Ciao,
la mia barchetta ha una cucina a gas illegale, bombola a gas in cuccetta, per ovviare a questo problema mi si presentano 2 opzioni.
1) Riutilizzare il gavone dove adesso risiede pompa manuale di sentina e serbatoio gasolio ed installarci una bombola con tubo fino alla cucina attuale.
2) Sostituire l'attuale con una nuova ad alcool.
Pro e contro.
La prima soluzione sarebbe forse piu' economica ma e' legale? serve un gavone ermetico e dedicato? Ma sopratutto... il movimento cardanico funziona ancora senza i kg della bombola appesi (risolvibilissimo..)
La seconda soluzione mi attira di piu', vista l'esigenza di cucinare non più di 30 pasti l'anno per 2/4 persone, ma dovrei trovare il modo di riutilizzare il sistema cardanico e forse anche qualcosa di piu'...Esperienza? Idee? In allegato una foto dell'attuale.
Ciao, nella mia barca ho la bombola del gas nel gavone esterno del pozzetto ed un tubo porta il gas fino alla cucina. Dal punto di vista legale non ho mai sentito niente nei forum (come se non fosse regolamentata la questione, ma magari esiste qualcosa al riguardo). Tutti però consigliano di tenere la bombola nel gavone in pozzetto e non sottocoperta per ovvie ragioni legate a possibili perdite del gas che sottocoperta sarebbero disastrose. Anche nel gavone del pozzetto però consigliano di mettere la bombola dentro un bidone stagno con uno sfogo sul fondo del bidone. Questa valvola di sfogo è collegata attraverso un tubo ad un buco da fare da qualche parte in pozzetto. Questi bidoni stagni si trovano in commercio a circa 80 euri. Io al momento non ho questo bidone stagno ma vorrei attrezzarmi
Saluti
Alberto
l
La mia bombola è in un gavone del pozzetto. Fai attenzione che il gas delle bombole è più pesante dell'aria per cui è opportuno che il gavone abbia un foro verso il basso, per garantire una buona ventilazione. In cabina prima di arrivare alla cucina ho comunque un altro rubinetto di sicurezza che chiudo sempre quando non si cucina.
Anche il foro di drenaggio dei gas deve avere una sezione minima, questa non la so ma qualche Adv lo sa di sicuro. Deve scaricare il mare.
Poi dalla bombola tubo in gomma (con scadenza), tubo in rame (questo non scade) fino in prossimità della cucina, valvola interna, tubo in gomma (anche questo scade) fino al beccuccio della cucina basculante.
Il gas è una cosa seria.
Io come BeppeZ dopo l'uso chiudo sempre la valvola interna, che deve essere ben fissata a portata di mano, se invece perde la bombola o il tubo in gomma esterno va tutto in mare.
sarà illegale (ma sarà vero?) ma tra tutti mi pare il più sicuro. difatti hai tutto sottomano bombola compresa e una perdita non prevista dal tubo non può avvenire.
io starei tranquillo.
quando cucini sei lì presente per cui,se una ventata spegne la fiamma,rimedi subito ancora prima che una eventuale termovalvola entri in funzione.
Se la usi poco l'alcool non è male ed è strasicuro. Scordati però di fare un signor fritto... almeno... a me non è mai venuto bene con l'alcool che trovi al classico negozietto, forse meglio con quello apposito che però costa un botto. E poi il fritto fa male e puzza
Per il resto va benissimo.
Ciao
una volta mi ricordo si poteva tenere la bombola dentro se attaccata direttamente al fornello, senza tubi, pero' un sacco di anni fa magari è cambiato tutto; nella foto non è attaccata al fornello ?
Ma no Andros. Almeno... la bombola all'interno il Rina non te la lascia mettere e secondo me in questo caso non ha torto. Cl
Tra tutti il più sicuro è senz'altro l'alcool.
Ciao caro
Bombola fuori, sempre. Ricordate quel charter italiano in Grecia che fece un botto, con morti, tanti anni fa? Aveva la bombola in cabina che si era spostata rompendo il tubo.
Qui il Rina lo lascierei stare, è una questione di buon senso. Dammi retta, passa questo tubicino di rame e stai sicuro!!!!!!
Oltretutto guadagni lo spazio sotto la cucina.
(20-03-2015 20:13)rob Ha scritto: [ -> ]una volta mi ricordo si poteva tenere la bombola dentro se attaccata direttamente al fornello, senza tubi, pero' un sacco di anni fa magari è cambiato tutto; nella foto non è attaccata al fornello ?
è attaccata al fornello!perciò dico.
La normativa per le installazioni utilizzanti LPG per il diporto e' la "ISO 10239" di dui riporto una parte (in inglese, ma ho solo questa versione e non ho tempo di tradurla):
....
7 Appliances
7.1 Only appliances suitable for use with LPG in a marine environment shall be installed in the system.
They shall be fitted in accordance with the manufacturer's instructions for installation in small craft.
7.2 Each LPG consuming appliance shall be securely fixed to the craft so as to eliminate undue stress on
piping, hose and fittings.
7.3 Each gas consuming appliance, including gas lamps, shall be equipped with flame supervision devices
which control all burners and pilot lights.
...
8 Location and installation of LPG cylinders
8.1 LPG cylinders, regulators and safety devices shall be secured against any movement that is expected to result from marine service.
8.2 LPG cylinders, pressure regulators and safety devices shall be installed in cylinder lockers or cylinder housings.
8.3 Cylinders, pressure regulators and safety devices located below decks or in cockpits shall be mounted in cylinder lockers which, when closed, are vapour-tight to the craft interior and vented at the bottom by a drain of not less than 19 mm inside diameter or the equivalent area if not circular. The cylinder locker shall be openable only from outside the craft interior. Cylinder lockers located in cockpits may be openable from inside the cockpit if the locker can be opened only from the top.
8.4 The locker drain shall be run outboard, i.e. to the outside of the craft, and shall be
⎯ without sumps which can retain water; and
⎯ with the outlet at a level lower than the locker bottom and as high as practicable, but not less than 75 mm above the at-rest waterline and above the waterline at a heel angle of 15 degrees when in the fully loaded ready-for-use condition.
8.5 All hoses or metal piping penetrating the locker walls shall be sealed at the wall so as to maintain vapour tightness to the craft interior.
8.6 Cylinder locker drain openings and cylinder housing ventilation openings shall be located at least 500 mm from any hull opening to the interior of the craft.
8.7 No provision for storage of loose components that could damage the cylinder, pressure regulator, piping or hose installation, or obstruct the locker drain, shall be made in a cylinder locker or cylinder housing.
8.8 Cylinders, valves and pressure regulators shall be installed so that they are readily accessible, and are secured rigidly in their intended position so that only gas in the vapour phase is withdrawn during use.
8.9 Provisions for storage of unconnected LPG cylinders, whether filled or empty, shall be the same as cylinders connected to the system. See 8.2.
Ho la sensazione che quel tipo di installazione che si vede in fotografia non sia per impiego nautico come richiesto al punto 7.1 (ma potrei sbagliarmi), comunque per impianti con bombola separata e' indicato che vi sia un vano stagno con scarico verso l'aperto in caduta libera (LPG e' piu' pesante dell'aria) con diametro di almeno 19 mm e con pendenza di almeno 15 gradi uscente a piu' di 75mm sopra il massimo livello d'acqua, immagino che regole analoghe possano essere previste anche in questo caso pensando ad un buon progetto.
bombola all'interno del mobiletto pertafornello.
un metro e mezzo di tubo tra la zinna del fornello con valvole termiche e quella del riduttore con rubinetto di chiusura.
se dormo in barca taglio il tubo all'altezza della zinna del riduttore e la bombola va legata sulla spiaggetta.
quando il tubo si è accorciato fino al mezzo metro necessario, cambio il tubo con uno nuovo da un metro e mezzo.
e l'omo campa.
È gassss!!!!! Ha il vizio di esplodere con una certa facilità. È pesante, se esce va in sentina, un bzzzzz del vhf e addio.
E la barca normalmente si muove e con lei tutto quello che c'è dentro, bombola compresa.
Iansolo con la consueta precisione ha allegato le specifiche tecniche di un impianto.
Portate quelle bombole fuori dalla cabina!!! In caso di dubbio sentite un tecnico, guardate l'impianto di una barca a norme CE.
Che vi costa passare un tubetto di rame. Questa è sicurezza
Ricordo che il gas LPG e' piu' pesante dell'aria e ha tendenza ad accumularsi sul fondo della barca in caso di fughe, e' pure soffocante oltre che esplosivo a certe concentrazioni, la situazione e' notevolmente diversa da quella di un camper ad esempio. Da questa osservazione e' facile per ognuno trarre le sue conclusioni (e questa e' la logica che ha portato a redigere la norma).
quattro giunzioni: riduttoregomma, gommatubo, tubogomma, gommafornello.
quattro pericoli.
inolyre il tubo che sfiata nel pozzetto lo riempie fino base della tagliola e poi tutto il gas va in sentina. almeno fatelo sfiatare verso l'esterno
credo
Un lavoro fatto bene prevede che il tubo di rame abbia le estremità filettate per accogliere il dado del tubo in gomma a doppia parete, con interposta guarnizione.
In cabina, lungo il tubo di rame, ci deve essere una valvola di intercettazione. Chiusa quella, ciò che accade verso la bombola ci interessa (o ci preoccupa) pochino.
Il tubo di rame deve essere adeguatamente fissato ad elementi della barca.
Il contenitore della bombola non deve sfiatare in pozzetto ma direttamente in mare, tassativamente e, come riporta Iansolo, con scarico di diametro adeguato.
Le barche CE di solito hanno un gavoncino a poppa che non colloquia con ambienti circostanti, apribile solo dall'alto e con un foro di scarico sul fondo che porta all'esterno della murata con un passascafo.
Ringrazio tutti degli utili consigli. Adoro apprendere (sbagliando) restaurando e riparando la barchetta e non me la sento di farlo su impianti a gas. Dunque andrò sicuramente per l'alcool, leggendo i vari posto, lo ritengo più sicuro nell'utilizzo e soprattutto nell'installazione. Oggi vado a bordo smonto e vi aggiorno con foto su come adattarla all'attuale supporto cardanico. Ma nel frattempo... :-D a caduta o no?
Usata tedesca?
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O nuova?
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Io ho una Origo, è lì da 20 anni ed è perfettamente funzionante ed in ordine. Adattarla ad i tuoi giunti cardanici penso sia una passeggiata alla portata di chiunque.
Bv
Ottima la Origo, la cartuccia va ricomprata o si riempie con comune alcool? Intanto ho smontato la vecchia e per non avere dubbi mi sono liberato delle bombola. Qua le foto. Per fortuna l'altalena
non era saldata dunque la posso riutilizzare. Rimane solo il problema del baricentro, che ovviamente schizza in alto con una pentola piena per la pasta! Opinioni?
Io ho sempre usato origo. On. Ormale alcool rosa ... ca un po di nerofumo. Ma va benissimo. Se cerchi trovi altri miei post sempre sul tema