....ho in mente di far fare un gennaker da utilizzare con calza in modo da risparmiare un bel po' rispetto ad un frullone
...circa 90 metri su un 39 da crociera..14 mt circa di inferitura. Nylon.
L'idea è di farlo un po' più stretto per poter stringere un po' di più. Mi propondono diversi tagli tra le quali una vela che dovrebbe lavorare a 55°-105° di AWA. e una 65-120.
L'idea m'attizza ma ho il dubbio che possa non funzionare a dovere visto il bordo di inferitura libero....
... qualcuno va in giro con qualcosa del genere?
Io ho uno spi e strallato riesco ad andare con l'apparente a 45°.
(11-03-2015 23:56)marloc Ha scritto: [ -> ]....ho in mente di far fare un gennaker da utilizzare con calza in modo da risparmiare un bel po' rispetto ad un frullone
...circa 90 metri su un 39 da crociera..14 mt circa di inferitura. Nylon.
L'idea è di farlo un po' più stretto per poter stringere un po' di più. Mi propondono diversi tagli tra le quali una vela che dovrebbe lavorare a 55°-105° di AWA. e una 65-120.
L'idea m'attizza ma ho il dubbio che possa non funzionare a dovere visto il bordo di inferitura libero....
... qualcuno va in giro con qualcosa del genere?
il frullino e' un accessorio comodoso, e certo che funziona, funziona anche senza calza.. solo che dalla bolina che ci facevi devi scendere quasi in poppa per "virare" o ammainare.
(12-03-2015 11:52)ZK Ha scritto: [ -> ] (11-03-2015 23:56)marloc Ha scritto: [ -> ]....ho in mente di far fare un gennaker da utilizzare con calza in modo da risparmiare un bel po' rispetto ad un frullone
...circa 90 metri su un 39 da crociera..14 mt circa di inferitura. Nylon.
L'idea è di farlo un po' più stretto per poter stringere un po' di più. Mi propondono diversi tagli tra le quali una vela che dovrebbe lavorare a 55°-105° di AWA. e una 65-120.
L'idea m'attizza ma ho il dubbio che possa non funzionare a dovere visto il bordo di inferitura libero....
... qualcuno va in giro con qualcosa del genere?
il frullino e' un accessorio comodoso, e certo che funziona, funziona anche senza calza.. solo che dalla bolina che ci facevi devi scendere quasi in poppa per "virare" o ammainare.
Scusate ragazzi è imbarazzante ....ma ho atteso che qualcuno facesse la domanda che vorrei fare io ma nessuno l'ha fatta.....cioè non volevo sembrare il solito che ribatte a zk abbiate pazienza....
Scusa zk veramente credimi senza polemica, perché devi scendere quasi in poppa per ammainare?
(12-03-2015 12:58)kermit Ha scritto: [ -> ] (12-03-2015 11:52)ZK Ha scritto: [ -> ] (11-03-2015 23:56)marloc Ha scritto: [ -> ]....ho in mente di far fare un gennaker da utilizzare con calza in modo da risparmiare un bel po' rispetto ad un frullone
...circa 90 metri su un 39 da crociera..14 mt circa di inferitura. Nylon.
L'idea è di farlo un po' più stretto per poter stringere un po' di più. Mi propondono diversi tagli tra le quali una vela che dovrebbe lavorare a 55°-105° di AWA. e una 65-120.
L'idea m'attizza ma ho il dubbio che possa non funzionare a dovere visto il bordo di inferitura libero....
... qualcuno va in giro con qualcosa del genere?
il frullino e' un accessorio comodoso, e certo che funziona, funziona anche senza calza.. solo che dalla bolina che ci facevi devi scendere quasi in poppa per "virare" o ammainare.
Scusate ragazzi è imbarazzante ....ma ho atteso che qualcuno facesse la domanda che vorrei fare io ma nessuno l'ha fatta.....cioè non volevo sembrare il solito che ribatte a zk abbiate pazienza....
Scusa zk veramente credimi senza polemica, perché devi scendere quasi in poppa per ammainare?
perche quando apri drizza di bolina te lo ritrovi spalmato sull' albero, lo sappiamo che hai l' amico velaio che te li ripara agratisse ma mica tutti so cosi fortunati.
Io isso ed ammaino il gennaker, sia con frullone, sia con calza, sia senza calza, sempre e rigorosamente con il peeling (cioè per i meno esperti con il fiocco issato/aperto) non me lo sono mai ritrovato sull'albero e il mio A0 su frullone dopo migliaia di miglia fatte non ha ancora una riparazione
(12-03-2015 13:31)kermit Ha scritto: [ -> ]Io isso ed ammaino il gennaker, sia con frullone, sia con calza, sia senza calza, sempre e rigorosamente con il peeling (cioè per i meno esperti con il fiocco issato/aperto) non me lo sono mai ritrovato sull'albero e il mio A0 su frullone dopo migliaia di miglia fatte non ha ancora una riparazione
c'e' sempre da imparare..
ma tu il il genny lo muri davanti o dietro alla strallo? se lo muri dietro ti credo se lo muri davanti o sul bompresso.. il disegnino mi interessa molto.
(12-03-2015 16:50)ZK Ha scritto: [ -> ] (12-03-2015 13:31)kermit Ha scritto: [ -> ]Io isso ed ammaino il gennaker, sia con frullone, sia con calza, sia senza calza, sempre e rigorosamente con il peeling (cioè per i meno esperti con il fiocco issato/aperto) non me lo sono mai ritrovato sull'albero e il mio A0 su frullone dopo migliaia di miglia fatte non ha ancora una riparazione
c'e' sempre da imparare..
ma tu il il genny lo muri davanti o dietro alla strallo? se lo muri dietro ti credo se lo muri davanti o sul bompresso.. il disegnino mi interessa molto.
Io lo muro come normalmente si mura in tutte le barche del mondo, sia con il bompresso che senza bompresso sempre più a prua dello strallo.
Gennaker murati più a poppa dello strallo credo di non averne mai visti
io ce li ho murati dietro quelli piccoli a volte, proprio per poterci virare e ammainare come dici tu..lascia stare il disegnino, fai direttamente autocritica, ti assicuro che dopo ti senti meglio.
(12-03-2015 17:58)ZK Ha scritto: [ -> ]io ce li ho murati dietro quelli piccoli a volte, proprio per poterci virare e ammainare come dici tu..lascia stare il disegnino, fai direttamente autocritica, ti assicuro che dopo ti senti meglio.
Io mai parlato di virata con gennaker che autocritica devo fare.....
io non ci ho mai virato con i gennaker, ci ho sempre strambato, e la parola virata mai pronunciata...solo issata e ammainata con peeling
@kermit si, vabbe.. metti il disegnino o il filmino.
ciao.
marloc per ammainare come dice kermit devi tirare su il fiocco, poggiare e strambare solo randa e fiocco.
in pratica la tua andatura era di bolina e non solo ti tocca la poppa ma anche la stramba.
qualcuno la chiama la "tedesca" e' un modo facile ma.. passa dalla poppa e dalla stramba.
col frullino avvolgi per ammainare e per virare, in pratica viri invece di dver strambare.
la calza di bolina larga non la tiri giu facile e assolutamente non ci provare a tirarla su.. per ovvi motivi.
a me le calze non stanno simpatiche, non perche non le conosca o perche mi sia trovato male, ma perche quando ti farebbero comodo sul serio sei costretto ad usarle con modalita molto simile, di buono hanno che poi il genny e' gia nel sacco.. e quando impari a usarle spesso poi il genny si riapre senza caramelle.
(12-03-2015 13:31)kermit Ha scritto: [ -> ]Io isso ed ammaino il gennaker, sia con frullone, sia con calza, sia senza calza, sempre e rigorosamente con il peeling (cioè per i meno esperti con il fiocco issato/aperto) non me lo sono mai ritrovato sull'albero e il mio A0 su frullone dopo migliaia di miglia fatte non ha ancora una riparazione
sai leggere le righe in rosso?
spiega come lo fai quando sei di bolina larga, come issi e come ammaini l' a0 senza calza ne frullone e usando il peeeling senza passare dalla poppa, oppure fai come ti pare.. era una battuta che pensavo di poter imparare qualcosa da te.
(12-03-2015 18:40)ZK Ha scritto: [ -> ] (12-03-2015 13:31)kermit Ha scritto: [ -> ]Io isso ed ammaino il gennaker, sia con frullone, sia con calza, sia senza calza, sempre e rigorosamente con il peeling (cioè per i meno esperti con il fiocco issato/aperto) non me lo sono mai ritrovato sull'albero e il mio A0 su frullone dopo migliaia di miglia fatte non ha ancora una riparazione
sai leggere le righe in rosso?
spiega come lo fai quando sei di bolina larga, come issi e come ammaini l' a0 senza calza ne frullone e usando il peeeling senza passare dalla poppa, oppure fai come ti pare.. era una battuta che pensavo di poter imparare qualcosa da te.
Parliamo di gennaker e senza calza (perchè con l'A0 con frullone è ancora più facile...)
Ora facciamo un po di scuola vela per gli studenti....
Issata:
Drizza gennaker passata a prua ed esterno/sottovento al fiocco , scotta gennaker tutta esterna. Issata gennaker sottovento al fiocco e sotto la base del fiocco. A seguire ammainata o rollata fiocco e alla via così....
Ammainata in due modi, orzati o poggiati (così impari le due versioni) anzi te la faccio pure in equipaggio ridotto io e mia moglie
Orzati:
Si apre fiocco o si srolla sopravento al gennaker, il tailer (mia moglie) tiene la scotta in tiro, il prodiere/timoniere (sono sempre io) mette l'autopilota e se ne va a prua passando all'albero incoccia la drizza del gennaker nello strozzatore all'albero e fa mollare lo stopper in pozzetto.
A prua spara la mura il gennaker che se ne va verso la poppa, sempre il prodiere torna all?albero e molla la drizza, nel frattempo il tailer ha preso in mano la scotta e si tira nel tambuccio il gennaker che man mano viene filato dal prodiere.
Appoppati e/o con poco vento:
Si issa o si srolla il fiocco, il tailer lasca la scotta, il prodiere timoniere agguanta l'inferitura/ralinga e si fa mollare la drizza e scotta contemporaneamente portando sopravvento al fiocco il gennaker (ormai scarico) sul ponte, nel sacco o nell'passo'uomo.
in questo caso la mura non si spara....
Direi che oggi come lezione di vela basta, se vuoi posso approfondire ma a te lezioni gratis non mi piace tanto farle, sei un discolo e non sei mai riconoscente
e bravo kermit hai imparato l' ammainata sopravento..(quel ritiro dalla roma a qualcosa e' servito) non me lo aspettavo.. e la virata? hai imparato pure quella?
Ragazzacci!
Non sta bene accapigliarsi davanti a tutti
Come se non sapeste che la vela è una: oooopppp?
Il genn? doppia oppppinione, ne ho viste di ogni!
Però devo dare atto a entrambi di una gran sicurezza,
dote fondamentale del comandante- per comunicare
a passeggeri ed equipaggio tranquillità e fiducia nei
concitati momenti della manovra
Quanto alle calze, comincio a pensare che
dovremmo tornare a quelle della Befana
Quelle a rete
quelle che non si vedono più
con la cucitura che snelliva i polpacci
Sull'angolo con l'app. ogni pezza rende a modo suo, poi
bisogna saper capire quanto produca in vmg e quanto
in sbandamento e scarroccio. Non è la prima volta che
"svernicio" qualcuno sotto spi mettendo il genoa
PS: con poco vento va bene tuuuuttto, ma se tira
io metto sottovento alla randa...
(12-03-2015 19:31)ZK Ha scritto: [ -> ]e bravo kermit hai imparato l' ammainata sopravento..(quel ritiro dalla roma a qualcosa e' servito) non me lo aspettavo.. e la virata? hai imparato pure quella?
Il ritiro alla Romax2 è avvenuto per rottura del rollafiocco e il gennaker non centra nulla che è tornato a casa tutto intero.
Le virate con il gennaker non le ho mai fatte e credo che nemmeno le farò mai, le lascio fare solo a te ed al suocero di Alessio The Prince
,
siete forse gli unici al mondo che vanno a fare una cosa inutile e senza senso
io le ho sempre fatte anche con lo spi.. mi garbano le cose raffinate.
ma non sei tu the prince? mah io coi tuoi nic non ci capisco piu gnente.
e' vero non era il genny il problema ma la sua drizza se non sbaglio.. mi sbaglio?
Miiiiiinkiaaaa
Qui si fa sul serio!!!
Propongo un match race
(12-03-2015 22:10)ZK Ha scritto: [ -> ]io le ho sempre fatte anche con lo spi.. mi garbano le cose raffinate.
ma non sei tu the prince? mah io coi tuoi nic non ci capisco piu gnente.
e' vero non era il genny il problema ma la sua drizza se non sbaglio.. mi sbaglio?
The Prince è the Prince, io sono kermit e su adv mi chiamo solo kermit.
Si, si la drizza del gennaker si è incattivita sulla girella ma il gennaker stava nel sacco....