I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manica a vento dorade
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti, vorrei sostituire le vecchie maniche a vento tipo dorade con due nuove dello stesso tipo, ma non riesco a smontarle!!!39 qualcuno sa come si fa?
tipo dorade non basta: "tipo" = che assomiglia a molte altre, e facilmente con diversi sistemi di assemblaggio.
91
é come questa, con la ghiera alla base per orientarla al vento

https://www.google.it/search?q=manica+a+...MKUUv3AgHM
la nostra è installata su una base di legno
L'orecchia orientabile, quella che gira, mi pare che sia inserita a scatto sul corpo della base che, a sua volta, ha un anello sotto e sopra avvitati uno nell'altro, ma è facile che per tenuta ci sia del silicone/sika/cose simili tra un anello e l'altro e va tagliato/tolto con pazienza.
Io ne avevo di simili, ma le ghiere erano avvitate sulla tuga.
Sono avvitate su una base di plastica filettata fissata con viti alla coperta.sotto alla base ci sarà sicuramente del silicone/sika.
quindi devo prima smontare la base di legno!
quella ghiera di alluminio o di plastica color alluminio ( quella che ha attorno tutti quei risalti che facilitano la presa a mano ) va svitata ( ... in senso antiorario ...)
quelle della foto sono Vetus e le ho prese 2 settimane fa da Motomarine
Nel vecchio tipo la ghiera e' in alluminio, mentre le nuove ce l'hanno di plastica, ma con una filettatura diversa: io ho sostituito le ghiere nuove con le vecchie
Non sono troppo economiche queste maniche a vento,ma piuttosto che fare troppi adattamenti ci ho messo lì volentieri un po' di Euro
URL di riferimento