlava di peperoncino da aggiungere al AV.
Mi viene voglia di provare qualcosa quest'anno.
Da cosa inizio?
si ma perderei anche il beneficio dei week end e delle veleggiate invernali
in passato l'ho quasi sempre tenuta fuori giusto il tempo di fare carena, e spesso un anno si e uno no (ma il secondo bisogna andare un po' di raschietto)
ora dei 4 inverni che e' stata in grecia 3 li ha passati in secca, il prossimo anno e' l'ora di idratarla un po'
(09-03-2015 14:51)sonmì Ha scritto: [ -> ]è tutto un compromesso: quello che guadagneresti in gru/rimessaggio/antivegetativa tenendo la barca due anni a mollo ... lo perderebbe la barca non beneficiando di un periodo a terra in cui smaltire un pò dell'umidità accumulata.
Se qualcuno non mi contesta che sono più sani gli scafi che svernano a terra every sanctum annum ...
(09-03-2015 15:18)GT Ha scritto: [ -> ] (09-03-2015 14:51)sonmì Ha scritto: [ -> ]...
Se qualcuno non mi contesta che sono più sani gli scafi che svernano a terra every sanctum annum ...
Non ti far sentire da franckilo.....
No comment
Sorry, non volevo mettere il dito nella piaga, ma mi è venuto spontaneo.
Figurati, prendiamola a ridere... peccato che la lezione non serviva a me, ero già consapevole dei danni possibili quando si sverna a terra una barca, ma il destino mi ha voluto dare la conferma, rtacci sua!
Ciao vorrei sapere se con antivegetativa autolevigante è vero che bisogna raggiungere velocità oltre 8 nodi per ripulirla? La mia viaggia a 5,5 knts a motore e potrebbe fare molto di più a vela ma con l'arrivo della stagione calda il vento in Liguria è il grande assente pertanto meglio matrice dura?
Per mia piccola esperienza ci vogliono oltre 12 nodi per ripulirla
(09-03-2015 16:21)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ] (09-03-2015 14:23)senzadimora Ha scritto: [ -> ]allora funzionare funziona...
io la vorrei aggiungere alla martrice dura, che in genere faccio durare due stagioni...
quanta ne mettevi sull'autolevigante?
Mi procuravo il verderame in pezzi, lo riducevo in polvere (prima con un martello, poi con un vecchio macinacaffè elettrico) quindi ne aggiungevo circa un "pugno" in un chilo di antivegetativa. Affinché non fosse troppo densa allungavo con acquaragia.
Questa operazione la facevo solo sull'autolevigante perché se la barca sta ferma l'antivegetativa non si consuma e perde di efficacia. Ora che uso quella a matrice dura non ricorro più al trucchetto perché quest'ultima mantiene la sua efficacia anche a barca ferma.
Usare l'idrossido di rame, che è in polvere, potrebbe essere un'alternativa? Lo vendono anche in confezioni da chilo ed è in polvere.
Mi stupisce però che non sia stato pensato anche dalle industrie, forse non è così efficace.
Oddio, tutte le antivegetative post-TBT (o facciamo: moltissime) rame ne han dentro...
(07-05-2015 23:30)lfabio Ha scritto: [ -> ]Oddio, tutte le antivegetative post-TBT (o facciamo: moltissime) rame ne han dentro...
Non si finisce mai di imparare.
Pensavo venisse usato solo con coppercoat.
Se vai in cerca c'e' anche un divertente opuscolo in PDF della International in difesa del rame, in sostanza, che spiega come i timori riguardo allo stesso siano infondati (vero, fondamentalmente).