I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dimensionare JIB4
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve
Come dimensionare un JIB4?
DEVE, DOVREBBE funzionare di bolina larga 60gradi, sotto F8, senza randa. Gli storm jib, o jib5, sono di 12-13 mq ma non servono per manovrare in rotta
Esiste un buco tra ammainare Yankee65%, trinchetta, e andare, senza randa, con solo storm jib.

Qui sotto, i dati... :-) grazie :-) :-)

Today, 08:52
TheThunderbird
Hi everyone!
Boat is a Nauta 54' of Kaufman 1989.

Cutter rig, 23tonnes, in the sail plan I = 22m or 73'.
I got rid of 2furling gear, which I hate.

I plan for an Olympic jib 95%, staysail, yankee 65% storm jib (12sqm, 130sqft)

Question: I feel like I need a JIB 4 for some upwind (60degrees...) in heavy conditions, say F7-8, where the Yankee 65% is too large and less effective...

Some say size is 13.5% of I2 (squared) in so far a storm jib is anything between 3,5 to 5% of I2....but 40+sqm sounds too large to me

In said conditions, 23tonnes displ. 9Tonnes ballast, 8'draft... is there a formula to calculate how large a Jib4 can be?

I mean, the maximum bearable Upwind jib without mainsail, but NOT a storm jib yet...
Thanks
andare in veleria?troppo facile?
se e' la barca che credo (ma quella c'e' nel mediterraneo) va veramente bene di bolina con la trinca, basta sapere dove montare i bozzelli per le scotte.
ci ho messo due ore a trovarli a suo tempo..so quelle cose che fa nauta e se non le sai non ci arrivi.
aveva io genova.. chissa perche si ritrova con lo yankee? mahh
(17-03-2015 00:30)ZK Ha scritto: [ -> ]se e' la barca che credo (ma quella c'e' nel mediterraneo) va veramente bene di bolina con la trinca, basta sapere dove montare i bozzelli per le scotte.
ci ho messo due ore a trovarli a suo tempo..so quelle cose che fa nauta e se non le sai non ci arrivi.
Ogni veleria dice la sua....le ascolto....ma voglio farmi una mia idea
E sapere da chi ha provato
La barca dà il meglio di sé di bolina, e la trinchetta si borda dentro le sartie

Ma pensavo che un fiocchetto pesante a prua renda il gioco di vele +vario, pensavo a un jib alto e stretto, sui 20mq, un po' più piccolo della trinchetta (che va meglio al traverso)
a me sembra una follia, sei fuori con un quasi forza otto e tiri su due vele di cui una che ci devi andare a prua a litigare col rulla?
hai uno strallo di trinchetta che puo essere portato all' albero e uno yankee, se esci che sai di prendere una quasi tempesta monti il 3 e se e' troppo rulli e usi solo la trinca... chi ci devi spaventare con tutte ste vele?
un fiocco quattro di 20 metri q su uno strallo di piu di 20 metri? avrebbe una base di due metri.. con una drizza di 32?
e dai abbi pieta di noi.
@zk
La trinchetta ha grammatura media, non é nata per strapazzi...ho deciso di avere la drizza in tessile, incorporato, al fine di facilitare i bordi con venti leggeri. Quindi tormentina e jib4 vanno su strallo fisso

Yankee non é vela boliniera, e al 65% sono circa 40mq. Non ho vele avvolgibili, non ho doppio strallo, ...quando ammaino lo yankee voglio un fiocco vero, non uno storm jib (blade).

Quello che non so é come dimensionarlo...storm jib é 13sqm, potrei dire 20sqm, la metà dello yankee, per un vento +40% a parità di spinta. Non trovo altre inficazioni utili, però...

PS punto di mura, e di drizza, distano almeno 2m da albero e da coperta, la forma della vela si rispetta
So di essere anacronistico, ma con F7 voglio navigare, con F8 voglio restare manovriero (vento, non mare) e la barca può, io devo:-)
(17-03-2015 00:30)ZK Ha scritto: [ -> ]se e' la barca che credo (ma quella c'e' nel mediterraneo) va veramente bene di bolina con la trinca, basta sapere dove montare i bozzelli per le scotte.

Ci sono due binari distinti, x genoa e trinchetta, questo interno alle sartie.
yankee c'è quando te lo fai fare, con la trinchetta si combina meglio del genoa, accantonato
Cmq, a parte calcolare 'spinte equivalenti" pare non esistano metodi di calcolo per vele pesanti...
e allora non so di che barca parli, un nauta 54 invelato meno di un 40?
dici 20 metri di fiocco 4 ma quanto e' il luff?

"PS punto di mura, e di drizza, distano almeno 2m da albero e da coperta"
magari tu, ti sei anche capito ma giuro io non ci ho capito nulla.
URL di riferimento